Corrado d'Elia vince il Premio internazionale Luigi Pirandello

Sono stati resi noti i nomi dei vincitori del
Premio di Teatro "Luigi Pirandello"
la cui cerimonia di consegna si terrà il 10 dicembre 2009 a Palermo.
Premio nazionale per l'opera teatrale alla piece inedita Wash therapy
Scritta da due giovani esordienti, la romana Micaela Seganti e il pugliese Cosimo Solazzo.
Premio Internazionale a Corrado D'Elia
Che ha fondato a Milano il 'Circuito TeatriPossibili'.

Sono anni che ho la fortuna di avere visto ed apprezzato il lavoro di Corrado D'Elia anche se putroppo non sono mai riuscito a convincere i vari direttori artistici ed assessori alla cultura ad offrire alla nostra città la possibilità di vedere un lavoro bellissimo come la sua versione di Cirano che da tanti anni è in scena con grandissimo successo.
Il fatto che ora all'attore e regista milanese Corrado d'Elia sia stato assegnato il prestigioso Premio Internazionale Luigi Pirandello mi da una grande soddisfazione perchè vedo premiata una qualità che gli ho sempre riconosciuto, anche se ho cercato invano di portare ad altri.

Premio Pirandello
Nato nel 1966 per celebrare il drammaturgo siciliano in occasione del centenario della sua nascita è stato vinto nell'arco delle sue edizioni da personalità di altissimo profilo del mondo dello spettacolo, fra cui Ingmar Bergman, Giorgio Strehler, Eduardo de Filippo, Luca Ronconi, Harold Pinter, Tadeuz Kantor, Bernard Minetti, Eugenio Barba, Vittorio Gassman e altri ancora.
La giuria
E'  presieduta da Giovanni Puglisi, e composta da grandi personalità del mondo del teatro tra le quali Giorgio Albertazzi, Paolo Mauri e Maurizio Scaparro) ha premiato Corrado d'Elia, ritenuto una delle figure piu' complete dell'attuale panorama teatrale giovanile italiano.
Corrado d'Elia è impegnato in questo momento come attore e regista nelle repliche di Amleto di W. Shakespeare al Teatro Libero di Milano.

La cerimonia di consegna del prestigioso premio e' prevista il prossimo 10 dicembre a Palermo, con una grande manifestazione, alla quale saranno presenti personalita' del mondo del teatro e della cultura.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)