2014_11_14 Incontro di note in anteprima assoluta alla Casa dei Diritti di Milano

Venerdì 14 novembre 2014 ore 21 
Via De Amicis, 10 Milano. Casa dei Diritti.
Fabius Constable - Kento Masuda 
Ghazi Makhoul - Donatella Bortone - Hiroko Tsuji 
In Concerto: anteprima assoluta. 

E’ il luogo multiculturale per eccellenza la Casa dei Diritti, in via De Amicis, 10 a Milano. Si animerà proprio di musiche e culture dal mondo la sera di venerdì 14 Novembre alle 21. Protagonisti d’eccezione per un incontro di note in anteprima assoluta: Kento Masuda, pianista giapponese di grande talento in tournée italiana assieme alla cantante e ballerina Hiroko Tsuji, in arte Luna, Fabius Constable, geniale arpista, polistrumentista e compositore comasco assieme alla soprano Donatella Bortone e il musicista libanese Ghazi Makhoul all’Oud, il liuto arabo, le cui sonorità volano all’unisono con quelle dell’arpa. 

L’intensità del piano di Kento si accompagnerà al lirico eclettismo di Fabius, uno dei maggiori arpisti della scena mondiale attuale e di Donatella Bortone, storica soprano della Celtic Harp Orchestra, formazione fondata 12 anni fa da Constable e da lui diretta in innumerevoli concerti in Italia e all’estero, in particolare in Giappone, paese dove il talento di Fabius si esprime in tournée di grande successo.
E proprio a Tokyo  è nata la collaborazione tra Fabius e Kento, due artisti per i quali la musica è Assoluto e Vita.
Ascolteremo  Kento e Luna in classici dall’Estremo Oriente come “Sakura” e “Nennenkorori” e ci perderemo nell’estasi di brani come Shine On, Knots of Love o Luna Lullaby in Nostalgia.
La leggendaria e intensissima “The Elphin Knight” incanterà il pubblico che si perderà tra la voce potente di Donatella Bortone e le liriche corde vibranti dell’arpa di Fabius Constable. Paolo e Francesca è  il Sogno Dantesco dentro il quale Fabius e Donatella ci trascineranno, accompagnati dall’incontrollabile, lirico ardore della loro musica. E dall’arpa di Constable emergeranno poi, diffondendosi tra le corde segrete di chi ascolta,  gli esplosivi ritmi latini di “Tango Atlantico”, in cui il Tango s’abbraccia appassionato al Flamenco, e il lirismo d’amore di “A Bigger Dream”, composta, suonata e cantata da Constable stesso.
Un salto inebriante tra le sensuali morbidezze sonore del Medio Oriente: ecco la musica di Ghazi Makoul, brani come l’esotico “Maazouft El Sett” o “El Heloua di amet teejon bel faghryya” parlano la profonda e intensa lingua del mondo arabo.
E il Mondo, in questa serata sarà un’unica armonia nella Jam Session finale: arpa, piano, voci, oud, Giappone, world music, Libano, in un unico, esplosivo ritmo al quale difficilmente il pubblico resisterà.
INGRESSO LIBERO

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)