Inaugurazione Sabato 23 Maggio 2009, ore 17,30
Studio artistico " Dentro l'Arte" Viale Dante 22 Novara
Associazione Culturale
V.le Dante 22 28100 Novara
"L'intervento della carezza" Le sculture di Vito Russo
Mostra personale dello scultore Vito Russo
La mostra sarà visitabile da Sabato 23 Maggio a Domenica 14 Giugno 2009
La mostra dello scultore Vito Russo è stata organizzata dall'associazione culturale DeArte e dall'associazione culturale Nuovi Territori in collaborazione con lo studio artistico Dentro l'Arte.
E' composta da circa venti opere in marmo, terracotta e legno d'olivo, attraverso le quali l'artista esprime la magia della figura femminile.
Scrive di Vito Russo il critico Giovanni Cordero nella presentazione in catalogo "
Con semplicità, calma e vitalità pura, Russo recupera immagini che ci ricongiungono coi tempi mitici per restituircene una visione moderna. Nell'era della tecnologia imperante e dell'artificiale, sa declinare passione per il sapere manuale e la bellezza classica, per la poesia libera e il mestiere disciplinato. L'artista ci invita con queste forme, solide nel modellato ma aeree nel loro slancio spirituale, ad interagire con lo "spazio- ambiente". Ci invita ad ascoltare, come fosse un'indagine sulle leggi della natura, quel ritmo vitale che si nasconde nella pietra, nella terra, nel legno.
Egli ha riconsegnato alla scultura un' intensità e sincerità di sentimenti di cui abbiamo ancora bisogno per dare senso alle nostre inquietudini contemporanee." Parola all'autore: Raccogliere le antiche esperienze insieme alle nuove tecnologie, ritrovare la forza delle proprie mani.
Con la mente scavare nell'anima, riprendersi i simboli dei linguaggi universali e con essi superare i limiti dell'incomprensione, confrontarlo con tutti per capire e capirsi, intuire le verità estreme.
L'arte non avrà mai fine, finchè l'uomo, incontrando i materiali che gli stanno intorno o creandosene di nuovi, saprà trasmettere loro, con la sua manualità le forme del proprio pensiero.
Vito Russo nasce a Salve nel 1948. E' stato per 42 anni docente di scultura all'Istituto Statale d'Arte di Lecce.
Artista di grande forza espressiva, è stato premiato con il primo premio a Livigno, "Art in ice" sculture su neve. Successivamente è stato invitato a rappresentare l'Italia alle olimpiadi invernali di Nagano (Giappone) per la disciplina "sculture su neve", campionato mondiale, e ha vinto il secondo premio.
Oltre a d eseguire opere di libera espressione, ha realizzato oltre 20 lavori su commissione, sia per incarico diretto che come vincitore di concorso.
Ricordiamo uno dei più importanti :il monumento in marmo "Padre Pio e la sofferenza", ad Andria, provincia di Bari.Le sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche in tutto il mondo.
www.vitorusso.it email: russosalve@libero.it
La mostra sarà visitabile da Sabato 23 Maggio a Domenica 14 Giugno 2009
Orari di apertura della mostra
Feriali da Giovedì a Venerdì 17,30 19,30
Sabato e festivi 11,00 12,30 e 17,30 19,30
Per visite su appuntamento: Luigi Sergi Presidente Ass, Cult. "DeArte" cell. 339 3050809
Email: artista.luigisergi@libero.it www.luigisergi.it
Nessun commento:
Posta un commento