2009 05 14 Voci dal mondo all'ospedale di Magenta

PROGETTO IRIS – OSPEDALE APERTO
XIX Edizione di "Musica in Ospedale"
Ospedale G. Fornaroli - Magenta

GIOVEDI' 14 maggio 2009, ore 20.45
Sala della Rotonda (ex Piano Rialzato dell'Ospedale)
Via Al Donatore di Sangue 50
GRAN CONCERTO "VOCI DAL MONDO"
INGRESSO LIBERO
musicisti e cantanti provenienti da:
ITALIA - STATI UNITI – CINA – COREA – ALGERIA – GIAPPONE - RUSSIA
Musiche, arie, duetti dalle opere di Donizetti, Puccini, Tosti, Rossini, De Curtis
arte scenica: duetti e scene d'opera

Nell'ambito del Progetto IRIS – OSPEDALE APERTO** il 14 maggio prossimo alle 20.45 si terrà nella Sala della Rotonda dell'ospedale di Magenta, per la XIX edizione della rassegna "Musica in Ospedale", l'annuale concerto lirico proposto dalla Scuola Musicale di Milano, prestigiosa e antica istituzione milanese fondata nel 1891 con sede in Foro Bonaparte, che ospita cantanti provenienti da diversi paesi del mondo per corsi di perfezionamento in strumento e canto.
Il concerto ha in programma le arie più celebri, i duetti e le romanze tratti dal melodramma italiano dell'800 e del '900. Gli artisti invitati  interpreteranno pagine e scene da Il Barbiere di Siviglia, Turandot, Boheme, Elisir d'Amore, Lucrezia Borgia, oltre a  note romanze da camera di Tosti e De Curtis.
Ci saranno anche parti sceniche in costume, con duetti e recitativi d'opera.
Inoltre tutti i cantanti, nei costumi tradizionali dei Paesi da cui provengono, interpreteranno in lingua originale le canzoni popolari della loro terra.
Come consuetudine, i Volontari della Croce Bianca, dell'AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori) e dell'AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) faranno da valido supporto per l'accompagnamento dei pazienti dalle camere alla sala del concerto. Saranno presenti come sempre anche i Volontari della Protezione Civile e i Vigili del Fuoco di Magenta.
Al termine della serata a pazienti, familiari e pubblico saranno distribuite confezioni di pasta al grano Kamut offerte dal Pastificio Castiglioni di Magenta-Sozzago.
* *  Il progetto IRIS – OSPEDALE APERTO è un continuativo percorso di umanizzazione realizzato all'interno della struttura sanitaria pubblica, iscritto al circuito internazionale degli HPH, sigla inglese che sta a indicare la rete degli ospedali per la Promozione della Salute, facente capo all'OMS Europa. Gode inoltre del patrocinio della Regione Lombardia per il settore Sanità e della Provincia di Milano per il settore cultura.
http://www.ao-legnano.it/novità

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)