2011_04_03 Rivalutiamo il nostro patrimonio artistico

Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia ex Caselli Daziari di Porta Nuova Piazza Principessa Clotilde, 12 - 20121 MILANOTel. +39 02 65589231 - Fax. +39 02 29062345 info@castellieville.it - www.castellieville.it
Domenica 3 Aprile 2011_04_03
Apertura di Primavera 2011
Domenica 3 aprile 2011 si inaugura la nuova stagione di apertura delle più belle dimore storiche della Lombardia: castelli, ville e palazzi immersi nello splendido paesaggio italiano porteranno il visitatore attraverso un percorso fatto di storia, arte e cultura.

A tutti i visitatori della giornata una Castelli Pass in omaggio!

CASTELLI E VILLE APERTI IN LOMBARDIA
Castelli di Bellinzona (Bellinzona, CH)
Castello Bonoris (Montichiari, BS)
Castello dei Conti Calepio (Castelli Calepio, BG)
Castello di Bornato e Villa Orlando (Bornato, BS)
Castello di Grumello del Monte (Grumello del Monte, BG)
Castello di Sant’Angelo Lodigiano (Sant’Angelo Lodigiano, LO)
Castello di Trezzo sull’Adda (Trezzo sull’Adda, MI)
Castello di Vezio ( Perledo, LC)
Castello Quistini (Rovato, BS)
Castello Sforzesco (Milano)
Castello Visconti di San Vito (Somma Lombardo, VA)
Il Vittoriale degli Italiani (Gardone Riviera, BS)
Palazzo Guerrieri Gonzaga ( Volta Mantovana,MN)
Palazzo Isimbardi (Milano)
Palazzo Torri (Nigoline di Corte Franca, BS)
Porta Nuova (Milano) - sede dell’Associazione
Villa Biancardi (Casalpusterlengo, LO)
Villa Borromeo Visconti Litta (Lainate, MI)
Villa Carlotta (Tremezzo, CO)
Villa Visconti Venosta (Grosio, SO)

GLI EVENTI IN PROGRAMMA DOMENICA 3 APRILE 2011
Palazzo Isimbardi (Via Vivaio 1, Milano), sede storica della Provincia di Milano sarà aperta al
pubblico per visite guidate gratuite in occasione dell'Apertura di Primavera dalle ore 14 alle ore 19 (inizio dell'ultima visita) - con ingresso da Corso Monforte, 35 - Milano. A tutti i visitatori verrà consegnata in omaggio una guida illustrata sulla storia del Palazzo.
La sede dell’Associazione, situata presso gli Ex Caselli daziari di Porta Nuova (Piazza
principessa Clotilde, 12 Milano), festeggia la giornata di apertura di primavera con l’inaugurazione della mostra delle opere dell’artista Dino Aresca, visitabile fino a sabato 9 aprile (h. 10.30 – 17.30).
Al Castello Visconti di San Vito (Somma Lombardo, VA) sabato 2 e domenica 3 aprile si svolge
la 2ª edizione della Mostra delle Camelie, finalizzata a diffondere la conoscenza delle varietà
della camelia e a promuoverne la coltivazione. La manifestazione quest’anno si svolge nel ricordo di Eleonora Genoni. Il ricavato dalla vendita dei biglietti di ingresso al Castello sarà parzialmente devoluto alla raccolta benefica.
Castellllo dii Grumellllo (Grumellllo dell Montte,, BG) propone una viisiitta guiidatta seguita da una degustazione dei vini prodotti presso la cantina del castello (solo visita guidata 10 euro / Visita guidata + degustazione 15 euro). Ai visitatori verrà data in omaggio bicchiere e taschina portabicchiere. Orario visita: h. 15.00 – 18.00.
A Villa Visconti Borromeo Litta (Lainate, MI), sarà possibile partecipare alla Conferenza di Antonio Scurati “La Verità della narrativa”, inserita all’interno del programma della Festa della filosofia - “I mille volti della Verità” (dalle ore 18.00).

Ai visitatori verrà donata la Castelli Pass, tessera annuale che garantisce al possessore una riduzione sul biglietto di ingresso a tutte le dimore del circuito.
Il visitatore potrà gustare i vini prodotti dalle cantine del Castello di Bornato (BS) e del Castello di Grumello (Grumello del Monte, BG), passeggiare tra i magnifici giardini fioriti di Castello Bonoris o tra le colline della Franciacorta che circondano Palazzo Torri (Nigoline di Cortefranca, BS).
Visitare il parco di Villa Carlotta, magnificamente affacciata sul Lago di Como, o assistere alle spettacolari esibizioni dei rapaci della falconeria del Castello di Vezio (Perledo, LC) immerso nel verde a ridosso del Lago di Como.
E per chi si volesse spingere più lontano si potranno visitare i tre Castelli di Bellinzona, dichiarati nel 2000 patrimonio dell’umanità dall’Unesco.
La visita di queste splendide dimore, immerse nel suggestivo e caratteristico paesaggio italiano, offre al visitatore la possibilità di ripercorre alcuni dei più importanti avvenimenti della nostra storia, attraverso la riscoperta di luoghi di particolare importanza politica, militare, artistica e culturale del nostro passato.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)