2009 10 22 Riprende Musica CLub Acoustic al Dal Verme

Dal 22 ottobre all'8 dicembre 2009
MUSIC CLUB  Acoustic 2009 # 2
Teatro Dal Verme – Via San Giovanni Sul Muro, 2  Milano

Dopo il positivo esperimento del gennaio-febbraio 2009, seguito da un pubblico folto e appassionato, la Fondazione I Pomeriggi Musicali torna a produrre la rassegna Music Club – Acoustic '09, frutto del progetto artistico di Enzo Gentile.
Enzo Gentile racconta così come nasce l'idea di questo progetto. "Il desiderio della buona musica, il piacere di una condizione d'ascolto ottimale, a contatto con sonorità acustiche, morbide e avvolgenti: questo è sembrato il miglior modo per far conoscere artisti magari poco noti, o per approfondire i nomi più famosi, in un clima e in un ambiente raccolti. Punteremo, in otto serate, a quei materiali e personaggi troppo spesso visti con il contagocce a Milano, ma che nel corso di carriere robuste e autorevoli hanno saputo declinare una musica in grado di partire dalla tradizione e dalla cultura popolare, per poi approdare a un suono dai mille colori, senza barriere, né frontiere".
I sei appuntamenti in Sala Piccola (il primo giovedì 22 ottobre alle 18.30) sono dedicati a quei personaggi che prendono spunto dalla tradizione, dal suono popolare, per poi aprirsi ai mille rivoli di una musica senza frontiere. Rispetto al primo esperimento questa seconda edizione amplia la gamma degli stili, dei riferimenti, aprendosi alle performance di piccoli ensemble, per un'estensione rispetto ai solisti puri e virtuosi.
I concerti in Sala Piccola termineranno con un bicchiere di vino offerto a tutti i partecipanti.
Un discorso a parte meritano i due appuntamenti in Sala Grande, all'inizio e in chiusura di rassegna: sono concerti che orgogliosamente presentiamo a Milano in esclusiva e che crediamo possano solleticare il pubblico degli appassionati. Si comincia dai Gong (venerdì 23 ottobre ore 21), leggendaria formazione britannica che festeggia i quarant'anni di attività con gli storici musicisti della prima ora, mentre l'epilogo è riservato a due dei più significativi esponenti del jazz mondiale nell'anteprima del tour che svilupperanno all'inizio del 2010, in occasione della pubblicazione del loro cd: Paolo Fresu e Ralph Towner (martedì 8 dicembre ore 18.30) sono illustri musicisti di culto, dalle molteplici prospettive e una produzione capace di spaziare tra i generi e i messaggi più disparati. Grande l'attesa che circonda il loro incontro in purezza tra chitarra, tromba e sottili ombre elettroniche.
 
IL PREAMBOLO: "Guitar Man" di Will Hodgkinson (Auditorium Edizioni)
Quale preambolo migliore  - quello del libro "Guitar Man" di Will Hodgkinson - per una rassegna come Music Club Acoustic 2009 # 2 che pone al centro dei suoi appuntamenti la passione per la musica acustica e la chitarra. Lunedì 19 ottobre alle ore 18.30 presso il Teatro Dal Verme, Hodgkinson, giornalista inglese, ci condurrà attraverso la sua storia e la realizzazione del suo sogno: quello di diventare chitarrista. Dopo anni di collaborazione con musica e musicisti, con i quali viene solitamente a contatto per i suoi articoli, a trentaquattro anni decide di provare anche lui il piacere di suonare, in soli sei mesi raggiunge il vittorioso traguardo grazie a grande motivazione e dedizione.
 
7 concerti + un preambolo alle 18.30 e 1 concerto alle 21
 
6 concerti in Sala Piccola
 
Giovedì  22 ottobre ore 18.30
Jorma Kaukonen - chitarra e voce
Barry Mitterhoff - mandolino
Il nome di Jorma Kaukonen è scritto in profondità nella storia del rock dalla metà degli anni Sessanta, quando a San Francisco è nel nucleo fondatore di una band decisiva nello sviluppo del sound californiano, quei Jefferson Airplane, capofila riconosciuti del suono acido, psichedelico, con i quali si esibirà al Festival di Woodstock. Parallelamente Kaukonen e Jack Casady fondano gli Hot Tuna, band dal profilo blues, che soppianterà i Jefferson Airplane. Nella visita italiana Jorma, virtuoso della chitarra fingerpicking, è accompagnato da Barry Mitterhoff, raffinato chitarrista-mandolinista che vanta un lungo sodalizio con gli Hot Tuna nella cui line-up figura tuttora.
 
Giovedì 29 ottobre ore 18.30
Elliott Murphy - voce, chitarra acustica e armonica
Olivier Durand - voce e chitarra elettrica
Elliott Murphy (classe 1949) cantautore e rocker newyorkese, attivo fin dai primi anni Settanta, vanta una ricca discografia dove intreccia brani di propria composizione alla efficace rilettura dei suoi maestri riferimenti, dal vecchio blues a Dylan.
 
Giovedì 5 novembre ore 18.30
Pierre Bensusan – voce e chitarra elettroacustica
Francese, classe 1957, Bensusan è considerato un maestro della chitarra acustica, grazie al talento purissimo sprigionato nella ultratrentennale discografia e nelle virtuose performance dal vivo tra folk e world music.
 
Giovedì 12 novembre ore 18.30
Chumbawamba
Collettivo nato a metà Ottanta su istanze anarco-postpunk, Chumbawamba è stato a lungo sinonimo di sound ribelle: all'attivo un hit internazionale,"Tubthumping"('98), hanno poi virato a un'energica dimensione acustica.
 
Giovedì 19 novembre ore 18.30
Robyn Hitchcock Trio
Esponente del rock britannico con i Soft Boys, dai primi Ottanta Hitchcock si avvia alla carriera solista, attraversata con una produzione variopinta, che tocca il folk, il pop, ma anche un elegante rock di marca psichedelica.

Giovedì 26 novembre ore 18.30 
Mary Coughlan Trio
Mary Coughlan - voce
Brian Conor - pianoforte
Rod Patterson - basso
Conor Brady  - chitarra
Mary Coughlan, originaria di Galway, è la più rappresentativa cantautrice irlandese: nel suo curriculum una quindicina di album di alto livello e un canzoniere teso, sofferto, figlio di un'esistenza tribolata, dalla scrittura raffinatissima. Tra i suoi riferimenti più diretti c'è la straordinaria Billie Holiday.
 
2 Appuntamenti in Sala Grande
Venerdì 23 ottobre 2009  ore 21
Steve Hillage Band
GONG
Correva il lontano, mitico maggio '68 quando, a Parigi, due giovani artisti Daevid Allen e Gilli Smith iniziavano a discutere della possibilità di fondare un gruppo musicale, ma non solo. Il più noto dei due, Daevid Allen (Melbourne, 1938), aveva già partecipato alla fondazione dei Soft Machine, ma quella compagnia gli stava stretta e il bisogno di cercare spazi, suoni, visioni nuovi gli suggerì l'avventura dei Gong, che dopo un paio d'anni di rodaggio e messa a punto debuttano con una memorabile performance al festival di Glastonbury '71. Nelle spettacolari celebrazioni del 40ennale, oltre al guru Daevid Allen e a Gilli Smith, presente fin dalle origini, troviamo anche altri due compagni di viaggio fondamentali, Steve Hillage alle chitarre, e Miquette Giraudy ai sintetizzatori, entrati ufficialmente nell'orbita dei Gong nel 1973. In questa data milanese, la band, allargata sul palco a sette elementi, presenterà in anteprima il nuovo album in distribuzione da settembre, "2032", il primo a vedere appaiati la scrittura visionaria di Allen con il genio alchemico di Hillage fin dai tempi di "You", uno dei capolavori della famiglia Gong (1974).

Martedì 8 dicembre  ore 18.30
Paolo Fresu e Ralph Towner
Grandi esponenti di una musica totale, che parte dal jazz ma affronta e declina generi e linguaggi diversi, Fresu e Towner (chitarrista-fondatore degli Oregon) presentano in anteprima l'album registrato per la Ecm, in uscita all'inizio del 2010, dove mettono in comune la lunga esperienza professionale in un incontro attesissimo, evocativo e ricco di suggestioni.
 

ABBONAMENTO PER 6 CONCERTI IN SALA PICCOLA
Intero Euro 42 + prevendita
Ridotto Euro 36 + prevendita
BIGLIETTI
Concerti in Sala Piccola
Intero Euro 10 + prevendita
Ridotto Euro 8 + prevendita
 
Concerto dei Gong  in Sala Grande (23 ottobre ore 21)
Platea Euro 25 + prevendita
Balconata Euro 20 + prevendita
 
Concerto di Paolo Fresu  e Ralph Towner in Sala Grande (8 dicembre ore 18.30)
Platea Euro 20 + prevendita
Balconata Euro 8 + prevendita
 
Ridotto speciale Abbonati Music Club e Abbonati Pomeriggi Musicali
Platea Euro 10 + prevendita
Balconata Euro 5 + prevendita
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)