2009 09 30 A Pavia il Requiem di Mozart

Festival "Borghi e Valli – Sulle Note di Feste&Patroni"
Mercoledì 30 Settembre 2009 ore 21.00
Basilica di San Francesco Maggiore di Pavia
Concerto per "Il Tiglio"Il alla Basilica di San Francesco Maggiore di Pavia
Wolfgang Amadeus Mozart
Sinfonia n.39 in Mib magg. K 543
Requiem in Re min KV 626 per soli, coro e orchestra.
soprano Elisa Maffi
mezzosoprano Isabel De Paoli
tenore Andrea Cesare Coronella
basso Franco Podda
Orchestra Filarmonica Italiana
Direttore Giuliano Sogni
Coro "G.Verdi" di Pavia, sotto la guida dal Maestro Enzo Consogno
L'evento è organizzato dall' "Associazione Genitori Ragazzi Disabili Il Tiglio-onlus" , che si occupa di sostenere il Centro Diurno Disabili "Il Tiglio" di Sant'Alessio con Vialone, struttura che ospita, durante il giorno, 30 ragazzi disabili. Dalla fine di Aprile di quest'anno sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo centro, che potrà accogliere un numero maggiore di ospiti, offrendo anche assistenza notturna. Come si può facilmente immaginare, l'onere dell'edificazione è ingente, attualmente del tutto a carico della "Fondazione Il Tiglio-onlus", sostenuta dalla stessa Associazione e dall'insieme dei 18 Comuni della provincia di Pavia dove risiedono gli utenti del C.D.D.
"Un mattone per il Tiglio" servirà dunque a promuovere una raccolta di fondi a sostegno del nuovo progetto. Per informazioni: 330.387364.
Pavia
E' una città molto ricca di attrattive turistiche. Tra queste, spicca il Castello Visconteo, che, dal 1950, è sede dei Musei Civici e l'antica Pinacoteca Malaspina. All'interno è possibile ammirare affreschi che narrano scene di vita cortese, episodi della vita dei Visconti e di battaglie. Degno di particolare attenzione è sicuramente il decoro della sala azzurra ordinata da Francesco Petrarca, che nella seconda metà del Trecento, fu invitato a corte per occuparsi dei manoscritti della fornitissima biblioteca interna.
Ci sono poi le Chiese: il Duomo, anzitutto, imponente cattedrale con pianta a croce greca e tre navate affiancate da cappelle semicircolari. Emblema della città, la grandiosa cupola centrale a pianta ottagonale è terza in Italia per dimensioni; San Pietro in ciel d'Oro, chiesa romanica risalente all'epoca longobarda, fondata dal re longobardo Liutprando per ospitare le spoglie di Sant'Agostino. All'interno, è possibile ammirare l'Arca di Sant'Agostino, capolavoro marmoreo del Trecento costituito da oltre 150 statue e da formelle raffiguranti la vita del Santo; la Basilica di San Michele, sede storica di numerose incoronazioni, su tutte quella di Federico I Barbarossa nel 1155. Si tratta di un capolavoro romanico lombardo che custodisce al suo interno testimonianze del periodo in cui Pavia è capitale del regno italico.
Piazza Vittoria, invece, ospita la chiesa sconsacrata di Santa Maria Gualtieri e il Broletto, antico palazzo comunale, simbolo del potere laico. Contrapposta alla "Platea Magna", troviamo la "Platea Parva", ovvero Piazza Duomo, dove è possibile ammirare l'omonima basilica, il palazzo vescovile e i resti della torre civica. Sempre nella piazza si trova inoltre la statua del Regisole, opera del 1937 di Francesco Messina. Degne di nota anche Piazza del Municipio, su cui si affaccia Palazzo Mezzabarba e Piazza Minerva, al cui centro si erge l'omonima statua.
Da vedere anche l'Università, la cui apertura è stata voluta da Galeazzo II Visconti nel 1361, uno degli atenei più antichi d'Europa per fondazione.
Ancora oggi, inoltre, Pavia è conosciuta come la città delle 100 torri, ma, di tutte queste strutture che nel Medioevo le conferivano un aspetto regale e suggestivo, ne restano integre solo cinque. Tre le possiamo ammirare in piazza Leonardo da Vinci e due in via Luigi Porta.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)