2013_06_02 Baby e Kids Orchestra de LaVerdi in concerto in sede e fuori

Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi - Milano

Orchestra Sinfonica Junior 12-13 Un'orchestra per ogni età!
Baby Orchestra, l'orchestra dei piccolissimi, dai 6 ai 10 anni
Kids Orchestra, dai 10 ai 14 anni
Junior Orchestra, dai 15 ai 18 anni

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Domenica 2 giugno 2013_06_02 ore 20.45
Castello Visconteo di Trezzo sull'Adda (Via Valverde 33)
B. Coulais Les Choristes 
Voce narrante Nicola Olivieri
Testi Francesco Montemurro
Orchestra Sinfonica Junior
Coro di voci banche laVerdi
Maestro del Coro Maria Teresa Tramontin
Direttore Pilar Bravo

Domenica 9 giugno 2013_06_09 ore 20.30
Auditorium di Milano Fondazione Cariplo
Saggio finale dell'Orchestra Sinfonica Junior
LE PERCUSSIONI
E. Argenziano
Stinkin’ Garbage
H. Arlen
(arr. Viviana Mologni)
Over the Rainbow

ORCHESTRA BABY
A.E.Negri
Baby polka
Petite Valse
Baby Landler
D-Blues

ORCHESTRA KIDS
W.A. Mozart
Danze Tedesche K 605 (arr. A. E. Negri)

ORCHESTRA KIDS e JUNIOR
H. Purcell
Abdelazer suite
Holst
Suite op. 28 n. 1 for military band

ORCHESTRA JUNIOR
F. Schubert
Sinfonia n 5 (I e III movimento)
J. S. Bach
Concerto per Cembalo e orchestra BWV 1056
(I e II movimento)
Pianoforte Eric Tornabene

Orchestre Sinfoniche Baby, Kids e Junior
Direttore Pilar Bravo 

Ingresso libero

INFO
Orchestra Sinfonica Junior  carola.gay@laverdi.org tel. 02.83389.416
Baby e Kids Orchestra  tel. 02.90987327 info@e-musicanuova.com www.e-musicanuova.com

L'ORCHESTRA
L'Orchestra Sinfonica Junior nasce nell'autunno del 2007 per coinvolgere giovani musicisti dai 9 ai 17 anni in attività orchestrali. Tutti i partecipanti studiano autonomamente il proprio strumento. 
L'orchestra OSJ debutta a Milano il 7 Giugno 2008 presso l'Auditorium Fondazione Cariplo.
Nello stesso anno tale realtà consolidata si fonde con il progetto orchestrale dell'Associazione é Musica Nuova di Trezzo Sull'Adda in un'efficace collaborazione.
Ciò ha permesso di costituire un'orchestra sinfonica divisa in tre fasce d'età (Baby, Kids e Junior), allo scopo di convogliare nell'esperienza orchestrale anche i giovani allievi  ai primi anni di studio: la pratica orchestrale diviene per i giovani musicisti il punto di partenza del loro percorso di formazione musicale. 
Ad ogni fascia è proposto un repertorio appositamente composto sulla base delle reali capacità tecniche maturate dagli allievi all'interno di ogni singola formazione orchestrale, nel rispetto di un ideale percorso storico e stilistico.

LE PROVE E I TUTOR
Le tre formazioni si ritrovano tutti i Martedì pomeriggio in base al calendario scolastico dalle 17.00 alle 19.00. La presenza alle prove deve raggiungere il 75 % per permettere l'accesso alle attività concertistiche.
I partecipanti all'Orchestra Junior vengono seguiti e perfezionati da professionisti dell'orchestra Verdi: per gli archi, M°Luca Santaniello, primo violino dell'Orchestra Verdi; per i fiati, M° Raffaella Ciapponi, primo clarinetto e M° Giacomo Ceresani, primo trombone; per le percussioni, M°Viviana Mologni, timpanista.
Il repertorio affrontato varia da Haendel a Gershwin; da Brahms a Britten. I partecipanti all'Orchestra Kids vengono seguiti da professionisti e docenti che collaborano con l'Orchestra Verdi e con l'Associazione è Musica Nuova: per gli archi, M° Antonio Visioli; per i fiati, M° Veronica Meteora; per i chitarristi, M° Daniele Rampi; per i pianisti M° Paolo Luigi Guarneri.

PROGETTI IN CORSO
E' MUSICA NUOVA, OSJ E ISTITUTO MUSICALE "VATROSLAV LISINSKI" DI BELGRADO
"Presentazione di un innovativo progetto di orchestra per bambini e ragazzi, per Milano e Provincia, nato dalla collaborazione tra laVerdi e l'Associazione "è Musica Nuova". Una divertente avventura per bambini e ragazzi guidati dai professionisti de laVerdi e di "è Musica Nuova" alla scoperta dei molteplici linguaggi della musica ("¦) Obiettivo è la realizzazione di un progetto che miri ad apportare un miglioramento della fruibilità delle realtà musicali e culturali dedicate a bambini e ragazzi, sulla linea delle ambiti musicali giovanili dei paesi dell'est, dove la scuola di musica è un "luogo" in cui stare, in cui condividere interessi e linguaggi. Allo scopo, la scorsa estate i ragazzi della Kids e della Junior hanno affrontato un master di formazione orchestrale a Belgrado, esibendosi successivamente in un concerto presso la prestigiosa sala Stankovic, la scuola di musica più antica della città, alla presenza del console e dell'ambasciatore italiani.àˆ prevista una attività di scambio con l'orchestra giovanile di Belgrado per un concerto che si terrà a Milano e che vedrà come protagonisti i giovani orchestrali delle due realtà, nonché altre iniziative volte a far conoscere questa importante realtà sia in ambito locale sia europeo" (www.corriere.it; Bambini, un'orchestra per ogni età) 

OSJ, E' MUSICA NUOVA E IL JAZZ
L'Orchestra Sinfonica Junior costituisce il nucleo principale della Elba Jazz Kids Orchestra, la prima orchestra jazz di bambini in Italia, nata su progetto e insieme alla collaborazione dei giovani strumentisti dell'Associazione "E' Musica Nuova". L'orchestra ha appreso nel corso dell'anno un repertorio originale composto dal maestro Antonio Eros Negri, che ha rivisitato vari classici del jazz adattandoli alle capacità tecniche dei giovanissimi, oltre a produrre partiture originali.  Il concerto inaugurale si è tenuto il 4 e 5 settembre 2008 a Marciana Marina (Isola d'Elba) all'interno di Elba Jazz Festival e il 30 novembre 2008 è stato replicato a Roma, sul palco dell'Auditorium-Parco della Musica della capitale, durante il Roma Jazz Festival.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)