2009 06 17 Festival del cinema a Stresa sino al 21 giugno

Protagonisti Belgio, Italia, Svizzera

 

La 4^ edizione degli Incontri Cinematografici di Stresa

 dal 17 al 21 giugno 2009 sulle rive del Lago Maggiore

 

Stresa, 27 Maggio 2009 - Sullo sfondo della suggestiva cornice del Lago Maggiore, è in programma dal 17 al 21 giugno, la quarta edizione degli Incontri Cinematografici di Stresa. Caratterizzata da una forte vocazione internazionale, la manifestazione si apre quest'anno al Belgio che si affianca a Italia e Svizzera, protagoniste del festival dalla prima edizione.

 

Gli ICS presentano proiezioni, anteprime, retrospettive, eventi speciali, meeting per esplorare le cinematografie dei Paesi coinvolti, con un'attenzione particolare al cinema indipendente e privilegiando le opere prime e i film di autori giovani. Alla rassegna 2009 partecipano venti lungometraggi di finzione e di animazione, divisi per ciascuno dei Paesi partecipanti.

 

Cuore della manifestazione, gli incontri professionali tra esponenti dell'industria audiovisiva dei Paesi ospiti, finalizzati a promuovere collaborazioni e progetti di co-produzione con incontri tematici, seminari e tavole rotonde. Tra le novità, la partnership con l'International Book Forum, l'area della Fiera Internazionale del Libro dedicata ai rapporti tra editoria e cinema: molte le iniziative congiunte per favorire l'incontro tra editori italiani e stranieri e produttori cinematografici. Un focus specifico verrà riservato al mondo dell'animazione, cui sarà dedicata una tavola rotonda con ospiti da tutta Europa.

 

Per tutti gli appassionati che, con il pretesto del Festival, decideranno di concedersi una anticipazione di vacanza sul lago, gli ICS hanno messo a punto speciali accordi con alberghi e ristoranti, per offrire al pubblico della rassegna pacchetti di soggiorno a condizioni particolarmente favorevoli. Nei 4 stelle La Palma e Milan/Speranza, doppia in Bed&Breakfast a 140 euro, mentre nel 3 stelle Primavera Meeting la doppia in B&B è a 80. L'elenco dei ristoranti convenzionati è al sito www.stresacinema.org. Per informazioni e prenotazioni è a disposizione l'Agenzia Tomasucci Viaggi, telefono 0323 – 30341, Piazza Marconi 3, Stresa.

 

Anteprima dal programma

Apertura mercoledì 17 giugno con Totò al Giro d'Italia (1948) di Mario Mattoli. L'evento, organizzato in collaborazione con la Ripley's Home Video, si svolge in coincidenza con l'apertura di 'Miss Stresa', concorso di bellezza organizzato ricordando quando la cittadina borromea ospitava Miss Italia. Non a caso il film con Totò si apre proprio con la sfilata delle concorrenti a Stresa, di fronte al meraviglioso Hotel Regina Palace.

 

Giovedì 18 giugno, è la volta dell'eccentrico Beket pellicola on the road di Davide Manuli, già Premio della Critica indipendente al 61° Festival di Locarno, che sarà introdotto con una performance di musica contemporanea e poesia demenziale da uno dei suoi protagonisti, Roberto Freak Antoni, leader della mitica band degli Skiantos, accompagnato dalla pianista Alessandra Mostacci.

 

A seguire, il 19 e 20 giugno, gli aperitivi-concerto de Il Grande Fresco, cabaret itinerante composto dai reading delle poesie del torinese Guido Catalano e dalle musiche del cantautore genovese Federico Sirianni.

 

Tra gli altri film in programma, Un altro pianeta, opera prima di Stefano Tummolini (sceneggiatore di Ferzan Ozpetek e Maurizio Ponzi), presentato con successo ai Venice Days 2008 e al prestigioso Sundance Film Festival, e Home di Ursula Meier, inconsueto e nevrotico "ritratto di famiglia", con la grande Isabelle Huppert. Il film co-prodotto da Svizzera e Belgio, è stato presentato alla Semaine de la Critique al 61° Festival di Cannes ed ha trionfato agli Swiss Awards 2009.

 

Il celebre Cigno d'Oro, premio non competitivo rappresentato ogni anno dall'opera d'arte di un famoso artista contemporaneo, verrà consegnato, come di consueto, a un'importante personalità del cinema italiano durante la serata conclusiva (21 giugno). Quest'anno il premio andrà a Luca Vendruscolo e al gruppo di autori della serie di Fox Boris. La consegna sarà l'atto conclusivo di un mini ciclo dedicato alla serie di grande successo: ogni giorno, infatti, durante il festival saranno trasmessi una selezione di episodi di Boris In occasione della consegna del "Cigno d'Oro" sarà proiettato Piovono mucche, primo lungometraggio diretto dall'autore friulano, alla presenza del regista stesso e di Mattia Torre (sceneggiatore e interprete del film, e tra gli autori di Boris).

 

Accanto a questi appuntamenti, un ventaglio di iniziative rende ricchissima l'offerta artistica della rassegna. Dai reading dal vivo alle animazioni teatrali, agli aperitivi presso locali convenzionati con DJ set e concerti, agli incontri pubblici con autori e attori ospiti del festival.

 

Da segnalare, infine, il progetto Cinerama, un percorso di formazione al cinema indirizzato ai ragazzi e costituito da vari workshop, come quelli tenuti da Maya Yonesho, animatrice giapponese che lavora su animazioni astratte sincronizzate con musica e suoni, dedicate alle città del mondo, e da The Traveling Film School, organizzazione no-profit che lavora con i bambini di strada del Terzo Mondo insegnando loro a fare cinema. Il workshop è aperto a tutti i bambini e finalizzato alla realizzazione di un cortometraggio, che sarà poi inserito nel programma degli ICS assieme all'ultima produzione della The Traveling Film School, The Tree of Ghibet, diretto da Amedeo D'Adamo e Nevina Satta (Italia/Camerun/USA 2008).  

 

Gli Incontri Cinematografici di Stresa sono organizzati dall'Associazione Modulo LEM e contano su un robusto network di partner ed enti collaboratori, quali il Comune di Stresa, la Provincia del VCO, la Regione Piemonte, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, la Film Commission Torino Piemonte, l'agenzia federale svizzera di promozione del cinema Swiss Films, il Consolato Generale di Svizzera a Genova e il Centre du Cinéma et de l'Audiovisuel de la Communauté Française de Belgique. 

 

 

www.stresacinema.org

  

Informazioni per la Stampa

Serena Galasso –  s.galasso@cosacome.com – 339 4577226

Michela Giorgini – michela.giorgini@monginicomunicazione.com - 339 8717927

M. Consuelo Vignarelli –  c.vignarelli@cosacome.com – 348 2653538

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)