2016_04_16 Milano Blues 89 ospita Mike Sponza

Sabato 16 aprile 2016 - ore 21.30
Spazio Teatro 89 - via Fratelli Zoia 89 - Milano
Rassegna 'Milano Blues 89'
Mike Sponza
Chitarrista, cantante, compositore, bandleader, blues promoter, Mike Sponza arriva sul palco di Spazio Teatro 89 per presentare il nuovo album Ergo Sum e proporre ancora una volta qualcosa di innovativo nell'universo musicale del blues.

Quattro anni di lavoro per 8 tracce, l'idea di un disco che tragga la propria ispirazione dalla migliore cultura latina nasce dopo la lettura di una poesia di Catullo. "Nei testi di Orazio, Marziale, Catullo, Giovenale ho ritrovato gli stessi sentimenti, passioni e aspirazioni che il blues canta da sempre", spiega il musicista triestino. Amore, gelosia, lotta per il potere. Gli stessi temi che bluesmen come Muddy Waters, B.B King e Sam Cook cantano da sempre. "Così ho tradotto alcune cose e poi sono andato a sciacquare i panni nel Tamigi..."

Per portare la poesia latina al linguaggio blues i testi sono tutti curati da Ian Siegel e Dana Gillespie, due tra i migliori artisti blues inglesi con i quali Mike Sponza lavora da qualche anno.

"Da 'Odi et amo' di Catullo, Dana, entusiasta, ha tirato fuori una canzone di cinque strofe", prosegue Sponza.

Nei brani tutta la maturità consolidata dai tanti anni di attività, e la fedeltà ad un principio di linearità e purezza che Sponza ha sempre perseguito: poche note, ma che siano quelle giuste. Con incursioni nel jazz e nel rock che sapranno coinvolgere il pubblico milanese più esigente. Sul palco, Sponza canterà e suonerà la sua chitarra in quartetto con basso, tastiere e batteria.

Pubblicato e distribuito dalla svizzera Epops Production, Ergo Sum è stato non solo registrato negli Abbey Road Studios di Londra ma anche prodotto dallo stesso Rob Cass.

"Il titolo sta ad indicare una dichiarazione di esistenza in vita attiva" precisa Sponza. Per affermare che a prescindere da tutto ciò che viene prima, che qualsiasi cosa si faccia, o si sia, l'io, inteso come essere umano, esiste.

Vale la pena ricordare che è sempre vivo anche il progetto dell'European Central Convention nel quale da una decina d'anni Sponza fa suonare insieme fino a 40 artisti europei. Quest'anno sarà la volta di due concerti, a Parigi e Zagabria.

Inizio concerto ore 21.30 – Apertura cassa e bar ore 20.30
Biglietto: intero 13€ - ridotto 10€ (Over 65/Under 25 – Convenzioni)

Note Bio

Allievo del maestro Lucio Zanella, Mike Sponza ha formato il suo primo gruppo blues a Trieste nel 1985. E di Trieste questo musicista incarna l'identità di cuore della cultura mitteleuropea, diventando proprio uno dei chitarristi più affermati nel panorama del vecchio continente, con una visione di un blues moderno, che non ha paura di sfidare le opinioni dei puristi e di uscire dai clichés d'oltreoceano.
Sulle scene da 20 anni, fondatore nel '92 del gruppo Blues Etcetera con il quale si è esibito in Italia e nei Paesi del confine nordorientale, Mike Sponza fa il suo esordio discografico nl '97, con l' album News for You, prodotto dal grande Guido Toffoletti.
Il primo solo album è del 2003; nel 2005 lancia il concept Kakanic Blues, primo album realizzato con l'ensemble Mike Sponza & Central Europe Blues Convention, che raduna in un unico cd alcuni tra i principali esponenti della scena blues/jazz del Centro Europa: oltre 20 i musicisti, provenienti anche dall'oltre cortina del vecchio continente. Riviste, quotidiani, radio e tv internazionali hanno classificato il disco tra i migliori lavori dell'anno, premiandone sia i contenuti musicali, sia la progettualità innovativa.
Nel 2006 Mike pubblica il dvd Live In Italy con la formazione centroeuropea e il leggendario chitarrista californiano Carl Verheyen. A gennaio 2008 esce il cd Kakanic Blues 2.0, che ormai coinvolge ben 25 musicisti da 12 Paesi europei.
Dopo un anno e mezzo di lavoro, tra il 2011 ed il 2012 Mike pubblica il doppio cd Continental Shuffle, naturale prosecuzione dei precedenti progetti con la European Blues Convention, nel quale raggruppa quasi 40 musicisti alle prese con brani originali, interpretati in una sorta di 'song crossing' reciproco.
Da sottolineare, nella carriera di Mike Sponza, è la collaborazione con Bob Margolin, leggendario membro della Muddy Waters Band, che si è concretizzata in un tour nel 2012, 'sold-out' in Centro Europa.
Bob Margolin ha poi scelto la Mike Sponza Blues Convention per la produzione del suo album Blues around the World, pubblicato negli Stati Uniti per la Vizztone Record e distribuito in tutto il mondo, conquistando la decima posizione nelle Blues Charts USA, e ricevendo la nomination ai BMA 2012 come migliore artista di blues tradizionale.
La creatività di Sponza lo ha portato anche in ambito sinfonico e nel 2014, con la Mike Sponza Central European Orchestra, pubblica un cd e un dvd del concerto di Lubiana, in cui il suo sestetto si esibisce con l'orchesra sinfonica di Lubiana.
Negli ultimi anni Mike Sponza ha collaborato con Ian Siegal, Georgie Fame, Lucky Peterson, Dana Gillespie, Louisiana Red, Angela Brown, Carl Verheyen.

PER INFORMAZIONI, FOTO E ACCREDITI CONTATTARE:
ufficiostampa@spazioteatro89.org

PRENOTAZIONI E PREVENDITE:
www.spazioteatro89.org 
- www.vivaticket.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)