2016_02_27 Rassegna IRISH MUSIC FEST allo Spazio Teatro 89

Sabato 27 febbraio 2016, ore 21.30
Rassegna allo Spazio Teatro 89
via Fratelli Zoia 89 – 0240914901
Autobus: 49, 78; nelle vicinanze MM5 S. Siro Stadio
IRISH MUSIC FEST
La band:
JAN: fisarmonica, cori
MARTINO: basso, cori
DANIELE: voce, chitarra acustica, banjo, armonica a bocca
DAVIDE: batteria, percussioni
LORENZO: chitarra elettrica, chitarra acustica, cori
MAURICIO: violino
"Nell'aprile del 2012 abbiamo deciso di prendere un pezzo d'Irlanda, la sua musica, e di portarla a Milano miscellandola con il ritmo carico del rock". Firmato: MeneGuinness, nome che vuole indicare l'anima metà meneghina, anche se a dire il vero il loro punto di partenza è Brugherio, metà irlandese.
Questa è la band che salirà sul palco di Spazio Teatro 89 per il secondo appuntamento della rassegna musica irlandese in tutte le sue declinazioni: dalla musica celtica più tradizional
e a quella più vicina ai toni folk e rock.
Influenzati dai gruppi del genere come Flogging Molly, The Pogues, The Dubliners; una vicinanza con i Modena City Ramblers con i quali hanno anche suonato, i MeneGuinness sono ispirati da tutto il filone folk-rock statunitense. La loro musica , infatti, è un mix tra le sonorità tradizionali di chitarra acustica, violino e fisarmonica, tipiche del folk irlandese e statunitense, e le ritmiche di basso, batteria e chitarra elettrica più caratteristiche del rock europeo.
Una grande energia ha pervaso questo gruppo di musicisti sin dagli inizi, che ha permesso loro di collezionare, solo nel primo anno di attività, quasi 100 date, partecipando ai festival più prestigiosi del panorama folk e celtico (Triskell, Celtica, Beltane, Mutina Boica). Due anni fa il primo album, 'Meneguinness' e poi un tour estivo in Irlanda con performance live tra pub, feste private e busking.
Energia che si riflette anche nel loro impegno sociale, con un sostegno continuo ad Emergency e un paio di concerti per i detenuti (e le loro famiglie) del carcere di Bergamo.
Accanto agli arrangiamenti delle canzoni tradizionali più conosciute, questa sera i MeneGuinness suoneranno canzoni proprie che uniscono, come loro stessi scrivono "la passione per il Bel Paese e la dolcezza dell'Isola di Smeraldo".
Un teatro amico dei disabili
PRENOTAZIONI E PREVENDITE:
www.spazioteatro89.org- www.vivaticket.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)