2009 07 18 Notte verde a Novara

Sabato 18 luglio 2009 - Novara
UNA NOTTE DEDICATA AI PRODOTTI TIPICI LOCALI
Notte verde, edizione straordinaria della Notte Bianca

Il 18 luglio, Novara promuove la Notte Verde, un'edizione straordinaria della Notte Bianca dedicata alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali.
A partire dal pomeriggio, fino a notte fonda, piazza Duomo si trasformerà in un grande ristorante, dove saranno cucinati piatti della tradizione locale, dove verranno proposte degustazioni di vino, riso e gorgonzola, dove gli chef potranno far assaggiare le loro prelibatezze preparate in diretta. Non solo, il centro della città ospiterà anche una serie di spettacoli teatrali e percorsi dedicati proprio al gusto e ai prodotti che nascono in terra novarese.
"L'obiettivo – spiega l'assessore alle Politiche Giovanili, Matteo Marnati - è quello di far conoscere alle migliaia di persone che tradizionalmente partecipano a questo grande evento quello che la nostra terra è in grado di produrre e di diffondere nel mondo. La Notte Verde di Novara, proprio per il suo significato, è stata sostenuta dal Ministero per le Politiche agricole impegnato su due fronti particolari: la difesa del Made in Italy e la lotta alle frodi alimentari. A Novara abbiamo voluto affiancarci a questo percorso dando spazio, per la prima volta, ai numerosi prodotti della nostra zona: gorgonzola, riso, vino… In centro, il pubblico potrà degustare tali prodotti e allo stesso tempo conoscere la loro storia e la tradizione ad essi legata. Non solo dunque un percorso enogastronomico, ma anche culturale, perché riteniamo sia importante conoscere il nostro passato e le nostre tradizioni, tramandarle e valorizzarle, in difesa della nostra identità".
Nel cuore della città saranno poi promossi altri eventi che tradizionalmente fanno parte della Notte Bianca: il grande concerto di piazza Martiri con i Motel Connection, che sarà anticipato, dalle 16, dall'esibizione delle band novaresi che fanno musica rock nell'ambito di Novara Rock City. E ancora: esibizioni teatrali, sportive, momenti dedicati ai bambini, liscio e latino americano, musica anni '70, shopping, musei e palazzi aperti, luna park, associazioni e forze dell'ordine. Saranno infatti presenti la Protezione civile e il Corpo Forestale dello Stato, corpo di polizia che tutela l'ambiente e il territorio e che vigilando sugli inquinamenti e sugli scarichi industriali collabora a mantenere intatta la filiera alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)