2016_03_05 Cassolnovo serata sul tema dell’immigrazione e integrazione.

Sabato 5 marzo 2016, ore 21
presso il Teatro Verdi in via Oberdan a Cassolnovo
“Ai Danse! benvenuto straniero” 
Serata dibattito e danza
sul tema dell’immigrazione e integrazione.
Ingresso libero
La Biblioteca Comunale "Anna Del Bo Boffino" organizza un serata dal titolo "Ai Danse! benvenuto straniero" sul tema dell'immigrazione ed integrazione.
Ascoltiamo, parliamo e facciamo festa con alcuni immigrati vicini a noi e accolti dalle associazioni locali: offriamo loro un'opportunità, non un'altra guerra!
Presentazione libro "Ecoute" con l'autrice Clara Viarenghi, scrittrice di Vigevano: a Irene e Gianluca viene donato il racconto della vita di uno studente palestinese, emigrato in Italia negli anni settanta. Mustafà, oggi medico affermato ma ieri extracomunitario discriminato, illustra la sua storia sottolineando i valori della sua cultura, le difficoltà nell'essere accettato dagli italiani, nonché le peripezie affrontate per ottenere la cittadinanza italiana.
Com'è duro il pane: dibattito sui temi di immigrazione e lavoro con il prof. Piero Rusconi (presidente ANPI sez.di Mortara) e la dott.ssa Iole Savioli Barrettoni, presidente dell'associazione "Oltremare" di Vigevano.
Poesia, musica e danza:  rallegreranno la serata il gruppo musicale Gandaranda, i ragazzi della cooperativa sociale "Faber", l'associazione culturale "Il Villaggio di Esteban", il gruppo di danza sudamericana "Tarpuy", e reciteranno poesie Soro Fatima e Lodovica Garavaglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)