Per i 400 anni della traslazione delle ossa di S.Calimero, concerto dedicato alla storia musicale di Milano con brani vocali e strumentali dal '400 al '900.
Sabato 30 maggio 2009, h21.00
Basilica di S.Calimero
Via S.Calimero 11, Milano
ENSEMBLE HORNPIPE
Viola solista e concertatore: Mauro Righini
ENSEMBLE VOCALE HARMONIA CORDIS
Dir. Giuditta Comerci
Ingresso Libero
PROGRAMMA
Deus Creator omnium
Ambrosiano alternatim polifonia a 4 voci miste (Anonimo, Duomo di Milano - XIV sec.)
* *
Girolamo Frescobaldi (Ferrara,1583 - Roma,1643)
Recercar
con obligo di cantare la quinta parte senza toccarla (Roma, 1615)
Ave verum corpus
Antifona gregoriana.
Polifonia a 3 voci miste di Josquin Desprez (1450? –Condé- sur-l'escaut, 1521)
Jachet van Berchem (Berchem,1505 –Monopoli, 1567?)
O Jesu Christe Mottetto a 4 voci miste
Lodovico Grossi da Viadana (Viadana, 1564 - Reggio Emilia, 1645)
da Cento Canti Ecclesiastici a 1, 2, 3 e 4 voci con il Basso continuo per sonar nell´Organo (Venezia, 1602)
Salve Regina a 2 voci e basso continuo
Orlando di Lasso (Mons,1532 –Monaco di Baviera, 1594)
Justus es Domine
Mottetto a 3 voci miste
Antonio Vivaldi (Venezia, 1678 – Vienna, 1741)
Concerto per viola d'amore, due violini, viola e basso continuo (Ricordi, 1947)
Allegro-Adagio-Allegro
* *
Giovan Battista Sammartini (Milano 1695-1750)
Sonata in Re maggiore per flauto, archi e continuo (Locarno, 1951)
Alessandro Rolla (Pavia, 1757 - Milano, 1840)
Sinfonia in Mi per quintetto d'archi (trascr. di F.Tasca) (man.)
Giulio Ricordi (Milano, 1840-1912)
Enivrement !.. Impromptu per archi ( Ricordi, Milano, 1917. Orch.L.Mugnone)
Ernesto Cavallini (Milano, 1807 -1874)
Adagio e tarantella per clarinetto e archi (Canti, Milano, 1860. Orch.
L.Vonella)
Il suo blog è una miniera di informazioni! Grazie!
RispondiEliminaMauro
www.violadamore-blog.blogspot.com