2016_02_27 Teatro Moderno Vigevano Il Circo Capovolto

APPUNTAMENTO CON UNA PROVA D'ATTORE UNICA:
UNO DEI MASSIMI PICCHI DI QUALITA' DELLA STAGIONE DEL TEATRO MODERNO
APPUNTAMENTO IMPERDIBILE
SABATO 27 FEBBRAIO 2016 - ORE 21.00
IL CIRCO CAPOVOLTO
Teatro delle Temperie
con: Andrea Lupo
Spettacolo ispirato all'omonimo romanzo di Milena Magnani.
una produzione: Teatro delle Temperie
in collaborazione con: Teatro dell'Argine
Uno spettacolo intenso ed emozionante. Un vortice in cui memoria, appartenenza, famiglia e sangue si mescolano a guerra, deportazioni, tradimenti, fughe e vendetta.
Un circo costretto in dieci scatoloni in attesa di liberare tutto il suo carico di storie di umanità, di gioia e leggerezza.
Un uomo in fuga che si racconta a un gruppo di bambini di un campo rom e lascia a loro in eredità quegli scatoloni, che oltre a un circo contengono tutta la storia della sua famiglia.
Sette bambini con occhi pieni di incantamento, trovano finalmente fra un trapezio, cinque clave e qualche vecchio costume, una nuova speranza di riscatto e di felicità.
Branko Hrabal è morto, sette pugnalate lo hanno ucciso fuori da un campo nomadi.
Vicino al suo corpo c’è Senija, una bambina che lo guarda come aspettando che si svegli.
Branko è arrivato in quel campo con i dieci scatoloni del circo ereditato da suo nonno.
Nel campo ha trovato un gruppo di bambini curiosi che lo hanno quasi obbligato a raccontare  la storia di quegli scatoloni.
E raccontando, Branko ha potuto trasmettere a quei bambini una possibilità di futuro, forse di riscatto.

Nascosti nelle cantine di un vecchio palazzo abbandonato, i bambini ispirati da Branko, hanno lavorato sodo e hanno dato vita ad un nuovo circo un circo sottoterra, un circo capovolto.
Il Circo Capovolto
Questo spettacolo arriva come il risultato di un percorso iniziato insieme all’autrice, Milena Magnani, nel 2008, anno di pubblicazione del romanzo e dell’elaborazione di una lettura drammatizzata che ha accompagnato in tutta Italia la presentazione del romanzo stesso.
Lo spettacolo nasce, prima di tutto, dalla curiosità verso un popolo, quello Rom, che pur vivendo all’interno della nostra comunità, non ne ha mai veramente fatto parte e ha mantenuto nei secoli la propria identità pur mescolandosi e immergendosi in culture diverse, fra popoli differenti. Le differenze sono il vero filo rosso di questo spettacolo. Differenze come valori aggiunti e non come ostacoli, non come limiti invalicabili, non come pretesti per allontanarsi. Differenze come occasioni, come opportunità, come incontri. Differenze fra le persone che vivono all’interno dei campi; fra chi vive nei campi e chi vive fuori. Differenze fra chi arriva nei campi e chi nasce già nei campi e da lì non ha nessuna speranza di andarsene. Differenze fra chi non è neppure più in grado di immaginare una differenza per se, per la propria famiglia, per la propria gente e chi invece riesce ancora a vedere negli occhi curiosi dei bambini una possibilità di futuro e forse di riscatto.
Andrea Lupo
Il Circo Capovolto
“Scatta la magia del teatro, che solo con la voce, con pochi gesti, segni, musiche, riesce a ricreare un mondo intero, gli scontri, gli odi, l’esaltazione e la maledizione della differenza, la sua umanità e quel barlume di felicità che qualcuno chiama bisogno di un mondo diverso”.

Massimo Marino Corriere della Sera - Sezione di Bologna
Per info e prenotazioni: 348.11.27.776
Biglietti: intero € 12 - ridotto € 8
Sul sito potete trovare tutte le info riguardo spettacoli, prezzi di biglietti e abbonamenti http://www.teatroilmosaico.it
 Teatro Moderno di Vigevano - Associazione Culturale Il Mosaico

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)