2009 05 20 Ritorna Paolo Oreni a Vigevano


CONFRATERNITA DELLA MORTE
IN S. MARIA DELLA NEVE
FONDATA NEL 1599
Via De Amicis 1, 27029 Vigevano PV
Anche quest'anno, in occasione della tradizionale festa della Madonna di Caravaggio, la Confraternita della Morte che ha sede dal 1599 nella chiesa di S. Maria della Neve a Vigevano, organizza degl'importanti concerti di musica sacra (ben quattro) che non solo serviranno a valorizzare sia la nostra chiesa, sia la quasi adiacente cappella dell'Istituto Negrone quali importanti tesori d'arte e scrigni di cultura, ma che intendono promuovere, quest'anno più che mai grazie alla partecipazione di ben tre importanti organisti concertisti di fama internazionale, la grande musica sacra di qualità.
I concerti si terranno lunedì 18, mercoledì 20 e lunedì 25 maggio, con inizio alle ore 21,30, presso la chiesa di S. Maria della Neve e, quello conclusivo, domenica 7 giugno con inizio alle ore 21.00 presso la cappella dell'Istituto Negrone. Saranno tutti ad ingresso libero.
 
Mercoledì 20 maggio 2009, ore 21,30 - chiesa di S. Maria della Neve
Concerto d'organo a quattro mani degli organisti internazionali
M° Paolo Oreni e M° Letizia Rampani
 
G. F. Händel (1685-1759): Concerto in Si bemolle Maggiore (organo a 4 mani)
– Allegro moderato
– Larghetto
– Allegro moderato
   
G. Frescobaldi (1583-1683): Toccata prima dal II° Libro
 
J. S. Bach (1685-1750): Concerto in Re Maggiore BWV 1053 (organo a 4 mani)
– Allegro
– Largo
– Allegro
  
P. Oreni (contemporaneo): Improvvisazione su temi gregoriani proposti dal pubblico
G. Rossini (1792-1868): Ouverture dal "Barbiere di Siviglia"  (organo a 4 mani)


 
Paolo Oreni, organo
Nato a Treviglio (Bergamo) nel 1979, Paolo Oreni ha frequentato la classe d'organo e di composizione organistica del Maestro Giovanni Walter Zaramella presso l'Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Donizetti" di Bergamo.
Nel 2000 si trasferisce al Conservatorio Nazionale di Lussemburgo (Prof. Jean-Jacques Kasel) vincendo nel 2002 il primo premio del concorso internazionale "Prix Interrégional-Diplôme de Concert", prestigioso diploma mitteleuropeo.
Allievo del Maestro Jean Guillou, ha partecipato a numerosi Masterclasses ai grandi organi della Tonhalle a Zurigo e della Chiesa di St.Eustache a Parigi ("Stiftung für Internationale Meisterkurse für Musik"). Ha inoltre beneficiato dei consigli di Jean-Paul Imbert e Francesco Finotti, entrambi concertisti di fama internazionale.
Vincitore di vari concorsi internazionali, ha ricevuto numerose borse di studio conferitegli a Treviglio (Comune e Cassa Rurale) e dal Ministero della Cultura di Lussemburgo.
In Giugno 2004 è risultato Finalista e vincitore di una Menzione al Concorso Internazionale "Ville de Paris", dove hanno partecipato 60 organisti da tutto il mondo.
Ha suonato in duo con prime parti soliste dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano, in formazioni da camera e con orchestra sinfonica (Gruppo Fiati Musica Aperta, Orchestra Stabile Gaetano Donizetti di Bergamo, Jeune Orchestre de Paris, Orchestra Haydn di Bolzano, Orchestra Sinfonica di Zurigo...) e continua un'intensa carriera concertistica, con una media di 100 concerti annuali, che lo porta a suonare regolarmente in alcuni fra i più prestigiosi Festival musicali ed organistici internazionali in Italia (Filarmonica di Trento, Sala Alfredo Piatti di Bergamo, Settimane Musicali Mahleriane di Dobbiaco, Gioventù Musicale d'Italia, Cattedrali di Bergamo, Cremona, Cuneo, Fabriano, Genova, Merano, Messina; Bologna-Istituto Franz Liszt, Bolzano, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Vicenza, Parma…), Svizzera (Tonhalle di Zurigo…), Francia (Cattedrali di Le Havre, Albi, Oloron Sainte Marie e Lescar, Lavaur; a Parigi: Cattedrale Notre-Dame, Chiesa di St. Eustache, Chiesa Americana, Chiesa des Billettes, St.Roch e St. Severin, Auditorium Olivier Alain etc; Route des Orgues in Lorena, Abbaziale d'Issoire, Alpe d'Huez, Clermont-Ferrand, Dunkerque, La Ciotat...), Lussemburgo (Cattedrale, Auditorium del Conservatorio, Bridel, Dudelange, Esch…), Germania (Audimax di Bochum, Beethovensaal per il Beethovenfest di Bonn, Konzerthaus di Dortmund; Cattedrali di Bamberg, Essen e Fulda, Passau; Berlino, St. Joseph a Bonn-Beuel, Colonia, St.Lambertus e Johanneskirche a Düsseldorf, Erfurt, Frankfurt, Himmerod, München, Stuttgart…), Austria (Graz, Organo di Bruckner a St.
Florian-Linz, Salzburg, Wien…), Inghilterra (Cattedrali di Birmingham, Edinburgh, Rippon, Sheffield, London…), Olanda (Den Haag…), Danimarca (Duomo di Aalborg, Randers, Skagen…), Svezia (Stokholm, Tyresö…).
E' imminente il debutto negli USA, Asia e Oceania.
Dal 2006 è regolarmente invitato a tenere una Masterclass sull'improvvisazione e il repertorio romantico – francese per la diocesi di Monaco di Baviera.
Per ulteriori informazioni: www.oreni.org
 
Letizia Rampani, organo
Nata a Milano nel 1985, ha conseguito il diploma di maturità classica a pieni voti presso il liceo Cesare Beccaria.
Ha iniziato lo studio del pianoforte in tenera età sotto la guida della prof.ssa Maria Teresa Levati presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano.
Dal 2001 ha studiato sotto la guida della prof.ssa Edda Ponti presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove, nel 2006, ha brillantemente conseguito col massimo dei voti (110/110 cum laude) il diploma accademico di primo livello e nel 2008, sempre col massimo dei voti, il secondo livello ad indirizzo accompagnatore e collaboratore.
Ha vinto diversi premi in concorsi nazionali ed internazionali come solista (città di Albenga, "J. S. Bach" di Sestri Levante, "Felice Romani" di Moneglia, città di Stresa, "Paul Harris" di Verbania, città di Ortona, città di Monza, città di Meda, "F. Cilea" di Varazze), classificandosi più volte come prima assoluta.
Nell'ambito della stagione "Incontri musicali" 2005-2006 a cura della Società dei Concerti ha eseguito un recital presso la Sala Puccini del Conservatorio di Milano.
Durante la rassegna di concerti 2005-2006 organizzati dall'Associazione Italo-Tedesca ha tenuto un recital presso Palazzo Albrizzi a Venezia.
Si è esibita a Milano in recitals e in rassegne musicali di notevole rilievo presso l'Auditorium Lattuada, Palazzo Marino, l'Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II, la Triennale, la Palazzina Liberty e il Teatro l'Arca ("Giovani Talenti in concerto"), il Salone d'onore della Casa di riposo per musicisti "G. Verdi", il Circolo della Stampa, il Teatro Guanella, la Sala Barozzi dell'Istituto dei Ciechi di Milano, il Circolo Bentivoglio, il Circolo Volta, il Circolo Filologico Milanese, Palazzo Cusani, la Sala Conferenze Biblioteca di Castellanza (Varese), la "Rotonda di san Biagio" di Monza.
A seguito delle audizioni indette dal Conservatorio "G. Verdi" di Milano, nel 2003 e nel 2004 ha rappresentato lo stesso Conservatorio in alcuni recital.
Ha svolto attività di musica da camera in formazione di duo esibendosi in alcune rassegne a Barzio e a Milano con la violoncellista Gaia Bagnati.
Dal 2004 al 2006 ha suonato con la violinista Cristina Ardizzone, con la quale, tra l'altro, nell'estate 2005 ha tenuto un recital presso il Conservatorio di Milano all'interno della rassegna "Concerti nel Chiostro" e ha suonato presso il Teatro Giuditta Pasta di Saronno durante la terza edizione del Festival "Musica senza confini". Nel 2006 il duo è stato scelto per rappresentare il Conservatorio in concerti presso altre sedi. Recentemente ha tenuto numerosi recitals come solista e in duo con l'organista di fama internazionale Paolo Oreni in varie città tra cui: Livigno, Merano, Messina, Vernazza, Prospiano, Treviglio, Fabriano, Bochum, Parigi.
Nel 2004, 2005 e 2006 ha preso parte alle masterclasses di solisti di fama internazionale, quali Boris Petrushansky, Juan López Jimeno, Paul Badura-Skoda, Antonio Ballista e Alfons Kontarsky.
Per ulteriori informazioni: www.myspace.com/letiziarampani

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)