2009 05 17 Gambolò Fai il pieno di cultura

In occasione di "Fai il pieno di cultura", siamo lieti di presentare le attività proposte dall'Associazione Archeologica Lomellina per domenica 17 maggio:
Castello Litta (Gambolò) ore 17.30
Odissea. Una storia senza età
Spettacolo teatrale

Storia tra le più antiche e affascinanti l'Odissea è patrimonio della nostra cultura e cardine della nostra civiltà. Ciò nonostante di solito se ne conoscono solo alcuni brani: episodi mirabili ma avulsi l'uno dall'altro. L'intrigante intreccio di questa storia, invece, ci tiene mirabilmente avvinti alla trama oltre i singoli episodi, per sapere cosa accadrà, come andrà a finire l'avventura.
Partendo dal testo originale, la versione proposta in questa lettura concentra il poema in una selezione di brani tesa a non perdere mai il filo del racconto, organizzata in modo che i tagli non siano percepibili e nella quale lo stile in versi, pur mantenendo il ritmo poetico del fraseggio ed alcuni termini dal sapore antico, propri della traduzione di Enzio Cetrangolo, è stato riscritto allo scopo di renderlo perfettamente comprensibile.
Forti della loro lunga esperienza professionale, Lisa Ferrari e Ferruccio Filipazzi si fanno dunque mediatori fra quel vetusto e mitico autore che chiamiamo Omero e i suoi potenziali fruitori odierni, rendendo l'ascolto di questa storia un'esperienza davvero esaltante.
Contestualmente alla lettura vengono proiettate immagini prodotte nei secoli dalle arti visive, che si ispirano a vari momenti della storia.
Alcune fasi del racconto sono inoltre accompagnate da una colonna sonora che ne enfatizza ulteriormente l'aspetto emozionante.
Abbiamo definito l'Odissea una storia senza età, riferendoci sia al suo essere un classico - la cui datazione cronologica non ne inficia la fruibilità ai giorni nostri - sia perché piace a tutti, ragazzi e adulti, accomunati dallo stesso gusto per un'avventura intramontabile.

Ore 21,15, Museo Archeologico Lomellino, sala conferenze (Castello di Gambolò)
"La cultura Nasca: il centro cerimoniale di Cahuachi e le offerte della Piramide Naranja"
dott.ssa Elvina Pieri Orefici, Centro Italiano Studi e Ricerche Archelogiche Precolombiane
Iniziative del Sistema museale "Lomellina Musei" - In collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Pavia, Comune di Gambolò - contatti: 0381.938256 / 930781 - assarcheolom@libero.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)