2013_05_25 I bambini cantano Verdi all'Auditorium di Milano


Sabato 25 maggio 2013_05_25, ore 18.00
Auditorium di Milano – largo Mahler
I bambini cantano Verdi
Orchestra laVerdi per tutti
Maestro del Coro Mirko Luppi
Direttore Jader Bignamini 

ATTENZIONE CONCERTO ALLE ORE 18!!
R.Wagner, “I Maestri Cantori di Norimberga”
G. Verdi, Sinfonia da "Nabucco" 
G. Verdi, Va pensiero da "Nabucco"
G. Verdi, La Vergine degli Angeli da "La Forza del Destino"
G. Verdi, Preludio da "Ernani"
G. Verdi, Si ridesti Leon di Castiglia da "Ernani"
G. Verdi, Coro dei Gitani da "Trovatore"
G. Verdi, Preludio da "Traviata"
G. Verdi, Brindisi da "Traviata" 

Sabato 25 maggio 2013 (ore 18.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler, il coro formato dai piccoli cantori di Ensemble Florete Flores e delle scuole cittadine Maria Consolatrice, Primaria di via Trilussa e Pastor Angelicus, diretto da Mirko Luppi, sarà protagonista, insieme con l’Orchestra laVerdi per tutti, diretta da Jader Bignamini, del concerto I bambini cantano Verdi, dedicato al compositore bussetano e a Wagner, nel bicentenario della nascita dei due grandi artisti.
La serata si aprirà proprio con Richard Wagner e il Preludio de I Maestri Cantori di Norimberga; quindi spazio a Giuseppe Verdi  con Nabucco (Sinfonia, Va Pensiero), La Forza del destino (La Vergine degli Angeli), Ernani (Preludio, Si ridesti Leon di Castiglia), Il Trovatore (Coro dei Gitani), La Traviata (Preludio, Brindisi).
Sul palco dell’Auditorium, anche la voce narrante Loredana Cardamuro, il soprano  CarinaIsabel Calafiura e il tenore  GiovanniMaestrone.
Il concerto è il risultato di un progetto – I bambini cantano Verdi appunto – che trova nel programma di sabato sera (info e prenotazioni: 02.83389401/2/3, www.laverdi.org, biglietti posto unico euro 5,00) il naturale compimento.
Lasciamo dunque la parola a Lorena Cardamuro e al coordinatore e Maestro del Coro dei bambini Mirko Luppi che ci raccontano il progetto:

“Il progetto I bambini cantano Verdi nasce e si sviluppa in seno a una progettualità  che dura ormai da diversi anni e che investe diverse realtà del territorio e che si prefigge lo scopo di avvicinare i bambini al mondo della musica per fargliela conoscere, gustare e apprezzare. Abbiamo lavorato nella speranza che questo tipo di esperienza potesse essere l’inizio di un percorso culturale ed emozionale divenendo patrimonio per una vita intera. Siamo forse un po' idealisti ma ci piace pensare che i nostri studenti ricorderanno quest’avventura per sempre.
Ci siamo proposti di insegnare Verdi proprio come insegniamo le poesie dei grandi poeti italiani, come mostriamo e illustriamo i quadri di un grande pittore; il nostro obiettivo è in quel momento trasmettere qualcosa che diventi bagaglio e arricchisca lo spirito dei bambini. Educhiamo gli occhi, la mente e il cuore a linguaggi diversi, a modalità comunicative nuove, a differenti modi di vedere e interpretare la realtà che ci circonda.
Un filosofo medioevale diceva che noi “siamo nani sulle spalle di giganti”: siamo quello che siamo, culturalmente, intellettualmente, anche economicamente, grazie al patrimonio di valori allestito, anno dopo anno, secolo dopo secolo, dalle generazioni che ci hanno preceduto. Privare quindi un ragazzo della possibilità di conoscere questi linguaggi concorre a escluderlo da un mondo fatto di valori storici, estetici e culturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)