2009 07 11 e 2009 07 12 FESTIVAL FILIPPESCHI SULLE COLLINE PISANE

Sulle colline pisane l'11 e 12 luglio 2009
AL FESTIVAL MARIO FILIPPESCHI il trittico verdiano:
RIGOLETTO TROVATORE TRAVIATA

Sabato 11 luglio a Montefoscoli e domenica 12 a Peccioli, sulle colline pisane, va in scena l'ormai storico Festival Filippeschi organizzato da Comitato di Montefoscoli cha ha come patron il celebre Gianfranco Lazzareschi, lo stesso che ogni anno a Forcoli organizza la festa delle ciccione e dei ciccioni.
Sul cartellone tre titoli di estrema popolarità: Rigoletto, Trovatore, Traviata.
Un omaggio a Giuseppe Verdi dunque, dopo un 2008 vissuto all'insegna di Giacomo Puccini.
Il Festival, che celebra ogni anno il mitico tenore pisano Mario Filippeschi, che a Montefoscoli era nato, è sempre affidato per le scelte artistiche al regista e musicologo Daniele Rubboli direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano.
Grazie a lui i protagonisti delle tre selezioni d'opera in programma sono quest'anno tutti giovani professionisti in carriera internazionale.
Saranno infatti al Festival Filippeschi i soprani Maria Simona Cianchi, una fiorentina residente a Sarzana, e Ekin Futaci De Amgrogio, il piu' celebre soprano turco oggi attivo in Europa. I tenori Enrico Giovagnoli di Pesaro, appena rientrato da un tour negli USA, e il coreano Bosco Kim Choong Sik, attualmente impegnato proprio in "Trovatore" ala Teatro Verdi di Curtatone (Mantova) . Con loro va segnalato l'atteso ritorno del baritono Carlo Maria Cantoni e il debutto al Festival del giovanissimo mezzosoprano pavese Isabel De Paoli [http://www.concertodautunno.it/cur/depaolii.html].
Al pianoforte il maestro italo-argentino Luis Baragiola e presentazione dello stesso Daniele Rubboli.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)