2014_11_11 LaVerdi20142015 concerto straordinario con Chopin in omaggio alla Polonia

Martedì 11 novembre 2014, ore 20.20
Auditorium di Milano, largo Mahler 
Concerto straordinario
per la Festa Nazionale della Repubblica di Polonia
Recital della pianista Karolina Nadolska
Musiche di Chopin e Paderewski
Programma
Chopin Valzer in Mi bemolle maggiore op.18
Chopin Notturno in Re bemolle maggiore op.27 n.2
Chopin 3 Mazurche op. 50       
Paderewski Polacca in Si maggiore  op. 9
Chopin 3 Valzer op. 64 (Re bemolle maggiore,  Do diesis minore, La bemolle maggiore)
Paderewski Canzone d'amore op. 10
Paderewski Menuetto in Sol maggiore op. 1
Chopin Andante Spianato e Grande Polonaise in Mi bemolle  maggiore op. 22

L’11 novembre 1918, al termine della Prima Guerra Mondiale, la Polonia riacquista l’indipendenza dopo 123 anni dalla spartizione. In occasione della Festa Nazionale della Repubblica di Polonia, laVerdi e il Circolo Culturale  Italo-Polacco in Lombardia organizzano un concerto straordinario, con il patronato della Commissione per i polacchi all'estero del Senato della Repubblica di Polonia e il sostegno del Consolato Generale della Repubblica di Polonia a Milano. 
L’appuntamento è per martedì 11 novembre (ore 20.30), anniversario dell’indipendenza polacca, all’Auditorium di Milano in Largo Mahler. Protagonista della speciale serata Karolina Nadolska, una delle migliori pianiste polacche della sua generazione, in un originale programma che associa alla immortale opera e figura di Fryderyk Chopin quella di Ignacy Jan Paderewski, pianista, compositore, politico e diplomatico polacco scomparso a New York nel 1941. 
L’accostamento musicale e più compiutamente culturale di Chopin e Paderewski non è causale. Se infatti il primo è universale “ambasciatore”  di Polonia nell’immaginario collettivo dei popoli di tutto l mondo, il secondo  rappresenta per la Polonia un punto di riferimento imprescindibile quanto indelebile, e resta scolpito nella memoria e nella coscienza di ogni polacco. 
Nel 1919 infatti, nella Polonia da poco indipendente, Paderewski diventa Primo ministro e ministro degli Esteri della rinata Repubblica, rappresenta la Nazione alla Conferenza di pace di Parigi ed è firmatario del Trattato di Versailles.
È interessante quanto significativo ricordare che nel 1923 Paderewski è a Milano, tiene un concerto alla Scala che le testimonianze ricordano così: “Il teatro, riempito sino all'ultimo posto, illuminato  e decorato con enormi mazzi di garofani rosa, sembra essersi preparato per l'arrivo di un sovrano. Improvvisamente il pubblico si alza in piedi, perchè sul palcoscenico appare lui, snello, di media statura, con gli occhi socchiusi. L'ovazione è cosi spontanea e sonora, che sembra oltrepassare i muri della Scala".
La giovane Karolina Nadolska ricorda Paderewski con la sua musica nell'anniversario della rinascita della Polonia nel 1919. 
(Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, orari apertura: mar – dom, ore 14.30 – 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti euro 15,00/9,00). 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)