2013_05_24 Concerto per Emergency al Teatro Lirico di Magenta

Stagione Musicale 2013 Teatro Lirico – serata fuori abbonamento

L’associazione culturale Totem la tribù delle artil’Accademia Italiana del Canto ed Emergency - Gruppo del Magentino insieme per un evento di grande musica e solidarietà
Venerdì 24 maggio 2013 ore 21 Teatro Lirico di Magenta

Concerto per Emergency
Pagine indimenticabili della canzone d’autore
Una Band di giovani e bravi professionisti, un’orchestra di circa 45 ragazzi delle formazioni giovanili Totem10 cantanti dell’Accademia Italiana del Canto per una serata di musica pop con l’ascolto dei più famosi brani di Adele, Malika Ayane, Coldplay, Dalla, Leonard Cohen, John Lennon, Simon & Garfunkel.
Dirigerà il concerto il maestro Daniele Davide Parzianieclettico musicista che ha diretto la Czech National Symphony Orchestra per l'ultimo disco di Malika Ayane, raffinata artista diretta da Daniele anche al Festival di Sanremo 2013, insieme a Raphael Gualazzi, per la casa discografica Sugar di Caterina Caselli. Gli arrangiamenti dei brani della serata sono a cura del maestro Parziani.
La serata sarà condotta da Lorenzo De Ciechi.
Il concerto è prodotto da Totem in collaborazione con il Gruppo Volontari Emergency del Magentino, nella figura del suo coordinatore Alberto Pecorari, e con l’Accademia Italiana del Canto, la prima struttura italiana dedicata esclusivamente allo studio e al perfezionamento della voce secondo il metodo della vocal coach Silvia Chiminelli che da anni segue grandi artisti quali Arisa, Malika Ayane, Tricarico, Erica Mou e altri cantanti dell’etichetta discografica Sugar di Caterina Caselli. Silvia Chiminelli ha anche recentemente preparato Caterina Caselli in occasione del Concerto per l’Emilia. www.accademiaitalianadelcanto.it
Progettare questa serata è stato entusiasmante - ha detto Antonella Piras, presidente di Totem -. Siamo riusciti a fondere realtà diverse e a farne una proposta musicale molto interessante. Sarà un grande concerto pop che darà spazio ai nostri ragazzi dell’Ensemble e dell’Orchestra Giovanile di sperimentare un mondo musicale differente da quello classico, ma darà anche ai giovani cantanti che stanno cercando di affermarsi artisticamente la possibilità di esibirsi in un teatro con un’orchestra dal vivo . Con il Maestro Parziani abbiamo già collaborato in precedenza e quest’anno ha diretto uno dei concerti della stagione musicale”.
“Lavorare con l’Accademia Italiana del Canto e fare insieme quest’incursione nel mondo della musica pop è per noi una grande opportunità e mi auguro che questo possa ripetersi anche in futuro con nuovi progetti. Lo spirito che ci anima è comune: trasmettere ai giovani la bellezza della musica e valorizzare i loro talenti solo attraverso impegno e serietà nello studio.  Infine, ma non ultimo, il concerto proporrà anche una raccolta fondi a favore di Emergency e dei suoi progetti italiani: un modo per riconoscere il grande valore sociale dell’associazione e per sostenerne gli obiettivi”, ha concluso la presidente di Totem.
Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Emergency Gruppo del Magentino si è costituito nel 2003 ad opera di volontari residenti in vari comuni della zona e si dedica alla diffusione dei programmi di Emergency attraverso un’informazione costante e alla raccolta di fondi per sostenerli. Dal 2013 il Gruppo sostiene il “Programma Italia”che ha lo scopo di garantire assistenza medico sanitaria, laddove il diritto ad essa è disatteso, orientare il paziente ai suoi diritti e alla fruizione del sistema sanitario nazionale e raccogliere dati sullo status amministrativo, la condizione sociale e sanitaria dei migranti e delle persone in stato di bisogno per identificarle criticità nell’accesso alla salute.  
Per informazioni e dettagli sul concerto: www.totemagenta.org e www.teatroliricomagenta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)