2018_11_30 TEATRO ALLA SCALA concerto straordinario di Teodor Currentzis

Venerdì 30 novembre 2018alle ore 20
Teatro alla Scala - Milano
Concerto straordinario
soprano Jeanine De Bique
mezzosoprano Paula Murrihy
baritono Florian Boesch)
Orchestra musicAeterna
direttore Teodor Currentzis 
unica tappa italiana del loro tour mahleriano (Lieder aus Des Knaben Wunderhorn e Sinfonia n.4) che oltre a Milano toccherà le maggiori capitali musicali: da San Pietroburgo a Vienna, da Berlino a Budapest, da Madrid a Monaco.

Il binomio Currentzis/musicAeterna è uno dei maggiori fenomeni degli ultimi anni nel mondo della musica classica. Il giovane ed estroso direttore greco-russo è emerso prepotentemente come talento rivoluzionario e controverso, capace di reinterpretare i classici in maniera radicale e originale. Alla base del progetto, iniziato nel 2004 nell'isolamento siberiano di Novosibirsk e oggi in residenza a Perm, ai piedi degli Urali, c’è un lavoro certosino e una simbiosi totale fra lui e i suoi musicisti, che vivono insieme in una “comune” di dedizione quasi monacale, alla ricerca della verità e dell’estasi musicale. La ribalta internazionale è arrivata nel 2014-16 dopo il successo delle incisioni della trilogia Mozart - Da Ponte, frutto di estenuanti sessioni di registrazione divenute leggendarie. Da allora sono iniziati i tour nei più prestigiosi teatri e festival internazionali, stupendo ovunque per l’intensità e l’originalità delle esecuzioni (spesso contraddistinte dal fatto che i musicisti suonino in piedi anziché seduti). Alla Scala sono stati autori di un concerto memorabile nell’aprile 2018, che ha suscitato reazioni straordinariamente accese di pubblico e critica.

Nel concerto del 30 novembre ascolteremo l’intero ciclo di 12 Lieder per orchestra e voci che Mahler ha musicato a partire dalla raccolta poetica popolare di Arnim e Brentano Des Knaben Wunderhorn(solisti il mezzosoprano Paula Murrihy e il baritono Florian Boesch). Nella seconda parte, in perfetta continuità, la quasi coeva Sinfonia n.4, forse la più “tradizionale” delle sinfonie mahleriane, che dopo l’ascesa mistica del movimento lento (Ruhevoll) culmina ironicamente proprio con un Lied, “Das himmlische Leben - La vita celeste”, ispirato a testi di Des Knaben Wunderhorn (solista il soprano Jeanine De Bique).
Biglietti da € 6,50 a 85 (esclusa prevendita).
www.teatroallascala.org

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)