2009 06 13 Concerto gratuito a chiusura di stagione

Teatro Dal Verme – Sala Grande
Sabato 13 giugno 2009 ore 17
ORCHESTRA I POMERIGGI MUSICALI
A conclusione della 64° Stagione Sinfonica, l’Orchestra I Pomeriggi Musicali invita il suo pubblico ad un concerto straordinario ad ingresso gratuito.
Felix Mendelssohn - Sinfonia n°4 op.90 “ Italiana”
Alfonso Rega – Sinfonia n. 2 in Re maggiore "Romeo e Giulietta”
Direttore: Heinrich Unterhofer


INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti
Per Informazioni Teatro Dal Verme
via San Giovanni sul Muro 2, Milano
tel. 02 87905, www.ipomeriggi.it www.dalverme.org

Heinrich Unterhofer, direttore d’orchestra
Dopo aver iniziato gli studi musicali con il Maestro Francesco Valdambrini presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi“ di Bolzano, Heinrich Unterhofer si è diplomato con il Maestro Azio Corghi al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Autore di composizioni per orchestra e musica da camera, eseguite nei vari paesi d’Europa ed in America, vincitore di diversi premi di composizione nazionali ed internazionali come “L’Ulivo d’oro” di Imperia, il “Tiroler Gedenkjahr ‘84”, il “G.B. Viotti” di Vercelli, “La ville de Bagneux” a Parigi, il “Città di Trieste” per grande orchestra e percussioni e l’”IBLA” a New York. In ambito teatrale ha composto un’operina per bambini, “UFO”, il Singspiel “Der große Mäuseprozess zu Glurns” e la VideOpera “Borderline”. La sua ricerca si estende al film e alla videoart, discipline nelle quali ha ottenuto alti riconoscimenti: Festival “TV zero” di Merano, “Rimusicazioni Harlock” di Bolzano e Festival internazionale “Religion Today” di Trento. “Train”, tratto dalla sua l’opera multimediale “Borderline”, è stato trasmesso in esclusiva dall’emittente televisiva ORF di Vienna e riproposto al Festival Transart di Bolzano. La sua musica sperimentale è eseguita in mostre importanti come “Musicaxocchi”, “Words Place” al museo d’arte contemporanea di Ginevra e per la mostra “SEVEN SINS” e "Point of Light" al Museion di Bolzano. La stagione 2004/05 dell’orchestra Haydn di Bolzano e Trento è stata inaugurata con il suo pezzo sinfonico "Arcus pulcher aeteri" e la nuova composizione per Orchestra “Francesco e Chiara D’Assisi” è stata eseguita in prima assoluta a Roma nel maggio 2005 su commissione degli “Incontri di Musica Sacra Contemporanea”.
Unterhofer ha al suo attivo varie registrazioni ed incisioni per la RAI di Bolzano e di Trento, per l’ORF di Innsbruck e per l’etichetta discografica milanese M.A.P.
Dal 2002 è titolare della cattedra di composizione al Conservatorio “Claudio Monteverdi” di Bolzano. Le sue opere sono state pubblicate da Rugginenti (Milano), Edipan (Roma), Pizzicato (Udine), Kliment (Vienna) e A. Böhm & Sohn (Augsburg).
Dal 2004 all’ importante attività di compositore affianca quella di direttore d’orchestra, ha studiato all’ Accademia di Pescara con il M° Gilberto Serembe, all'Accademia Europea di Vicenza con il M° Romolo Gessi e alla scuola di direzione di musica contemporanea di Monza con il M° Sandro Gorli. Ha invece perfezionato il repertorio sinfonico e lirico con il M° Edgar Seipenbusch.
Cosi ha realizzato e diretto: l’opera multimediale “Borderline”, “Elvira Madigan”, un Musical Svedese, dove è stata curata l’ orchestrazione e l’allestimento a Lana (BZ) e la produzione con la “Camerata Vicentina”- “Orchestra Cantelli” delle Sinfonie del Compositore Alfonso Rega.

Alfonso Rega, compositore
Vive a Milano, ha 68 anni ed è un avvocato esperto di macro-economia. Ha studiato pianoforte e composizione dall’età di 8 anni, ma è piuttosto nuovo nel mondo della musica. Solo negli ultimi anni con il diminuire della sua attività professionale, ha potuto dedicarsi completamente ad essa e in particolare alla composizione.
L’esperienza dei concerti ha dato prova che la sua musica smuove le profonde sensibilità dell’animo essendo sempre accolta con un grande successo e ricevendo molti apprezzamenti positivi.
In totale ha composto 7 sinfonie e oltre 400 brani per musica da camera. Tra cui ricordiamo:
1)“11 Settembre in Mi maggiore” è stata eseguita in 8 concerti in Italia. Essa ricorda un po’ tutte le tragedie, ma termina con un canto di speranza.
2) “ LA DIVINA Commedia in RE minore” eseguita a Vicenza nella bella chiesa locale. Essa è la trasposizione in musica di uno dei più famosi poemi della letteratura italiana.
3) “L’Olocausto” in DO Minore” che è stata eseguita al conservatorio di Milano G.Verdi e ben 2 volte in Romania. Questa sinfonia richiama la grande tragedia di tutto un popolo ma termina anch’essa con un inno alla libertà.
4) “Romeo e Giulietta in RE Maggiore che sarà eseguita il 13 giugno 2009 al teatro Dal Verme di Milano con l’orchestra I Pomeriggi musicali e con la direzione di Maestro Heinrich Unterhofer.
(Questa sinfonia è pronta anche per un balletto classico)
Alfonso Rega ha inoltre vinto a Bologna con il 4° movimento dell’11 SETTEMBRE: LA PIETAS per solo violino e ha ottenuto dal 1° al 5° posto il prestigioso premio IBLA a New York.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)