2013_07 MACERATA opera FESTIVAL

MACERATA opera FESTIVAL 2013

Per la prima volta online il museo virtuale con tutte le stagioni liriche. 
Sul nuovo sito puoi trovare tutto il programma del Festival, oltre a molte informazioni interessanti e utili per gli appassionati. Il nuovo museo virtuale raccoglie, in un corpus unico, tutte le stagioni liriche dal 1921 ad oggi.
L'area e-commerce, presto attiva, si arricchira' dei prodotti del 2013, tra cui foto e manifesti d'epoca. 
In questa sezione, sara' anche possibile acquistare i biglietti delle produzioni in cartellone. 

SABATO 6 LUGLIO 2013_07_06 - ORE 21
Chiostro di Palazzo Conventati, Macerata
VERDI E VERDICCHIO
 Omaggio a tavola a Giuseppe Verdi con Donpasta
Un viaggio tra le opere di Verdi, tra degustazioni di Verdicchio, letture e immagini 
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti
Musica: Mirko Signorile - Visual: Giacomo Parmigiani

Un viaggio tra le opere di Verdi, tra degustazioni di Verdicchio, letture, immagini di archivio e la cucina che Donpasta rielaborerà dal vivo ispirandosi alle opere verdiane. Una performance che unisce la musica di Verdi, il cibo e il Verdicchio, attraverso immagini di repertorio, letture, riflessioni, ascolti commentati, rumori e profumi della cucina di Donpasta fatta rigorosamente dal vivo. Una sorta di viaggio sensoriale, di degustazione delle quattro opere, attraverso quattro Verdicchio o anche... un “ascolto” di quattro Verdicchio attraverso quattro opere di Verdi. Un vino, un piatto, un’opera. Dei rimandi affettivi, delle citazioni di lettere, delle riflessioni su ciò che l’opera di Verdi abbia di attuale e fondamentale nella civilizzazione italiana. C’è un legame indissolubile tra le arie di Verdi, la cultura gastronomica italiana e la cultura artigiana del fare vino. Verdi si definiva “contadino”, forse non a caso, in quella peculiarità tutta italiana di costruire piatti e armonie sofisticate a partire da elementi semplici e scarni.  


CENTO all'OPERA
Sbirciare i lavori dell’opera in corso. Sulla positiva onda del 2012, anche per questa edizione il Macerata Opera Festival riserva agli appassionati e ai curiosi la possibilità di partecipare all’iniziativa dei “cento all’opera”. Cento, come il numero dei consorti che finanziarono la costruzione dello Sferisterio, che prenotandosi a titolo gratuito, hanno la possibilità di assistere alle prove d’assieme e l’anteprima di una delle due opere verdiane in cartellone: Nabucco e Il trovatore. 
Il progetto Incontra l’opera, prove aperte, è rivolto a tutti i cittadini, appassionati, melomani, curiosi: per aderire basta inviare una mail all’indirizzo eventi@sferisterio.it, specificando l’opera che si preferisce. 
I primi cento hanno la possibilità di far parte o degli amici di Nabucco o degli amici di Manrico. Il “work in progress” viene condotto da una guida d’eccellenza: il direttore artistico Francesco Micheli.
Questo è il calendario dell’iniziativa: per il Nabucco, prova di assieme il 9 luglio dalle 21 alle 23, anteprima il 16 luglio alle 21; per Il trovatore: prova di assieme il 12 luglio dalle 21 alle 23, anteprima il 17 luglio alle 21.
Ai cento fortunati viene consegnato, direttamente allo Sferisterio, il materiale per approfondire e iniziare al meglio un percorso intrigante di avvicinamento all’opera. Come lo scorso anno, per partecipare all’anteprima, occorre acquistare un biglietto dal costo di 5 euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)