St. Andrews Renaissance Singers
University of St. Andrews
St. Andrews Renaissance Singers
Direttore Claire Luxford
Soprani: Ceridwen Ash, Sara Doel, Maria Giulia Franzoni,
Hannah Holmes, Justine Nanson, Cara Mahoney, Lucie Ware
Hannah Holmes, Justine Nanson, Cara Mahoney, Lucie Ware
Alti: Madeleine Allen, Jennifer Bernstein, Chera Cole,
Emma Herman, Ingrid Ivarsen, Lizzy Wilson
Emma Herman, Ingrid Ivarsen, Lizzy Wilson
Tenori: Robin Bell, David Gascoigne, Todd Shively
Bassi: Dave Evans, Felix Pinkert, Charles Warren, Tom Wilkinson
Mercoledì 3 luglio 2013_07_03
Milano, Università Cattolica, Aula Magna
Largo A. Gemelli, 1 - 20123 Milano
Largo A. Gemelli, 1 - 20123 Milano
ore 14.30: Prove aperte e lezione del Direttore Claire Luxford
Ore 21.00 Concerto
Ore 21.00 Concerto
Adam Rener (c.1485 - c.1520): Veni Creator Spiritus
Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497): dalla Missa Cuiusvis toni, Kyrie e Gloria
Robert White (c.1538 – 1574): Christe qui lux es et dies
Thomas Weelkes (c.1576 - 1623): Lord, to thee I make my moan
Henry Purcell (1659 - 1695): O Lord, how long wilt thou be angry?
Henry Purcell (1659 - 1695): I was glad
Orlando Gibbons (1583-1625): A fantasia of four parts per organo
Henry Purcell (1659 - 1695): Fantasia in D minor per doppio organo
Robert Carver (c.1485 - c.1567): dalla Missa L’homme armé, Gloria
John Shepherd (c.1515 - c.1560): In Manus Tuas
Michael Praetorius (1571 - 1621): Ecce Dominus veniet
William Byrd (1543 - 1623): Prevent us, O Lord
Peter Philips (c.1565 - c.1635): Ascendit Deus
Venerdì 5 luglio 2013_07_05
Lodi, Chiesa di San Francesco ore 21.00
Adam Rener (c.1485 - c.1520): Veni Creator Spiritus
Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497): dalla Missa Cuiusvis toni, Kyrie e Gloria
Robert White (c.1538 – 1574): Christe qui lux es et dies
Thomas Weelkes (c.1576 - 1623): Lord, to thee I make my moan
Henry Purcell (1659 - 1695): O Lord, how long wilt thou be angry?
Henry Purcell (1659 - 1695): I was glad
Robert Carver (c.1485 - c.1567): dalla Missa L’homme armé, Gloria
John Shepherd (c.1515 - c.1560): In Manus Tuas
Michael Praetorius (1571 - 1621): Ecce Dominus veniet
William Byrd (1543 - 1623): Prevent us, O Lord
Peter Philips (c.1565 - c.1635): Ascendit Deus
Sabato 6 luglio 2013_07_06
Crema, Chiesa di San Bernardino-Auditorium “Manenti” ore 21.00
Adam Rener (c.1485 - c.1520): Veni Creator Spiritus
Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497): dalla Missa Cuiusvis toni, Kyrie e Gloria
Robert White (c.1538 – 1574): Christe qui lux es et dies
Thomas Weelkes (c.1576 - 1623): Lord, to thee I make my moan
Henry Purcell (1659 - 1695): O Lord, how long wilt thou be angry?
Henry Purcell (1659 - 1695): I was glad
Orlando Gibbons (1583-1625): A fantasia of four parts per organo
Henry Purcell (1659 - 1695): Fantasia in D minor per doppio organo
Robert Carver (c.1485 - c.1567): dalla Missa L’homme armé, Gloria
John Shepherd (c.1515 - c.1560): In Manus Tuas
Michael Praetorius (1571 - 1621): Ecce Dominus veniet
William Byrd (1543 - 1623): Prevent us, O Lord
Peter Philips (c.1565 - c.1635): Ascendit Deus
Domenica 7 luglio 2013_07_07
Milano, Messa nella Basilica di San Marco ore 12.00
Introitus: Robert White (c.1538 – 1574): Christe qui lux es et dies
Kyrie e Gloria dalla Missa Cuiusvis toni, Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497)
Offertorio: Thomas Weelkes (c.1576 - 1623): Lord, to thee I make my moan
Sanctus dalla Missa Cuiusvis toni, Jean de Ockeghem (c.1420 - 1497)
Communio: William Byrd (1543 - 1623): Prevent us, O Lord
Henry Purcell (1659 - 1695): O Lord, how long wilt thou be angry?
Finale: Peter Philips (c.1565 - c.1635): Ascendit Deus
St. Andrews Renaissance Singers
Eventi promossi dal Collegium Vocale di Crema in collaborazione con:
Centro Pastorale dell’Università Cattolica di Milano,
Centro Cult. Diocesano “G. Lucchi” di Crema, Associazione “Mons. L. Quartieri” di Lodi,
Basilica di San Marco, Milano,
col patrocinio del Comune di Crema, Assessorato alla Cultura
www.collegiumvocale.it http://www.st-andrews.ac.uk/music/perform/singers/renaissancesingers/
Tour dei College di tradizione Britannica / Tour dei College Inglesi
2005: Royal Holloway London, dir. Lionel Pike
2006: Ensemble Gombert Melbourne, dir. John O’Donnell
2007: Robinson College Cambridge, dir. Simon Williams, Dominic O’Connor Robinson
2009: Pembroke-Brasenose College Oxford, dir. Laurence Lyndon Jones
2010: Somerville College Oxford, dir. David Crown
2011: King’s College London, dir. David Trendell
2012: University of London Chamber Choir, dir. Colin Durrant
2013: St.Andrews Renaissance Singers, dir. Claire Luxford
2014: The Chapel Choir of Robinson College Cambridge, dir. Tim Brown
2015: King's College London
TOUR DEI ST. ANDREWS RENAISSANCE SINGERS Ancora più a nord!
Nell’ottava edizione della nostra tradizione di ospitalità dei cori di tradizione britannica (fino allo scorso anno usavamo l’aggettivo “inglese”) il confine geografico si sposta ancora più a nord con la presenza dei St. Andrews Renaissance Singers della prestigiosa università scozzese St. Andrews che celebra quest’anno i 600 anni della propria fondazione. Un sentito ringraziamento agli Enti e alle persone che collaborano con il Collegium Vocale di Crema: il Centro Pastorale dell’Università Cattolica di Milano attraverso “Note d’Inchiostro” (braccio musicale della propria attività universitaria), l’Associazione “L. Quartieri” di Lodi, il Centro Culturale diocesano “G. Lucchi” di Crema e la Basilica di San Marco in Milano. Anche per il Collegium Vocale di Crema è un anno particolare: l’incontro col coro della St. Andrews ha permesso di costruire uno scambio tra i due gruppi e dal 14 al 17 giugno l’ensemble italiano è protagonista in Scozia di due concerti, nella St. Ninian’s Cathedral di Perth e nella St. Andrews University. Il coro e l’orchestra di Crema portano nella terra delle Highlands un programma di musica sacra che va dal classico al romantico, repertorio ormai consolidato nella storia del Collegium. Basta osservare le fotografie di questa lontana parte del mondo, la Scozia, per percepire le sensazioni di una natura selvaggia, davvero ai confini del mondo, ma contemporaneamente per cogliere il valore storico e artistico di un paese che ha caratteristiche diverse dal resto del Regno Unito. Il forte attaccamento alle proprie tradizioni culturali, l’amore alla propria terra che rivendica una importanza anche politica, una propensione all’ospitalità e all’accoglienza sono le prime impressioni che risaltano all’evidenza. Dentro questo tessuto umano e artistico rivive la lunga e ininterrotta tradizione corale che segna tutte le isole britanniche, siano esse in Europa o in Oceania, tradizione che è il marchio inconfondibile di una storia legata alla musica e, in particolare, al canto. Noi, forse, conosciamo l’Università di St. Andrews perché ha ospitato gli studi del principe William e della moglie Catherine, in realtà il coro che ospitiamo quest’anno ci farà comprendere più completamente lo spessore e il valore storico di questo ateneo. Il programma che viene proposto nei concerti è strettamente rinascimentale, un periodo musicale che sembra non appartenere alla Scozia, così ben valorizzato dallo stesso nome del coro - “Renaissance Singers”- cantori rinascimentali, quasi a voler marcare una netta identità rispetto al resto della musica. Il tour del Collegium Vocale di Crema in Scozia e quello dei St. Andrews Renaissance Singers diviene così l’incontro tra due tradizioni musicali, tra repertori molto diversi tra loro, tra persone e gruppi che si fanno interpreti di storie e culture diverse ma profondamente unite dalla grandezza della musica. Più volte abbiamo rimarcato il valore anche umano e sociale di questi momenti di scambio e di confronto, evidenziando come l’amore per la musica permetta a tutti, senza alcuna distinzione, di ritrovarsi in una immensa comunità di cantori e musicisti, legati da quel filo misterioso ed etereo che solo la musica sa tirare. Da una parte il confine dei nostri incontri si allarga, ancor più a nord, dall’altra l’incontro dei due gruppi musicali rende ogni distanza geografica sempre meno importante come dimostrato in tutti questi anni in cui abbiamo ospitato i cori dei più prestigiosi college britannici. Altri tre cori si sono già prenotati per i prossimi anni e noi continueremo con molto piacere a vivere le emozioni dei primi momenti.
Giampiero Innocente Direttore del Collegium Vocale di Crema
Nessun commento:
Posta un commento