CONFRATERNITA DELLA MORTE
IN S. MARIA DELLA NEVE
FONDATA NEL 1599
Via De Amicis 1, 27029 Vigevano PV
Anche quest'anno, in occasione della tradizionale festa della Madonna di Caravaggio, la Confraternita della Morte che ha sede dal 1599 nella chiesa di S. Maria della Neve a Vigevano, organizza degl'importanti concerti di musica sacra (ben quattro) che non solo serviranno a valorizzare sia la nostra chiesa, sia la quasi adiacente cappella dell'Istituto Negrone quali importanti tesori d'arte e scrigni di cultura, ma che intendono promuovere, quest'anno più che mai grazie alla partecipazione di ben tre importanti organisti concertisti di fama internazionale, la grande musica sacra di qualità.
I concerti si terranno lunedì 18, mercoledì 20 e lunedì 25 maggio, con inizio alle ore 21,30, presso la chiesa di S. Maria della Neve e, quello conclusivo, domenica 7 giugno con inizio alle ore 21.00 presso la cappella dell'Istituto Negrone. Saranno tutti ad ingresso libero.
IN S. MARIA DELLA NEVE
FONDATA NEL 1599
Via De Amicis 1, 27029 Vigevano PV
Anche quest'anno, in occasione della tradizionale festa della Madonna di Caravaggio, la Confraternita della Morte che ha sede dal 1599 nella chiesa di S. Maria della Neve a Vigevano, organizza degl'importanti concerti di musica sacra (ben quattro) che non solo serviranno a valorizzare sia la nostra chiesa, sia la quasi adiacente cappella dell'Istituto Negrone quali importanti tesori d'arte e scrigni di cultura, ma che intendono promuovere, quest'anno più che mai grazie alla partecipazione di ben tre importanti organisti concertisti di fama internazionale, la grande musica sacra di qualità.
I concerti si terranno lunedì 18, mercoledì 20 e lunedì 25 maggio, con inizio alle ore 21,30, presso la chiesa di S. Maria della Neve e, quello conclusivo, domenica 7 giugno con inizio alle ore 21.00 presso la cappella dell'Istituto Negrone. Saranno tutti ad ingresso libero.
Domenica 7 giugno 2009, ore 21,00 - cappella dell'Istituto Negrone
Grande concerto d'organo del
M° Maria Cecilia Farina (concertista di fama internazionale)
J. S. Bach (1685 1750): Preludio e Fuga in La minore BWV 544
J. Brahms (1833 - 1897): Dai Corali op. 122: Es ist ein Ros' entsprungen
Omaggio a Mendelssohn nel 200° anniversario della nascita:
F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847):
Sonata II in Do minore: Grave-Adagio-Allegro maestoso e vivace-Fuga
F. Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847):
Sonata II in Do minore: Grave-Adagio-Allegro maestoso e vivace-Fuga
C. Franck (1822-1890): Prière
Theodore Dubois (1837-1924): Fiat lux
A. Guilmant ( 1837-1911): Offertoire Ave Maria
L. J. A. Lefébure- Vély (1817-1870 : Sortie
MARIA CECILIA FARINA, organo
Appartenente ad una famiglia di illustri musicisti pavesi, affianca all'insegnamento presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano un'intensa attività concertistica come organista e clavicembalista, esibendosi sia come solista che all'interno di gruppi strumentali. Condotti gli studi musicali accanto a quelli umanistici, si è diplomata presso il Conservatorio di Milano in Organo e composizione organistica, Pianoforte e Clavicembalo; presso il Conservatorio di Brescia in Musica corale e direzione di coro, laureandosi nel 1987 in Lettere moderne presso l'Università di Pavia col massimo dei voti e la lode. Si è quindi perfezionata per due anni in organo alla Musikhochschule di Vienna nella classe di Michael Radulescu e per tre anni in cembalo all'Accademia Chigiana di Siena con Kenneth Gilbert . Premiata in alcuni concorsi organistici e clavicembalistici nazionali e internazionali, ha tenuto concerti nelle principali città italiane, in molti paesi europei, in Argentina, Israele e Corea del Sud, partecipando a manifestazioni e festival quali "Wienerorgelkonzerte" a Vienna, "Musica ai Frari" a Venezia, "Musica e poesia a S. Maurizio" a Milano, "Festival Estival de Paris", "Italiana 86" a Buenos Aires, "Tribute to Stradivarius" a Londra etc., suonando strumenti di altissimo valore storico-artistico (organo Arp Schnitger di Norden, organo Stellwagen di Lubecca, organo Sieber a S.Michele in Vienna, organi Riepp a Ottobeuren, Raphaelis a Roskilde e numerosi altri).
Ha effettuato registrazioni per RAI, Radio Svizzera Italiana, Israel B.C. e inciso come solista CD per Ermitage, Discantica , Sarx e Stradivarius (per quest'ultima etichetta ha partecipato all'integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti a cura di Emilia Fadini) .
Appassionata alla ricerca musicologica, ha tenuto conferenze e lezioni-concerto per l'Università di Pavia, la Scuola di Musica di Fiesole, il Museo Teatrale alla Scala e pubblicato studi e contributi per editori quali Casa Ricordi e Zanibon e per la rivista culturale KOS. La Provincia di Pavia le ha affidato la supervisione e il coordinamento scientifico del volume "Organi storici in Provincia di Pavia- Viaggio all'interno della più antica macchina da musica", pubblicato nel dicembre 2004. È Ispettore alla tutela e conservazione degli organi storici della Provincia di Pavia presso la Soprintendenza dei Beni Artistici e Culturali di Milano.
Ha effettuato registrazioni per RAI, Radio Svizzera Italiana, Israel B.C. e inciso come solista CD per Ermitage, Discantica , Sarx e Stradivarius (per quest'ultima etichetta ha partecipato all'integrale delle Sonate di Domenico Scarlatti a cura di Emilia Fadini) .
Appassionata alla ricerca musicologica, ha tenuto conferenze e lezioni-concerto per l'Università di Pavia, la Scuola di Musica di Fiesole, il Museo Teatrale alla Scala e pubblicato studi e contributi per editori quali Casa Ricordi e Zanibon e per la rivista culturale KOS. La Provincia di Pavia le ha affidato la supervisione e il coordinamento scientifico del volume "Organi storici in Provincia di Pavia- Viaggio all'interno della più antica macchina da musica", pubblicato nel dicembre 2004. È Ispettore alla tutela e conservazione degli organi storici della Provincia di Pavia presso la Soprintendenza dei Beni Artistici e Culturali di Milano.
Nessun commento:
Posta un commento