2014_10_15 CINEFORUM che passione a Lecco un rassegna per tutti con titoli interessanti

CIAK CENACOLO XXIII edizione 2014/15
16 film: ogni visione a 2,5 euro, tutto il grande cinema a meno di un noleggio.
Tessera: 40 euro
Ingresso unico: 4 euro
piazza Cappuccini, 3 23900 LECCO
tel. 0341 372329
fax 0341 362818

15 ottobre 2014_10_15
Gravity  – USA
[Drammatico. Thriller. 93’]
Due astronauti si sono persi nello spazio, dopo che la loro astronave è stata distrutta da una tempesta di detriti.
IMPERDIBILE ( molto dubbi )
Due astronauti si sono persi nello spazio, dopo che la loro astronave è stata distrutta da una tempesta di detriti. La dottoressa Ryan Stone, un brillante ingegnere medico, è alla sua prima missione a bordo di uno shuttle. Affianca la squadra del veterano Matt Kowalsky, al comando della sua ultima spedizione prima di ritirarsi in pensione. Il loro è un viaggio di ordinaria amministrazione che si trasforma in disastro quando, a causa di un evento non previsto, la navicella esplode, uccidendo il resto dell’equipaggio…
Eppure, il film che ha inaugurato la recente Mostra di Venezia non è solo un “grosso” spettacolo, ma un grande film, per come racconta di un uomo e soprattutto una donna di fronte al Mistero del cosmo e alle paure della vita, della necessità di tirar fuori un dolore sepolto dentro di sé e iniziare a guardarlo in faccia per raccogliere le forze e cercare di non soccombere. Per decidere se provare, sul serio, a vivere fino in fondo. Alla fine del viaggio ci potrà essere la vita o la morte (lo scoprirete solo vedendo il film). Ma nella scelta di ripartire che viene prima della prova c’è già la stoffa, la grandezza dell’umano.

22 ottobre 2014_10_22
Sole a catinelle
[Comico. Commedia. 90’] - ITALIA
Un padre rozzo e in difficoltà su tutti i fronti è costretto, per mantenere una promessa,a portare il figlio in vacanza, in giro per l’Italia.
IMPERDIBILE (commento esagerato, si lascia vedere e non è invaso da parolacce come in altre prove di Zalone)
Padre imperdonabile, creatore di bluff e di gaffe, porta il figlio più che geniale dalla zia in vacanza visto che non ha un euro in tasca ma strada facendo ... libera dal blocco psicologico un ragazzino che si ostinava nel mutismo ed entra nella vita delle famiglia ricchissima di questo ragazzino facendo vivere al proprio figlio una straordinaria vacanza. Il costo può essere la perdita della moglie dalla quale sembra allontanatasi per sempre. Ma una ulteriore svolta li farà riavvicinare alla fine.

29 ottobre 2014_10_29
American Hustle – L’apparenza inganna (2013)
[Drammatico. 138’]
Quando l’FBI scopre il gioco di una coppia di truffatori, non resta loro che accettare di far parte di una manovra per incastrare un politico locale.
IMPERDIBILE ( un buon film )
Durante gli anni Settanta, l'esperto di truffe Irving Rosenfeld (Christian Bale) e la complice Sydney Prosser (Amy Adams) sono costretti a lavorare con Richie DiMaso (Bradley Cooper), agente federale fuori controllo, per far luce su altri truffatori, mafiosi e politici, e ribaltare la loro posizione. Al centro del loro obiettivo vi è soprattutto Carmine Polito (Jeremy Renner), esponente politico locale. Rosalyn (Jennifer Lawrence), l'imprevedibile moglie di Irving, potrebbe essere però.. 
Una buona commedia per un quartetto di protagonisti principali di alto livello, storia ben costruita ma con finale una po troppo repentino. Molto buono il doppiaggio.


5 novembre 2014_11_05
Smetto quando voglio
[Commedia. 100’] (2014) ITALIA
Sette giovani ricercatori universitari uniscono le loro forze per produrre e commercializzare una nuova sostanza stupefacente ai limiti della legalità.
INTERESSANTE (film profetico che ci da l'idea del futuro che si troveranno a vivere i nostri neolaureati)
Pietro Zinn, ricercatore e genio trentasettenne, perde il posto di lavoro a causa dei tagli all'università. Per sopravvivere ha un'idea tanto semplice quanto drammatica: mettere insieme una banda criminale, reclutando i migliori ex colleghi finiti a lavorare chi benzinaio o come lavapiatti e chi a giocare a poker. Contando su macroeconomia, neurobiologia, antropologia, lettere classiche e archeologia, la banda ha un successo immediato, le cui conseguenze - soldi, potere e donne - saranno però difficili da gestire...

12 novembre 2014_11_12
La mafia uccide solo d’estate
[Commedia. Drammatico. 90’]
Fin da bambino, la vita di Arturo è stata condizionata dalla mafia.
CONSIGLIATO

19 novembre 2014_11_19
Still Life
[Drammatico. 87’]
Un impiegato comunale cerca di ricostruire le vite di chi muore in solitudine e di trovarne i parenti.
IMPERDIBILE (condivido in pieno la realtà cruda che più cruda non si può)
Still Life (Natura morta)
Un film molto strano su di un impiegato comunale che si occupa di ritrovare i parenti delle persone che vengono trovate morte e che quasi sempre non hanno nessuno. Per cui è lui a seguirne esequie e tumulazioni. 
Ma improvvisamente il Comune decide di licenziarlo, e lui allora segue da privato l'ultimo caso, ritrova la figlia dell'uomo di cui sta cercando i parenti e se ne innamora. Il suo viso quasi di cera si anima e cerca anche di cambiare il proprio look.
Compra un regalo e sta per andare a trovare questa donna quando ... attraversa la strada senza guardare e finisce sotto ad un autobus.
Al suo funerale c'è solo il prete perchè è "Un uomo solo" ed ironia della sorte viene seppellito in una fossa quasi vicino a quella dell'uomo di cui ha ritrovato figlia ed amici. Cosi sulla sua tomba non c'è un solo sguardo mentre a poca distanza tanti sono vicini alla donna di cui si è innamorato e che non sa chi stanno seppellendo li vicino.
Quando tutti se ne vanno, alla tomba del piccolo uomo arrivano le anime di tutti coloro che lui ha seppellito.


26 novembre 2014_11_26
Il capitale umano
[Drammatico. Thriller. 109’]
Due famiglie unite dai soldi, dai figli, da un caso di cronaca…
CONSIGLIATO

3 dicembre 2014_12_03
Zoran - Il mio nipote scemo
[Commedia. 103’]
Uno zio antisociale e un nipote bizzarro, ma con un talento particolare.
INTERESSANTE (film talmente bello che molti non lo hanno apprezzato, di una limpida semplicità, che ci può far credere che sia ancora possibile essere umani)
Il quarantenne Paolo (Giuseppe Battiston) è un ex giocatore di rugby che vive a Gorizia: lavora come cuoco nella mensa di un ospizio per anziani, trascorre le giornate all'osteria di Gustino e perseguita in maniera infantile l'ex moglie. Le sue abitudini vengono rotte quando nella sua vita si presenta Zoran, uno strano nipote sedicenne che non sapeva di avere e che si scopre campione di ... freccette.

14 gennaio 2015_01_14
Tutti pazzi per Rose
[Commedia romantica. 111’]
CONSIGLIATO (piuttosto lunghetto ma carino, una commediola di quelle di una volta con il lieto fine)
Francia, fine anni cinquanta. Rose Pamphyle vive in una piccola citta’ di provincia della Normandia. La vita sembra riservarle poche sorprese: un matrimonio gia’ organizzato con il figlio del meccanico, un bravo ragazzo. Una vita da casalinga. Ma il sogno di Rose e’ di diventare segretaria. Pur nata in provincia, il suo e’ uno spirito decisamente da donna moderna e emancipata. La sua tenacia, e un talento fuori dal comune nel battere a velocita’ strepitosa i tasti della macchina da scrivere – la porteranno lontano. Supera i colloqui presso un’agenzia di assicurazioni e diventa la segretaria di Louis Echard, di cui ovviamente si innamorera’ folleme nte. Deliziosa commedia romantica dai colori pastello, che ha tutto il sapore di una madeleine francese mangiata sotto la Tour Eiffel. Il perimetro di riferimento e’ questo: fra la pubblicita’ di Miss Dior firmata Sofia Coppola fatta lungometraggio, Cenerentola a Parigi con Audrey Hepburn e Les demoiselles de Rochefort di Jacques Demy..

21 gennaio 2015_01_21
Sotto una buona stella
[Commedia. 106’]
Dopo la morte della ex moglie, un uomo di mezza età si ritrova in casa i figli che non vedeva da anni.
INTERESSANTE
Nell’arco di due giorni Federico Picchioni (Carlo Verdone), un ricchissimo broker, perde il lavoro e l’ex moglie, che si è sempre occupata di crescere i due figli da quando hanno divorziato. Improvvisamente si ritrova a doversi occupare dei ragazzi, a cui in passato ha dato solo sostegno economico e con i quali ha avuto rapporti sporadici e superficiali …

28 gennaio 2015_01_28
Storia di una ladra di libri
[Drammatico. 125’]
Durante il secondo conflitto mondiale, una ragazzina tedesca si appassiona alla lettura, a dispetto della censura nazista dei libri.
INTERESSANTE

4 febbraio 2015_02_04
The Butler. Un maggiordomo alla Casa Bianca
[Drammatico. 132’]
La storia di un maggiordomo di colore, dall’infanzia in una piantagione di cotone fino al servizio presso la Casa Bianca.
INTERESSANTE

11 febbraio 2015_02_11
Saving Mr. Banks
[Biografico. Commedia.Drammatico. 126’]
Le peripezie di Walt Disney per trarre un film dal libro “Mary Poppins” di Pamela L. Travers.
CONSIGLIATO

18 febbraio 2015_02_18
Tutta colpa di Freud
[Commedia. 120’]
Un padre psicanalista e le sue tre figlie, sfortunate in amore.
INTERESSANTE

25 febbraio 2015_02_25
I sogni segreti di Walter Mitty
[Commedia. 114’]
Un sognatore alle prese con la chiusura del suo giornale, la donna dei suoi sogni, una preziosa foto smarrita. E la necessità di decidere se rischiare e andare all’avventura.
CONSIGLIATO

4 marzo 2015_03_04
Una fragile armonia  - The late quartet
[Drammatico. 100’]
La malattia dell’anziano “maestro” e violoncellista manda in crisi un quartetto all’opera da tanti anni.
IMPERDIBILE
Una Fragile Armonia -The late quartet (Nella vita non ci sono prove generali)
Un storia musicale di un gruppo, un quartetto d'archi, che va in crisi quando al violoncellista diagnosticano il parkinson, le storie personali complicano il rapporto musicale, tradimenti coniugali, una moglie che se ne è andata, il primo violino che va a letto con la figlia del secondo violino e della viola. Una storia che si risolve con un colpo di teatro quando l'esecuzione del "the late quartet" (l'ultimo quartetto che in italiano diventa una fragile armonia) si interrompe e il violoncellista parla al pubblico annunciando il suo abbandono prima dell'ultimo movimento e si fa sostituire dalla nuova violoncellista che completerà il gruppo.
Ludwig van Beethoven (Bonn, 16 dicembre 1770 – Vienna, 26 marzo 1827) 
Quartetto per archi n. 14 in do diesis minore, op. 131
Adagio ma non troppo e molto espressivo
Allegro molto vivace (re maggiore)
Allegro moderato (fa diesis minore)
Andante ma non troppo e molto cantabile (la maggiore) [Più mosso — Andante moderato e lusinghiero — Adagio — Allegretto — Adagio, ma non troppo e semplice — Allegretto]
Presto
Adagio quasi un poco andante (sol diesis minore). Allegro
Organico: 2 violini, viola, violoncello
Composizione: Gneixendorf (Vienna), 15 Agosto 1826
Prima esecuzione: Vienna, 5 Giugno 1828
Edizione: Schott, Magonza 1827
Dedica: Barone Joseph von Stutterheim
Questo lavoro sembra essere stato il preferito di Beethoven tra i suoi ultimi quartetti. Era stato dedicato al barone Joseph von Stutterheim come gesto di gratitudine per l'arruolamento nell'esercito di suo nipote Karl, dopo un tentativo di suicidio di quest'ultimo nel 1826.

Secondo alcuni biografi di Beethoven, dopo l'ascolto di un'esecuzione di questo quartetto, Franz Schubert commentò dicendo, "Dopo questo, cosa ci resta da scrivere?".



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)