2013_05_22 Teatro Coccia si studia il Rock


Mercoledì 22 MAGGIO ORE 21.00
TEATRO COCCIA - Novara
PINK FLOYD
LEZIONI DI ROCK DI ASSANTE E CASTALDO
Novara, 20 maggio 2013. Dopo il successo del primo appuntamento con le Lezioni di rock a cura dei due giornalisti musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo, firme storiche del quotidiano la Repubblica, quello dedicato ai Beatles dell’8 maggio, che ha costretto gli organizzatori a spostare la “lezione/spettacolo” dal Piccolo Coccia al Teatro Coccia, si torna a parlare di grandi band. Mercoledì 22 maggio alle 21.00 al Teatro Coccia sono i Pink Floyd i protagonisti della serata. Si ripercorrono le canzoni di una band che ha cambiato la storia della musica: le liti, i contrasti e le riappacificazioni di un gruppo che ha sempre dovuto fare i conti con personalità prorompenti. La straordinaria storia dei Pink Floyd sarà raccontata come un’avventura, potente e immaginifica, sul ciglio del sogno e dell'oscurità, in un regno di creatività rigorosa e affascinante, seguendo i temi che hanno toccato nel corso della loro carriera

Nella conclusione del precedente appuntamento Assante e Castaldo hanno preannunciato per la serata dedicata ai Pink Floyd una “quadrophonic experience”. Se la previsione sarà confermata, questa modalità d’ascolto darà la possibilità di vivere una vera e propria esperienza sensoriale ascoltando alcuni dei master originali in quadrifonia nella preziosa e irripetibile cornice del Teatro Coccia.

Ernesto Assante collabora con la Repubblica e L'Espresso, ha scritto libri di critica musicale, alcuni dei quali insieme al collega Castaldo. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui: Blues, Jazz, Rock, Pop. Il Novecento americano, Trentatré dischi senza i quali non si può vivere. Il racconto di un'epoca, Il tempo di Woodstock.

Gino Castaldo si occupa della critica musicale scrivendo per il quotidiano la Repubblica e cura l'inserto settimanale «Musica» dello stesso quotidiano. Dal 2011 la domenica pomeriggio dalle 15 alle 17, sempre insieme ad Assante, conduce il programma Playlist su Radio Capital. E’ autore, tra le altre pubblicazioni, del Dizionario della canzone italiana, La Terra Promessa. Quarant’anni di cultura rock, Music Box.

Un appuntamento davvero imperdibile per chi ama la musica e gli inarrivabili Pink Floyd.

L’ingresso alle Lezioni è gratuito fino ad esaurimento posti. E’ gradita la prenotazione ai numeri 0321.233200 – 0321.233201.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)