2009 09 22 Teatro Dal Verme un rebus

Dal 22 settembre al 26 ottobre 2009
Dopo il successo della scorsa prima edizione il Teatro Dal Verme, in collaborazione con Sconfinarte, propone
REBUS 2009
Stagione di musica contemporanea
Cinque appuntamenti serali alle ore 21 .
Ingresso: 2 € posto unico. I biglietti si posso acquistare presso la biglietteria del Teatro Dal Verme dal martedì al venerdì dalle 10 alle 20 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 13.

REBUS offre una serie di prime esecuzioni di autori storici e giovani talenti della composizione in versione cameristica con una presenza importante di musica elettronica.
Questa seconda edizione ospiterà artisti importanti tra i quali il violista Luca Sanzò membro fondatore del Quartetto Michelangelo, Ulrike Brand violoncellista che ha collaborato con John Cage e le nuove generazioni di compositori, il chitarrista finlandese Patrik Kleemola vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Il primo appuntamento, martedì 22 settembre alle ore 21, avrà come protagonista il violista Luca Sanzò affiancato da Giorgio Nottoli all'elettronica.

Primo concerto Martedì 22 settembre 2009 ore
Teatro dal Verme
Saranno eseguite musiche di :
Marco Betta - IN OMBRA D'AMORE ballata per viola
Guido Baggiani - PRELUDIO ED ESERCIZIO per viola ed elettronica
(Elettronica a cura di Gustavo Adolfo Delgado)
Nicola Sani - NON TUTTE LE ISOLE HANNO INTORNO IL MARE- ISOLA PRIMA
Paolo Rotili - SOUND BOX (Quasi) concerto per viola ed elettronica registrata
Giorgio Nottoli - IN VIOLA

Luca Sanzò, viola
È allievo di Bruno Giuranna, la sua attività concertistica lo ha portato a suonare nelle maggiori sale del mondo, come solista ed in collaborazione con i migliori musicisti. Fa parte stabilmente del gruppo FREON, specializzato nella musica del novecento, ed è membro fondatore del Quartetto Michelangelo, con il quale effettua concerti in Europa e in America.
Ha collaborato, inoltre, in qualità di prima viola solista, con svariate orchestre liriche, sinfoniche e da camera, fra cui quella del Teatro dell'Opera di Roma, del Teatro Lirico di Cagliari e Concerto Italiano, gruppo con il quale ha approfondito, con i migliori strumentisti del settore, le sue conoscenze volte ad una esecuzione filologicamente consapevole della musica barocca, attraverso l'utilizzo di strumenti originali.
Ha pubblicato, per Ricordi, una revisione dei 41 Capricci di Campagnoli per viola sola ed è docente di viola presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma.
E' molto attento alla produzione e alla diffusione della nuova musica, della quale è un apprezzato esecutore, molti compositori italiani lo hanno eletto dedicatario ed interprete di riferimento dei propri lavori. Ha inciso, fra l'altro, VIOLASOLA di Goffredo Petrassi.
Nel 2004 ha debuttato alla Staatsoper di Stuttgart presso il Forum Neues Musiktheater, in qualità di viola solista, per l'opera 'Last Desire' di Lucia Ronchetti.Nel 2006 ha inoltre debuttato al Festival di musica elettroacustica di Bourges (Francia), con un recital per viola ed elettronica. Ha inciso per Nuova Era, BMG Ricordi, Opus 111, Tactus, Edi Pan, Stradivarius, Naïve, Chandos. Suona la viola Pietro Gaggini appartenuta a Luciano Vicari.

Giorgio Nottoli, elettronica
Nato a Cesena nel 1945 ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro. Ha studiato composizione con Domenico Guaccero e Mario Bertoncini, chitarra con Carmen Lenzi Mozzani e Musica Elettronica con Walter Branchi.
Autodidatta come progettista e ricercatore, ha compiuto il suo apprendistato in campo scientifico collaborando con vari ricercatori, fra cui Giuseppe di Giugno, Guido Guiducci e Silvio Santoboni.
Dal 1975 svolge attività di ricerca in ambito tecnico-scientifico, nel campo dell'acustica e dell'informatica musicale.
E' docente di Musica Elettronica presso il Conservatorio "S.Cecilia" di Roma.
Le sue opere sono state eseguite in manifestazioni di livello nazionale ed internazionale fra cui: Festival di Musica Verticale (Roma), L'Officina Musicale (Milano), Festival di Nuova Consonanza (Roma), Festival Syntèse (Bourges), ICMC Conservatorio dell'AIA, MIPCM (Malta International Project in Computer Music), Settimane Musicali dell'Accademia Chigiana di Siena, Teatro alla Scala (Milano), Estate Romana (Tor Vergata), Teatro Massimo (Palermo).
Nel 2004 la collana 21° musicale gli ha dedicato una monografia dal titolo: Giorgio Nottoli, "Il pensiero elettronico". Il disco, che contiene nove opere selezionate dal 1973 al 2002, è distribuito da EMI e realizzato con la collaborazione di Radio RAI.
Nell'ambito dell'attività di ricercatore Giorgio Nottoli ha progettato e realizzato numerosi sistemi per la sintesi ed elaborazione del suono impiegando varie tecnologie, dai circuiti analogici sino alla progettazione di circuiti integrati digitali specifici per l'utilizzo musicale, fra questi : WS-8 (sintetizzatore di forme d'onda variabili nel tempo, 1977), A.S.F. (Audio Synthesis Family : set di 3 circuiti integrati per sintesi additiva e per modulazione di frequenza, 1984-87, insieme a Francesco Galante, realizzato da Texas Instruments nel 1985-87) ed il più complesso : ORION (1988-90): sistema per la sintesi/elaborazione del suono integrato in un singolo chip di 200.000 transistors basato su un'architettura ad alto parallelismo completamente microprogrammabile (realizzato da Sierra Semiconductors nel 1990).
Nel 1977 ha ricevuto dal C.N.R. un incarico di ricerca riguardante la realizzazione di un sistema orientato alla composizione musicale assistita dall'elaboratore elettronico. Tale incarico, rinnovato per quattro anni, sino al 1981, fu svolto presso il gruppo di Elettroacustica ed Acustica Ambientale l'Istituto di Acustica "O.M.Corbino" del C.N.R. di Roma diretto dal prof. Paolo Giua. Nel 1983 ha fondato, insieme ad altri musicisti e ricercatori, la S.I.M. S.r.l. (Società per l'Informatica Musicale) di Roma di cui è stato presidente sino al 1989.
Dal 1990 al 1992 ha coordinato il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo della società ORLA spa (Recanati) mettendo a punto la fase applicativa del chip Orion e progettando il sistema operativo Rigel, un'architettura software dedicata al controllo in tempo reale di sistemi per la sintesi del suono. Dal 1993 al 1995 ha collaborato con l'istituto IRIS (Istituto di Ricerca per l'Industria e lo Spettacolo) di Paliano presso il quale ha svolto attività di ricerca e coordinamento nel campo della progettazione di sistemi elettronici avanzati per la computer music.
Dal 1996 collabora con la società Charlie Lab S.r.l. di Mantova per la quale ha sviluppato vari sistemi ed algoritmi per il trattamento dei segnali audio.


I Prossimi Appuntamenti:

Lunedì 28 Settembre 2009 ore 21
Guido Arbonelli, clarinetto
Musiche di F. Pavan, D. Anzaghi, F. Perocco, M. Pusceddu, M. Della Sciucca, M. Porro, M. Munari, A. Mannucci, A.M. Turcotte, E. Chasalow, F. Festa

Giovedì 8 Ottobre 2009 ore 21
Patrik Kleemola, chitarra
Musiche di: L. Tomio, A. Gentile, B. Putignano, A. Talmelli, R. Piacentini, S. Bo, M. Klami, H. Suilamo

Mercoledì 21 ottobre 2009 ore 21
Ulrike Brand, violoncello
Leopoldo Saracino, chitarra
Cesare Saldicco, live elettronics
Musiche di: C. Saldicco, M. Pavia, S. Colasanti, F. Gardella, G. Coral, E. Correggia, J. Misurell-Mitchell

Lunedì 26 ottobre 2009 ore 21
Sergio Casesi, tromba
Anna D'Errico, pianoforte
Musiche di F. Maggio, E. Marocchini, F. Telli, A. Grego, F. Biscione, A. Cara, E. Flückiger, B. Broz, C. Rebora

Informazioni per il Pubblico:Teatro Dal Verme: Tel 02 87905 http://www.dalverme.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)