2013_05_27 LaVerdi ricorda Luciano Berio

Lunedì 27 maggio 2013_05_27, ore 20.30
Auditorium di Milano - largo Mahler
CONCERTO STRAORDINARIO
BERIO
Nel decimo anniversario della scomparsa del Direttore Onorario de laVerdi 
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Trombone Giuliano Rizzotto
Oboe Luca Stocco
Clarinetto Raffaella CiapponiFausto Ghiazza
Mezzosoprano Gabriella Sborgi
Direttore Ruben Jais 

laVerdi rende omaggio al suo Direttore Onorario, il Maestro Luciano Berio, con un concerto straordinario dedicato al grande compositore, nel decimo anniversario della scomparsa.
Il nome di Berio, nato a Oneglia il 24 ottobre 1925 e scomparso a Roma il 27 maggio 2003, è indissolubilmente legato all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi da anni di proficua, intensa, entusiasmante collaborazione.
L’appuntamento è per lunedì 27 maggio 2013 (ore 20.30), all’Auditorium di Milano in largo Mahler (info e prenotazioni: 02.83389401/3/3, www.laverdi.org, ingresso euro 14/12,50/7), con l’Orchestra Verdi – diretta dal Maestro Ruben Jais - che ripropone l’opera del compositore attraverso un excursus che intende tratteggiarne – sia pure nel limitato spazio di una serata – la multiforme quanto geniale creatività musicale.
Sul palco, insieme con l’Orchestra sinfonica, le prime parti de laVerdi in veste anche solistica – Giuliano Rizzotto (trombone), Luca Stocco (oboe), Raffaella Ciapponi e Fausto Ghiazza (clarinetto) - oltre alla voce solista del mezzosoprano Gabriella Sborgi, che torna all’Auditorium di Milano graditissima ospite de laVerdi, nell’interpretazione delle Folk Songs. Gabriella Sborgi ha appena cantato in Sala Nervi in Vaticano, in prima mondiale, brani di musica sacra di Mons. Bartolucci, 96enne, compositore e maestro della Cappella Sistina per 50 anni, direttore Boris Brott; il concerto è stato trasmesso in diretta da Rai 5 e in differita da Rai1.
Il programma della serata vedrà l’esecuzione de: Sequenza V per trombone solo (Berio); Quattro versioni originali della ritirata notturna di Madrid (Berio-Boccherini); Sequenza VII per oboe (Berio); Sonata per clarinetto e orchestra in Fa minore op. 120 n. 1 (Berio-Brahms); Sequenza IX per clarinetto (Berio); Folk Songs (Berio). 

Il Maestro Ruben Jais presenta i contenuti della serata:
“Questo concerto straordinario dedicato al Maestro Berio presenta due facce volutamente distinte, che riconducono tuttavia alla specificità e alla grande potenza creativa del compositore, Direttore Onorario de laVerdi. Nell’allestimento del programma, abbiamo infatti voluto evidenziare da una parte la grande vena sperimentale dell’Autore, che ha segnato una evoluzione importante e decisiva nel linguaggio degli strumenti. Ne sono testimonianza le Sequenze, studi composti per moltissimi strumenti singoli, che senza dubbio amplificano l’aspetto più innovativo del genio di Berio. Dall’altra parte, abbiamo inteso porre l’accento su Berio ‘trascrittore’, che rivitalizza materiale del passato, regalandoci pagine di indubbio fascino.
“Il programma si chiude con una carrellata di canzoni tratte dalla tradizione popolare internazionale: le Folk Songs appunto, nell’interpretazione del mezzosoprano Gabriella Sborgi”.
Ed ora la parola al Mezzosoprano Gabriella Sborgi, sulla sua esecuzione delle Folk Songs:
“Torno all’Auditorium con laVerdi proprio con le Folk Songs di Berio: un’occasione particolarmente attesa e gradita, perché le che cantai già qualche anno fa, con l’Orchestra diretta dal Maestro Francesco Maria Colombo per Sky Classica. Le Folk Songs sono diventate un mio cavallo di battaglia, che ho portato anche oltre i confini nazionali, eseguendole perfino in Siberia!... E non a caso, dato che la mia insegnante, Luisa Castellani, fu una musa ispiratrice di Berio, dopo Cathy Berberian”.
“Riproporre quest’opera all’Auditorium proprio nell’anno del ventesimo compleanno dell’Orchestra di largo Mahler mi fa ulteriormente piacere: sono milanese, sono di casa a laVerdi , che ho visto nascere vent’anni fa, quando ancora frequentavo il Conservatorio. Dunque, buon ascolto a tutti!”

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)