2014_11_15 Conferenza sul cibo a Gambolò

Sabato 15 novembre 2014_11_15, alle ore 21.15
Museo Archeologico - Gambolò
Conferenza
Da Cipro all’Etruria.
Il Tumulo della Regina di Tarquinia e la scoperta della tomba intatta “dell’aryballos sospeso”, con il Prof. Alessandro Mandolesi
Segnalo l'importanza dell'ospite, che abbiamo già avuto modo di apprezzare due anni fa quando ci parlò dei suoi studi sugli Etruschi in Piemonte.
Alessandro Mandolesi, consulente dei Musei Vaticani, docente presso l'Università di Torino, ha curato la mostra "Gli Etruschi e il vino lucente", che abbiamo visto ad Asti lo scorso anno e sempre ad Asti sta preparando la mostra "Il cibo degli antichi. Roma e l'Italia antica" - Expo 2015.
Museo Archeologico Lomellino, Gambolò, Piazza Castello Sala conferenze
Tel. 0381-938256 – sito internet: www.archeolomellina.altervista.org

Alessandro Mandolesi.
Si è formato all’Università La Sapienza di Roma e ha maturato un’esperienza pluriennale nella direzione musei e nella gestione dei servizi museali nazionali. È stato consulente scientifico dei Musei Vaticani (Museo Gregoriano Etrusco). Esperto di comunicazione e valorizzazione di beni culturali, ha elaborato e sviluppato diversi progetti sul patrimonio archeologico e museale. Ha curato le linee guida dell’immagine coordinata del sito Unesco di Cerveteri e Tarquinia. Dal 2007 è professore a contratto di Etruscologia e Antichità italiche all’Università degli Studi di Torino. Per lo stesso Ateneo, dal 2008 dirige gli scavi nella necropoli etrusca di Tarquinia svolti insieme alla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale. È curatore della mostra "Il cibo degli antichi. Roma e l'Italia antica" che si svolgerà a Palazzo Mazzetti di Asti durante l'Expo 2015. Attualmente si occupa di comunicazione archeologica nella Soprintendenza speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)