2009 10 08 Splendori di corte la nuova mostra a Vigevano

La visita a "Splendori di corte" della Soprintendente della Lombardia
"QUESTA MOSTRA PREPARA IL FUTURO DI VIGEVANO"

Giovedì pomeriggio, 8 ottobre 2009, la Soprintendente al patrimonio artistico della Lombardia, dott.sa Sandrina Bandera, ha visitato la mostra "Splendori di corte. Gli Sforza, il Rinascimento, la città" in corso nelle scuderie ducali del Castello.
La Soprintendente ha rivolto complimenti agli organizzatori e al comitato scientifico della mostra per gli sforzi profusi, le difficoltà superate e i risultati artistici raggiunti
"Questa è una mostra destinata a lasciare un segno importante – ha detto la Soprintendente – per il presente ma soprattutto per il futuro di Vigevano e del suo Castello. In città come Cremona in occasione della mostra dei Campi e Lodi per la mostra dedicata al pittore Callisto Piazza, gli eventi d'arte hanno segnato la storia e indicato un preciso percorso di sviluppo, ovverosia che la cultura e l'arte possono essere un decisivo motore di crescita economica".
"Vigevano con la sua meravigliosa Piazza e l'imponente Castello ha tutte le carte per proporsi come città d'arte e di cultura – ha aggiunto la dott.sa Bandera – nel segno di quel periodo d'oro del rinascimento lombardo coincidente con la figura di Ludovico il Moro e della corte sforzesca".
La Soprintendente al Patrimonio artistico della Lombardia vedrebbe anche con favore una mostra d'arte contemporanea, per esempio delle sculture di Henry Moore all'aperto nel cortile del castello e nella strada coperta. " Spazi fascinosi che nulla hanno da invidiare al Forte Belvedere di Firenze" ha detto la dott.sa Bandera

Informazione segnalata :
http://concertodautunno.blogspot.com  
http://www.concertodautunno.it  
info@concertodautunno.com
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)