2009 06 04 La Nona di Beethoven nella Basilica di San Martino

Nel 2009 ricorre il 150° Anniversario della Battaglia di Magenta (4 giugno 1859), episodio della seconda Guerra d'Indipendenza combattuta tra gli austriaci e i franco-piemontesi.
1859-2009: 150° ANNIVERSARIO della BATTAGLIA di MAGENTA
Tale avvenimento ha segnato una delle pagine più significative della storia del Risorgimento Italiano. La Battaglia di Magenta è ricordata come tappa fondamentale nella storia del nostro Paese per la conquista dell'Indipendenza e per la realizzazione dell'Unità d'Italia, di cui nel 2011 ricorreranno i 150 anni.
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770-1827)
Sinfonia n. 9 in Re minore op. 125
1. Allegro ma non troppo, un poco maestoso
2. Molto vivace
3. Adagio molto cantabile, andante moderato
4. Finale: Presto - Allegro assai
soprano: Olga Zhuravel
mezzosoprano: Kulli Tomingas
tenore: Yasuharu Fukushima
baritono: Maurizio Leoni
Coro S. Gregorio Magno di Trecate
(maestro del coro: Mauro Trombetta )
Coro Civico “Città di Magenta”
(maestro del coro: Andrea Raffanini )
Orchestra Sinfonica “Città di Magenta”
direttore, Andrea Raffanini
Il concerto è a ingresso libero.

Concerto 'Dai suoni della Battaglia a una musica per l'Europa'- Sinfonia n. 9 di L. van Beethoven, evento organizzato per celebrare il 150° anniversario della Battaglia di Magenta. Un progetto artistico di altissimo livello dedicato all'Italia ed all'Europa (a ricordare infatti che l'ultimo movimento della Sinfonia n. 9, l' Inno alla Gioia, è divenuto inno europeo). La sinfonia sarà eseguita dall'Orchestra Città di Magenta, composta da 60 musicisti professionisti, insieme al Coro Civico di Magenta ed al Coro Storico di Trecate, per un numero complessivo di 100 coristi.
L'evento si terrà giovedì 4 giugno alle ore 21.00 nella Basilica di San Martino (Via Roma), la seconda per grandezza dopo il Duomo di Milano, edificata con la volontà di riappacificare i popoli che sono stati divisi dalla guerra del 1859.

Domenica 14 giugno 2009: Corteo e Rievocazione Storica della Battaglia
Giornata istituzionale con il corteo storico delle autorità per le vie della città e la 15ma rievocazione storica con più di 300 figuranti di gruppi in costume risorgimentale ed armi d'epoca provenienti da varie parti d'Europa.
Al corteo (mattino, ore 10.00) che si snoderà per le vie principali di Magenta, oltre alla partecipazione emotiva di migliaia di persone, parteciperanno rappresentanze militari, civili e diplomatiche, tre Fanfare dei Bersaglieri, tre Bande cittadine, i Gonfaloni della Regione Lombardia, della Provincia di Milano, del Comune di Milano oltre a quelli di altre numerose cittadine, numerose autorità civili e militari, diversi Gruppi Storici provenienti anche dalla Francia, dall'Austria e da altre Nazioni Europee, rappresentanti della Legione Straniera, numerose Associazioni combattentistiche e d'arma oltre alle numerose Associazioni cittadine.
Il corteo prevede a chiusura una messa presso l'Ossario dei caduti dove sono state raccolte nel sotterraneo del monumento le ossa dei combattenti e dove da un foro circolare si possono scorgere dei teschi che pare siano superiori a cinquemila.
La Rievocazione Storica della Battaglia (nel pomeriggio, ore 16.00)
La rievocazione storica della Battaglia del 4 giugno è l'unica rievocazione di quel periodo che si svolga in Italia ed in Europa, tanto che sono presenti gruppi stranieri che non avrebbero la possibilità nelle loro nazioni di dar vita ai reparti che rappresentano.
L'edizione del 150° sarà unica nel suo genere, difficilmente ripetibile in futuro sia per il numero di persone, cavalli, cannoni che saranno presenti sia per l'occasione della ricorrenza, sia per l'ubicazione e la natura del terreno, in campo aperto, in cui si svolgerà.
I Gruppi sono provenienti dall'Italia, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Repubblica Ceca.
Essi riproducono fedelmente il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica del 1859 nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell'addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, con l'utilizzo di armi autentiche dell'epoca.
Le loro esibizioni sono a carattere didattico evitando nelle ricostruzioni dei combattimenti simulazione di vittime.
Saranno presenti oltre 350 soldati, una ventina di cavalli, una decina di pezzi d'artiglieria, circa una trentina di vivandiere e popolani, sarà allestito un campo con i bivacchi ed una trentina di tende. Negli anni scorsi si stimava una presenza di circa 7 mila/ 8 mila spettatori, numero che sicuramente aumenterà nel 2009.
Alle ore 21.00 carosello per le vie del centro storico della fanfara dei Bersaglieri 'Nino Garavaglia' di Magenta che si esibirà poi in concerto.

Magenta è anche conosciuta come "città della musica". L' "Orchestra Città di Magenta", il "Coro Civico", le tre storiche bande cittadine, la Fanfara dei Bersaglieri "Nino Garavaglia" e la "Maxentia Big Band" sono "espressioni d'eccellenza" stimate ed apprezzate anche al di fuori della città. Grazie al recente restauro, è anche tornato a risplendere il Teatro Lirico, fondato nel 1904, che fa da suggestiva cornice per la "Stagione Musicale", la "Stagione Teatrale" ed il "Festival Jazz", grandi eventi che hanno ormai imposto Magenta come città da cui partono interessanti proposte culturali per tutto il territorio della Provincia di Milano.
Magenta può anche vantare un ricco patrimonio architettonico ed artistico: la Basilica di San Martino con il suo prestigioso Organo Prestinari, le Chiese di Santa Maria Assunta e di San Rocco, Casa Giacobbe, il Teatro Lirico, l'Ossario ai Caduti, il monumento a Mac Mahon.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)