2009 05 15 Lo specchio di Borges al Fraschini

Nell'ambito delle giornate regionali dedicate alla cultura,  all'interno del progetto "Fai il pieno di cultura", promosso dalla Regione Lombardia- Assessorato culture, identità ed autonomie, la Fondazione Teatro Fraschini propone al pubblico lo spettacolo teatrale Lo specchio di Borges tratto da un'antologia di testi di Jorge Luis Borges diretto e interpretato da  Massimiliano Finazzer Flory, con musiche di Astor Piazzola eseguite da Neofonia Ensemble. Abbracciando l'obiettivo di collaborazione tra le realtà culturali operanti sul territorio lombardo, Massimiliano Finazzer Flory si impegna in prima persona nell'iniziativa "Fai il pieno di cultura".
FAI IL PIENO DI CULTURA "LO SPECCHIO DI BORGES" AL TEATRO FRASCHINI
Lo spettacolo, che si terrà venerdì 15 maggio alle ore 21.00 al Teatro Fraschini è gratuito,  e verrà preceduto da un incontro con il regista intitolato "Jorge Luis Borges - la costruzione dello spettacolo tra testo classico e testo contemporaneo" che si terrà al Loft 10 di Piazza Cavagneria alle ore 18.00.

 
Venerdì 15 maggio 2009
Jorge Luis Borges
La costruzione dello spettacolo
tra testo classico e testo contemporaneo
incontro con il regista Massimiliano Finazzer Flory
ore 18.00
Loft10- Piazza Cavagneria
 
 
ore 21.00
Lo specchio di Borges
spettacolo teatrale tratto da un'antologia di
testi di Jorge Luis Borges
diretto e interpretato da  Massimiliano Finazzer Flory
musiche di Astor Piazzolla
eseguite da Neofonia Ensemble
fisarmonica, Pietro Bentivenga
violino, Arturo Sica
pianoforte, Gianni Mola
contrabbasso, Camillo Chianese

Atto unico in cinque scene, circa 70 minuti
 
Ingresso libero
 
 
 
Lo specchio di Borges
Spettacolo teatrale diretto e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory

da un'antologia di testi di Jorge Luis Borges
con musiche di Astor Piazzolla eseguite da Neofonia Ensemble
 
Lo specchio di Borges è lo spettacolo che Massimiliano Finazzer Flory, scrittore e autore teatrale, dedica ad un eroe del nostro tempo: il lettore. "Un eroe perduto, ma non perdente. Perché gli eroi inconsapevoli del nostro tempo sono coloro che credono ancora al potere dei libri" premette il regista ed interprete.
 
Il progetto ha, infatti, al suo centro l'incontro tra letteratura e musica, mediate dalla filosofia. Si vuole offrire un evento dedicato ai libri, all'amore per i libri, alla passione per la parola, al tempo eroica ed erotica.
Uno spettacolo che è un grande omaggio all'emblema della letteratura del Novecento, Jorge Luis Borges, con le musiche di Astor Piazzolla, compositore di tango tra i più celebri, ad accompagnare un viaggio letterario dove parabole, poesie e brani musicali si intrecciano in 70 minuti di ricerca sul piacere di leggere.
 
"Lo specchio di Borges è uno spettacolo al limite del mistero che incontra una musica che fa vibrare le nostre emozioni. Borges e Piazzolla insieme ci offrono dei termini-chiave per capire la nostra attuale esistenza: esilio, sogno e follia, ritmo della vita e, non di meno, della morte, in un labirinto di pensieri, di allucinazioni capaci di dire la verità" spiega ancora Finazzer Flory.
E anche la scenografia interagisce con i temi emblematici dello spettacolo: lo specchio, l'immagine del tempo e dello spazio, e i libri, strumento stupefacente e metafora del bisogno di conoscenza dell'uomo.
 
Le musiche di Astor Piazzolla sono eseguite da gruppo musicale Neofonia Ensemble, diretto da Gianni Mola (composto da fisarmonica, Pietro Bentivenga; violino, Arturo Sica; pianoforte, Gianni Mola; contrabbasso, Camillo Chianese) conosciuto a livello internazionale per i suoi arrangiamenti di tango sinfonico.
 
FONDAZIONE TEATRO FRASCHINI fraschini@comune.pv.it www.teatrofraschini.it
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)