2009 09 21 MiTo = Il canto di corte giapponese

Lunedì 21 settembre 2009 ore 17– Teatro dell'Elfo, Milano
 
Il Koto e la danza Nihon Buyô
con i kimono tradizionali per il canto di corte giapponese
 
Tradizioni del Giappone
Il canto di corte, il koto e la danza nihonbuyo
Etsuko Chida, canto e koto
Yuko Fujima, danza
 
In collaborazione con Teatridithalia
 
Posto unico numerato 5 euro
 
Lo spettacolo del FocusGiappone di lunedì 21 settembre 2009 alle ore 17, al Teatro dell'Elfo, presenta due artiste divenute interpreti indiscusse di musiche della tradizione giapponese nel mondo: Etsuko Chida, al canto e koto e Yuko Fujima, alla danza.
Il programma è costruito intorno al canto di corte, che vive della sottile corrispondenza tra il suono del koto e le inflessioni espressive della voce. Il koto, una lunga cetra giapponese a tredici corde, è uno degli strumenti più antichi dell'arcipelago giapponese. In origine strumento di corte, riservato a conversazioni galanti di un'élite aristocratica, con il passare degli anni fu adottato dalle fanciulle di buona famiglia. La musicalità intimista e femminea del koto richiede un grande virtuosismo. Le musiche accompagnano la danza Nihon Buyô, che è la forma classica più diffusa in Giappone. Elegante e raffinato, questo genere coreografico si caratterizza per la complessità dei propri codici estetici e lo splendore dei suoi costumi, kimono di seta e broccati.
I brani e le coreografie eseguite durante il concerto rimandano al multiforme universo giapponese, alle sue varie epoche storiche, in cui gli elementi naturalistici, dalla sabbia alla neve, dagli uccelli alle gru diventano simboli di principi universali nella celebrazione dell'abbondanza nel mondo contadino, della prosperità della corte, della fortuna dell'imperatore.
 
Programma:
 
Sarashi (La donna-tintore del fiume)
Coreografie: Fujima Yûkô   
Parole: Kitazawa Kôtô (fine XVII sec.)
Musica: Kitazawa Kôtô / Fukakusa Kengyô (inizio XVIII sec.)
 
Shô jô no tsuru (Le gru sul pino)
Musica: Yamato Manwa  (1853-1903) 
Parole: Akamura Akika  (1841-1910)
 
Hinazuru Sanbasô (danza inventata nel 1757)
 
Chidori no kyoku (Il canto dei pivieri)
Musica: Kengyô Yoshizawa (1800 - 1872)
 
Yachiyo jishi (Il leone di longevità)
Coreografia: Hanayagi Takiji
Musica: Fujinaga Kengyô (XVIII sec.)  
Parole: Sonohala Kôtô
 

Etsuko Chida, canto e koto
Nativa di Sapporo, l'interprete Etsuko Chida si applica alla musica tradizionale giapponese dall'età di cinque anni. Allieva dei maestri della scuola Yamada, è stata iniziata all'arte del canto e del koto. Questa scuola, fondata nel corso del XVIII secolo, mette in rilievo il canto traendo ispirazione da forme antiche derivate dal teatro No- o da generi narrativi locali. Oggi Etsuko Chida vive in Francia; senza rinnegare le proprie radici (la musica tradizionale è infatti sempre al centro della sua attività) evolve la propria arte percorrendo nuovi universi sonori. Gran parte del fascino della musica di Etsuko Chida proviene dalla sottile corrispondenza che si stabilisce tra il suono del koto e le inflessioni espressive della sua voce. La musicalità intimista e femminea del koto, che richiede un grande virtuosismo, le si addice alla perfezione.
 
Yûkô Fujima, danza
Nata a Kyoto, la danzatrice Yûkô Fujima suggerisce la grazia e la padronanza delle emozioni quando esegue passi del Nihon Buyô. Il Nihon Buyô è la forma classica di danza più diffusa in Giappone. Elegante e raffinato, questo genere coreografico si caratterizza per la complessità dei propri codici estetici e lo splendore dei suoi costumi, kimono di seta e broccati. Le danze sono tratte dal teatro kabuki - un mondo esclusivamente maschile - e possono essere interpretate, se eseguite in forma di esibizione, tanto dalle donne che dagli uomini. Yûkô Fujima ha iniziato ad applicarsi a quest'arte gestuale fin dall'età di sei anni. Allieva e poi maestra della prestigiosa scuola Fujima, da allora non ha mai cessato di trasmettere la forza comunicativa delle danze kabuki.
 

Per informazioni:
 
Biglietteria MITO
Urban Center - Galleria Vittorio Emanuele 11/12
telefono 02.88464725
www.mitosettembremusica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)