2009 10 10 A Milano un coro per Amnesty


Sabato 10 ottobre 2009
Chiesa di S.Stefano, Milano
Lean on me, Spiritual & Folk
A piece of sky CHORUS
Pianoforte Luca Baticci
Direttore Roberta Frameglia

A FAVORE DI AMNESTY INTERNATIONAL
NELLA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA PENA DI MORTE
Ingresso libero. Offerta consigliata € 10,00
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede di Amnesty International, via Giorgio Strehler 1 il 7, 8, 9 Ottobre dalle 17.00 alle 18.30 o il 10 Ottobre direttamente all'ingresso della Chiesa a partire dalle 20.00.
Sabato 10 ottobre 2009 alle ore 21,00 nella Basilica di S. Stefano Maggiore in P.za S. Stefano a Milano, il Gruppo 11 della Sezione Italiana di Amnesty International presenta un concerto della corale A piece of sky CHORUS dal titolo "Lean on me" Spiritual e Folk, diretto da ROBERTA FRAMEGLIA, cantante lirica e docente; al pianoforte Luca Baticci.
Amnesty International, associazione
Da quasi 50 anni si batte contro le violazioni dei diritti umani, per la liberazione dei detenuti per motivi di opinione, per l'ottenimento di processi equi e tempestivi per i prigionieri politici, per l'abolizione della pena di morte e della tortura, per porre fine alle esecuzioni extragiudiziarie e alle "sparizioni".
Amnesty International, Premio per la Pace nel 1977 e Premio delle Nazioni Unite per i Diritti Umani nel 1978, è un movimento indipendente da qualsiasi governo, partito politico, interesse economico, credo religioso e, per mantenere la propria autonomia, si autofinanzia. Amnesty International si oppone incondizionatamente alla pena di morte, ritenendola una punizione crudele, inumana e degradante. La pena di morte viola il diritto alla vita, è irrevocabile e può essere inflitta a innocenti. Costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali, non offre alcun contributo costruttivo alla lotta contro il crimine violento ed è priva di effetto deterrente. Il suo uso sproporzionato contro i poveri e gli emarginati costituisce un grave atto di discriminazione, così come il suo uso quale minaccia o repressione nei confronti di oppositori politici.
Nel 2007, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato un'importante risoluzione che chiede una moratoria sulle esecuzioni e impegna il Segretario Generale dell'ONU a riferirne sull'effettiva implementazione e a riportare tale verifica alla prossima sessione dell'Assemblea.
A piece of sky CHORUS - www.apieceofskychorus.netsons.org
E' una realtà corale milanese di recente formazione, fondata nella primavera del 2007 per opera del direttore Roberta Frameglia e di alcuni coristi, interessati a sperimentare generi musicali diversi, dal folk al gospel ai carols natalizi. Ma soprattutto è nato con la finalità della beneficenza, interna ed esterna. Interna perché "cantare fa bene", esterna perché le realtà per cui raccogliere fondi e per cui impegnarsi sono tante. Così A piece of sky CHORUS organizza concerti e/o partecipa ad eventi musicali di vario genere a favore di progetti solidali in Italia e all'estero.
Si compone di una trentina di coristi, dagli 8 ai 70 anni, studenti e professionisti, italiani e stranieri, uniti dall'interesse comune per la musica e per il canto.
Il repertorio, ispirato ai valori universali della pace e della solidarietà, spazia dalla musica cristiana d'oltreoceano alla tradizione popolare di tutti i continenti, dal gospel e spiritual ai carols natalizi. Costituito in associazione, il coro si riunisce con regolarità settimanale per ritrovare nel canto un mezzo di crescita personale, ma anche di collaborazione con altre associazioni ed enti impegnati in scopi umanitari e culturali: oltre a sostenere la Maison des Enfants, orfanotrofio nella Repubblica di Guinea, ha cantato (tra le altre iniziative) per la campagna di risparmio energetico "M'illumino di meno" promossa da Rai 2 ('Caterpillar'), al Museo di Storia Naturale di Milano, alla Comunità Exodus di don Antonio Mazzi, per il Progetto Accoglienza dell'Associazione Bambini di Chernobyl, per la "Giornata del cuore" all'Istituto dei Tumori di Milano. Ha aderito, tramite il Comitato pavese OltrePace, alla Marcia Mondiale per la Pace '09, che percorrerà l'Italia dal 7 al 14 novembre.
Il concerto del 10 ottobre è dedicato alle campagne contro la pena di morte organizzate da Amnesty International, secondo la quale nel 2008 almeno 2390 prigionieri sono stati messi a morte in 25 paesi. Il 78 % delle esecuzioni ha avuto luogo nei Paesi del G20.

ROBERTA FRAMEGLIA, soprano e maestro del coro
Soprano dalla vocalità eclettica, dopo brillanti studi di canto e pianoforte al Conservatorio G. Verdi di Milano, si è perfezionata in canto barocco in Francia e in Germania. Ha collaborato con numerose orchestre in Italia e all'estero ed è stata diretta, tra gli altri, dai Maestri R. Chailly e R. Gandolfi, R. Jais, E. Gambarini, E. Sartori, G. Bernasconi, C. Astronio, e ha partecipato a numerosi Festival da camera e Rassegne di Musica Barocca, fra i quali la Stagione al Teatro Filodrammatici di Milano, "Musica e Poesia a S. Maurizio", il "Festival Boccherini" a Lucca "Serate a Casa Buonarroti" a Firenze, "Le vie del Barocco" a Genova, "Baroque Festival" a Thann e a Delle (Alsazia, Francia). Ha registrato per Ed. Tactus, Fons Musicae, Preludio, Naxos. Dal 2002 collabora con la Curia di Milano come Soprano solista nelle celebrazioni in Duomo, nella preparazione vocale del Coro Diocesano. La sua attività comprende anche partecipazioni a produzioni lirico-teatrali, fra le quali Alex Brücke Langer del M. Giovanni Verrando al Teatro Nuovo di Bolzano, diretta dal M. Pierre-Andrè Valade, e la regia di Yoshi Oida (2003); "Orfeo ed Euridice" di Gluck al Teatro Alighieri di Ravenna, in co-produzione coi Teatri di Ferrara, Pisa, Reggio Emilia e Modena, con la direzione di Claudio Astronio e la regia di Graham Vick. Da anni affianca l'attività solistica all'insegnamento, in particolare dirige il Coro di Voci Bianche dell'Istituto Vittoria Colonna di Milano ed è Direttore di "A piece of sky CHORUS" di Milano. www.robertaframeglia.com www.giardiniallitaliana.blogspot.com
Per maggiori informazioni telefonare a Ufficio Amnesty Lombardia (02-72003901) dalle 15.30 alle 18.00 oppure contattare eventi@amnesty11.net . Notizie su www.amnesty11.net

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)