2016_03_04 Passio2016 Un appello alla memoria e il monito per i tempi di pace dalla guerra civile Bosniaca

Venerdì 4 marzo 2016, alle ore 12,00
presso il Teatro dell’Istituto Salesiano “San Lorenzo” di Novara (in viale Ferrucci 33)
Passio 2016
«IL VENTRE DELLA COLLINA»
Un appello alla memoria e il monito per i tempi di pace dalla guerra civile Bosniaca
Rivolto in special modo agli studenti delle scuole superiori, l’appuntamento è aperto a chiunque desideri partecipare.

Dal palcoscenico la denuncia di un genocidio, per riflettere e non dimenticare. È quanto Passio 2016 propone venerdì 4 marzo, alle ore 12, presso il Teatro dell’Istituto Salesiano “San Lorenzo” di Novara (in viale Ferrucci 33) con la prima rappresentazione dello spettacolo “Il ventre della collina”, un monologo scritto dall’autrice e attrice novarese Mariarosa Franchini su spunto offerto dal libro “Truccarsi a Sarajevo” del giornalista Alberto Bobbio. 
Realizzata per iniziativa e con il sostegno economico dell’associazione Liberazione e Speranza Onlus, la rappresentazione pone a tema i massacri che tra il 1991 e il 1995 insanguinarono la Bosnia in seguito all’esplodere delle tensioni etniche nella federazione Jugoslava. 
Fatti trascorsi da appena 20 anni – eppure quasi scomparsi dalla memoria collettiva – che l’autrice osserva da un punto di vista di assoluta originalità: il racconto-confessione di Salko Dedic, responsabile del centro che, a Tuzla – a 100 km da Sarajevo –, custodisce le salme di oltre 3000 vittime in attesa di identificazione. A impersonarlo è l’attore Toni Mazzara, professionista attivo in teatro, radio, cinema e numerose fiction televisive. Al termine Alberto Bobbio – caporedattore del settimanale “Famiglia Cristiana” – dialogherà dal palco con il pubblico, offrendo la sua testimonianza di inviato in Bosnia-Erzegovina agli inizi degli anni 2000.  Per riflettere e non dimenticare.

Ulteriori informazioni disponibili alla pagina:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)