Giovedì 31 marzo 2011_03_31 ore 21
Teatro Lirico di Magenta
Abbonamento Altri Percorsi
LA STORIA DEL MAGO
Scritto e diretto da Enzo Jannacci
con Andrea Bove, Enzo Limardi, Egidia Bruno, Osvaldo Ardenghi
Biglietti: 20 Euro platea, 15 Euro galleria; ridotti: 15 Euro platea, 10 Euro galleria
Forse è un’espressione uscita dal lessico comune, ma “raccontare la storia del mago” o “la fola del mago” è un tipico modo di indicare una storia fasulla, farlocca, fatta apposta per incantare i più sprovveduti.
E’ proprio questa l’accezione con cui leggere il titolo dell’opera scritta e diretta da Enzo Jannacci proposta giovedì 31 marzo al Lirico nell’ambito dell’abbonamento teatrale Altri Percorsi.
Riprendendo lo stile tipico del cantautore milanese, La storia del Mago racconta in modo surreale, poetico, umoristico, anche se con una velatura amara, le vicende di alcuni personaggi parlano di sé inframmezzando battute fulminanti e canzoni nello stile di Jannacci. I personaggi in scena raccontano la società de nostro tempo: da una parte ci sono i potenti che raccontano al popolo la storia del mago, abili imbonitori che vendono nulla facendolo passare per il tutto, che dispensano a piene mani un falso ottimismo e illudono la povera gente. Dall’altra parte ci sono i deboli, che non vedono le ingiustizie, per ignavia, o perche non hanno il coraggio di reagire. Il finale riserva una svolta inaspettata: più che un colpo di scena, e la presa di coscienza e la realizzazione dell’affrancarsi dal potere. La storia del mago vuol raccontare che la vita “è un viaggio sperimentale che facciamo involontariamente e in maniera approssimativa”. Un viaggio nel quale bisogna stare attenti a non credere alle storie del mago.
La storia del mago ha esordito nel 2004 al Filodrammatici di Milano. In scena Andrea Bove, Enzo Limardi, Egidia Bruno, Osvaldo Ardenghi.
Nessun commento:
Posta un commento