2018_12_02 Arriverà a Verbania la Bella addormentata de I Piccoli Pomeriggi Musicali

Domenica 2 dicembre 2018 alle ore 16.00
Centro eventi Il Maggiore Verbania
La Bella Addormentata.
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali Milano

Il Maggiore  - www.ilmaggioreverbania.it
Via San Bernardino 49, 28922 Verbania Pallanza
Facebook:  Il Maggiore Verbania
Per informazioni info@ilmaggioreverbania.it

Le scuole di danza del territorio con la guida del coreografo Raphael Bianco e l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali Milano, presentano il balletto La Bella Addormentata. Domenica 2 dicembre alle ore 16.00, centro eventi Il Maggiore Verbania. Debutto a Milano il 25 novembre.

Nell’ambito di un progetto di formazione alla danza e alla musica rivolto ai giovani, il centro eventi Il Maggiore di Verbania propone una collaborazione tra l’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano e le scuole di danza del territorio, con un percorso di preparazione allo spettacolo dei ragazzi coinvolti avvenuto sotto la guida del coreografo Raphael Bianco, direttore della compagnia EgriBiancoDanza, e che ha visto coinvolte le ragazze di A.S.D la Ritmica, A.S.D. Ecole De danse e Dance Studio.
Percorso che le porterà a danzare, accompagnati dall’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali Milano, in due giornate speciali: domenica 2 dicembre 2018 alle ore 16.00 al centro eventi Maggiore a Verbania (biglietto unico euro 10) con il debutto il 25 novembre alle ore 11.00 a Milano al Teatro Dal Verme, durante la 12° Stagione de “I Piccoli Pomeriggi Musicali”.
Lo spettacolo prevede la rappresentazione del balletto “La Bella Addormentata” con la musica di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

ACCADEMIA "I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI" di Milano-Teatro Dal Verme
L'Accademia di Formazione Orchestrale I Piccoli Pomeriggi Musicali è stata fortemente voluta dalla Fondazione I Pomeriggi Musicali. Nasce per promuovere la cultura orchestrale tra i giovanissimi avviati allo studio della musica preparandoli all'esecuzione dei concerti della Stagione di Musica per i Bambini, ma si pone anche lo scopo di appassionare le nuovissime generazioni al mondo della musica classica. L'esperienza degli ultimi anni ha infatti dimostrato che il pubblico di bambini si riconosce nei giovani esecutori sul palcoscenico e impara a sentire la musica come una esperienza alla sua portata e non riservata al mondo degli adulti. La programmazione mescola agilmente brani del repertorio classico con musiche da film, cartoni animati e le partiture appositamente commissionate dall'Accademia. Dell’Orchestra, che ha sede stabile presso il Teatro Dal Verme, fanno parte bambini e ragazzi in età compresa tra i 7 e i 17 anni provenienti dal Conservatorio di Milano e da varie Scuole ed Accademie Musicali milanesi. Il corso di formazione orchestrale è affidato al M° Daniele Parziani. L’orchestra fa parte della rete lombarda per la realizzazione del “Sistema” ispirato al progetto venezuelano di J. A. Abreu e partecipa in prima linea all’orchestra giovanile lombarda “FuturOrchestra”. La partecipazione alle orchestre è assolutamente gratuita

Raphael Bianco
Co-direttore e coreografo residente della Compagnia Egribiancodanza di Torino.
Nasce a Bombay il 1 ottobre 1969. Sin dall’età di 12 anni ha studiato danza classica e contemporanea con Susanna Egri, entrando nella sua compagnia nel 1988.
Nel 1991 si diploma a pieni voti all’ “Università della Danza” per la Formazione Coreografica. Dal 1992 al 1994 danza con la Compagnia Nazionale Norvegese di Danza Contemporanea “NYE Carte Blanche” a Bergen (coreografie di Rui Horta, I.C. Johanssen, Solvi Edvardsen, Arne Fogerholt).
In seguito collabora con “l’Ensemble”di Micha Van Hoecke (1994-1995), col “Ballet du Nord” in Francia (1995-1999), lavorando con coreografi come J.C. Gallotta, C.Brumachon, Niels Christe e danzando come solista in molte produzioni della coreografa e direttrice Maryse Delente.
Ha realizzato coreografie per la Compagnia “I Balletti di Susanna Egri”, per vari spettacoli di Gala, Festival Internazionali. Nel mese di gennaio ha ricevuto il Premio Roma in Danza 2013.
Dal 1999 ad oggi è co-direttore e coreografo residente della Compagnia EgriBiancoDanza con cui ha realizzato numerosi balletti commissionati da prestigiosi festival nazionali e internazionali (Festival dell’Infiorata a Genzano, Budapest Spring Festival , Festival TorinoDanza, Ohrid International Dance Festival Macedonia, Festival Internazionale di Danza Fintdanz Cile, E45 Napoli Fringe Festival Italia, Vignale Monferrato Festival Italia, Invito alla Danza Italia…).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)