2016_02_26 laVerdi Wagner e Brahms per Jader Bignamini

Venerdì 26 Febbraio 2016_02_26 (ore 20.00)
Domenica 28 Febbraio 2016_02_28 (ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
STAGIONE SINFONICA 2016
CONCERTO SINFONICO 
Wagner e Brahms 
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Jader Bignamini

Doppio debutto per Jader Bignamini che, appena rientrato da Francoforte per la direzione de Il trovatore, a conferma della sua conclamata vocazione internazionale di grande interprete verdiano, si misura alla guide dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi in un debutto assoluto con Wagner e con la Prima sinfonia di Brahms.
Appuntamento venerdì 26 (ore 20.00) e domenica 28 febbraio (ore 16.00) all’Auditorium di Milano in largo Mahler: in locandina i preludi de I maestri cantori di Norimberga e Lohengrin e l’ouverture di Tannhäuser di Richard Wagner, per chiudere con la Sinfonia n. 1 in Do minore di Johannes Brahms.
“Confermo: è la prima volta che dirigo Wagner in assoluto, così come è la prima volta che mi trovo a tu per tu con la Prima sinfonia di Brahms – afferma Jader Bignamini -. Credo sia giunto il momento per affrontare Wagner, perché ritengo di avere acquisito la maturità necessaria e sufficiente per poter entrare nei dettagli delle partiture in programma, caratterizzate da un’architettura armonica molto complessa. Stessa cosa vale per Brahms: dopo avere diretto per la prima volta la Seconda sinfonia dell’amburghese, lo scorso novembre, sempre con laVerdi,  eccomi alla Prima: un altro debutto e una nuova prova di maturità per il sottoscritto. Da amante di Wagner, devo dire di aver voluto fermamente i titoli in locandina. Il leitmotiv del preludio dei Maestri cantori è molto popolare; lo si ritrova anche in una citazione della Prima sinfonia di Brahms, eseguita nella seconda parte del programma: una dimostrazione di “potere musicale” dell’amburghese, il quale lasciava intendere che lui, con quel tema, poteva costruirci sopra addirittura una sinfonia. Lohengrin è uno dei preludi più dolci e delicati, dove gli archi sono protagonisti, a differenza della maggior parte della produzione wagneriana, dominata dagli ottoni. Infine  Tannhäuser, dove ritroviamo gli aspetti comuni agli altri due brani, con passaggi degli archi di difficoltà incredibile - soprattutto nel finale -, messi in contrapposizione alla potenza degli ottoni e dei tromboni in particolare”.
Venerdì 26, sempre all’Auditorium (ore 18.00, Foyer della balconata, ingresso libero), Marco Brighenti ed Enrico Reggiani saranno i relatori della tradizionale conferenza di introduzione all’ascolto, dal titolo “Wagner tra musica e politica”.
(Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)