2013_05_23 Conferenza a Santa Maria Gualtieri con Michele Pasotti

PAVIA BAROCCA 2013
RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA ANTICA DEL COLLEGIO GHISLIERI 

  
Pavia Barocca, che giovedì 23 maggio propone l’ultimo appuntamento del ciclo Le chiavi della musica a cura di Michele Pasotti.

Giovedì 23 maggio 2013_05_23
Santa Maria Gualtieri, ore 21.00
Le città della musica. Viaggio nella Roma barocca 
Ultimo appuntamento del ciclo
Le chiavi. Tre incontri per entrare nella musica barocca 
a cura di Michele Pasotti
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Scopo di questo, come dei precedenti incontri dello stesso ciclo, quello di dare a chiunque la possibilità di fruire della programmazione concertistica di Pavia Barocca come ascoltatore attivo, in grado cioè di entrare nel linguaggio musicale e nei significati che le composizioni veicolano. Michele Pasotti, musicista attivo e di spicco nel panorama barocco contemporaneo, ha cercato e, ancora una volta, cercherà di condividere con i partecipanti alcune “chiavi” al fine di entrare insieme nel discorso musicale e nel fare musica.
In particolare, questo terzo incontro sarà dedicato a quella che intende essere una consuetudine nelle rassegne future: una geografia del Barocco, che muoverà i primi passi da Roma, una delle grandi capitali musicali dell’epoca. La prima parte dell’incontro sarà dedicata a un quadro storico, a cui seguirà un momento di analisi di alcuni brani musicali. Questo sarà in realtà il momento più importante dell’appuntamento, poiché si entrerà insieme nelle composizioni, esplorando la musica dall’interno, la sua costruzione e soprattutto il senso e la ragione delle scelte dei compositori. Il ruolo dei partecipanti in questa fase sarà fondamentale: il contributo attivo di tutti sarà la vera chiave per capire insieme cos’ha da dire la musica barocca a noi, oggi.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)