2018_11_24 Entra nel vivo Scrittori&giovani tra scuole e pubblico: Scurati rinvia l’incontro di martedì per problemi di salute

Data :24/11/2018
Entra nel vivo Scrittori&giovani tra scuole e pubblico: Scurati rinvia l'incontro di martedì per problemi di salute
Sede Istituto Tecnico Economico Mossotti
Città: Novara
Sezione #concertodautunnonews: conferenza
Descrizione: Questo martedì sera l'atteso incontro con Marco Malvaldi con il suo nuovo libro in testa alle classifiche. Settimana ricca di appuntamenti con scrittori tra Novarese e Vercellese: venerdì giornata dedicata al graphic novel e week end sul Sessantotto con bookcrossing all'Angolo delle Ore sabato pomeriggio.

Antonio Scurati, uno degli ospiti di Scrittori&giovani di quest'anno al Castello, ha chiesto di rinviare l'incontro di martedì perché ha avuto un improvviso e grave problema di salute e il medico non gli permette di fare trasferte. Dispiaciuto, ha promesso di recuperare l'incontro in primavera con i molti lettori novaresi, giovani e no, che lo aspettavano, molti dei quali sono gli oltre 300 che hanno ascoltato venerdì sera Paolo Cognetti. Anche l'incontro di questo lunedì con il premio Viareggio Giuseppe Lupo al Fauser è stato rinviato, per problemi dello scrittore lucano, al 17 dicembre alle 10. Intanto Scrittori&giovani continua con una settimana molto intensa ed è uscito il bando del "Booktrailer contest" su www.scrittoriegiovani,it mentre iniziata in biblioteca la raccolta dei libri per il bookcrossing di sabato pomeriggio all'Angolo delle Ore con musica e reading dedicati al Sessantotto.

Questo lunedì dunque in programma una serie di incontri per le scuole: alle ore 10 all'Istituto Tecnico Economico Mossotti, Novara, Marco Scardigli parlerà di Éveline. Il mistero della donna francese (Interlinea); alle ore 11 al Liceo Scientifico Carlo Alberto di Novara sarà ospite Farian Sabahi a partire da Non legare il cuore (Solferino). Un incontro anche a Vercelli: ore 11, Istituto Lagrangia, con Marco Amerighi a partire da Le nostre ore contate (Mondadori). Alla sera invece ci troveremo al Circolo dei lettori (ore 18) con Giuseppina Torregrossa autrice di Il basilico di Palazzo Galletti (Mondadori), a colloquio con Maria Paola Arbeia.

Martedì 20 novembre gli studenti del Liceo delle Scienze Umane ed Economico sociale Bellinia Novara incontreranno alle 10 Matteo Losa a partire da Piccole fiabe per grandi guerrieri (Mondadori); alla stessa ora gli alunni dell'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci, via Moro 13° Borgomanero discuteranno di Kinshasa e Tu, musica divina (Interlinea) con Massimo Vaggi, che alle 12 sarà anche al Liceo Linguistico e delle Scienze Umane Galileo Galilei a Gozzano.

La sera di martedì, alle 21 incontro attesissimo con Marco Malvaldi, autore di La misura dell'uomo (Giunti), uno dei libri in testa alle classifiche questa settimana, a colloquio con Eleonora Groppetti (alle 11 dello stesso giorno lo scrittore incontra gli studenti all'Istituto Professionale Bellini di Novara).

Ancora incontri con scuole della provincia e oltre il mercoledì 21 novembre: alle ore 10 al Liceo Scientifico Enrico Fermi di Arona Alessandro Barbaglia parlerà di L'atlante dell'invisibile (Mondadori); e alle 11 doppio incontro: con Daniele Cassioli a partire da Il vento contro (De Agostini) all'Istituto Tecnico Industriale Omar, Novara, e con Giovanni Tesio a Gattinara all'Istituto Alberghiero Pastore, sede Mario Soldati, per un Omaggio a Mario Soldati.

Si continua giovedì 22 novembre a Novara, alle ore 16 in Biblioteca Civica Negroni, con il libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia su Prigione di trincee di Giuseppe Cuzzoni, con Roberto Leggero e Mauro Begozzi, e alle ore 18 al Circolo dei lettori, con Marco Vichi, autore di Se mai un giorno (Guanda), con Alessandro Mossini, a colloquio con Federico Bosco.

Venerdì 23 novembre alle ore 11 al liceo Artistico Musicale e Coreutico Casorati di Novara si svolgerà l'incontro con Veronica Carratello a partire da Sognando Elvis (BAO Publishing)

e con Michele Foschini, e sempre alle ore 11 all'Istituto Lagrangia di Vercelli con Raffaella Romagnolo autrice di Destino (Rizzoli). Al pomeriggio un bell' evento dedicato al graphic novel alle ore 17 in Biblioteca Civica Negroni,con presentazione di Nuvole d'autore. Volti e risvolti del graphic novel (Edizioni Santa Caterina) con Michele Foschini e mostra sul graphic novel. Poco dopo, alle ore 18-18,30 al Piccolo Coccia, Novara, incontro con Francesco Mandelli a partire da Mia figlia è un'astronave (DeA Planeta) a colloquio con Barbara Bozzola

Sabato 24 novembre, come da tradizione, si terrà il Bookcrossing all'Angolo delle Ore, Novara, dalle 15 alle 18, con musica (ore 16) e questa volta con un originale reading a cura di Federica Rossi da Voci del Sessantotto. Ritratti editoriali di una contestazione (Educatt), un'antologia di libri sulla rivoluzione giovanile di quant'anni fa. Domenica 25 novembre invece alle ore 17 a Vercelli, Mondadori Bookstore, Margherita Oggero presenterà La vita è un cicles (Mondadori), a colloquio con Elisabetta Dellavalle; alle 17 a Novara, al Castello, spettacolo di chiusura 1968: un anno mitico a cura di Compagnia Venti Lucenti e Circolo dei lettori.

In più Scrittori&giovani avvicina alla lettura i giovani anche con nuove esperienze. Il festival infatti diventa un progetto culturale a 360 gradi per accostarsi in modo attivo al mondo della scrittura, della cultura e dei libri. In particolare le proposte di quest'anno riguardano un laboratorio di scrittura creativa per disabili, a cura di Giovanni Moreddu dell'Anffas, un laboratorio di redazione giornalistica social per studenti, con la realizzazione di una newsletter finale del festival, su carta e in formato digitale e news sui siti del festival, con concorso per i tre migliori articoli dedicati a un incontro o a un libro del festival, un concorso booktrailer per il migliore videoclip e infine un laboratorio editoriale di avvicinamento al mondo e alle professioni del libro per i giovani. I progetti verranno avviati sulla base delle disponibilità e delle richieste.


Contatti: Sabato 24 novembre, come da tradizione, il bookcrossing all'Angolo delle Ore, dalle 14 alle 17, a cura dei giovani volontari della biblioteca, con musica dal vivo e reading da testi sul Sessantotto: il bookcrossing è la pratica che prevede di "liberare" i libri, lasciandone uno per prenderne un altro. Come ha scritto Daniel Pennac, «se un libro non vi è piaciuto, liberatelo. Se vi è piaciuto, liberatelo lo stesso per farlo leggere a qualcun altro». Così vale per tutti i libri al centro del festival Scrittori&giovani.
Indirizzo e-mail : festival@letteratura.it
Numero di cellulare:
Numero fisso: 0321 1992282
Sito Web: www.scrittoriegiovani.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)