2009 05 23 Blue Note Vocal Night con il Canto a Cappella

Blue Note Vocal Night
Il canto a cappella al Blue Note di Milano

Sabato 23 Maggio2009: una notte di note per sole voci all'interno del Blue Note.
"Maybe6ix" di Varese e "L'Una e Cinque"di Torino
 
Protagoniste due formazioni vocali con repertorio interamente a cappella tra le più quotate nel nostro paese: "Maybe6ix" di Varese e "L'Una e Cinque"di Torino. I primi sono sei vocalist impegnati a riproporre in particolare note canzoni del pop italiano e non solo. Gli altri rivisiteranno 500 anni di storia del canto, da brani rinascimentali con vocalità moderna fino al Jazz. Una serata alla scoperta della voce e del fermento del canto a cappella che vive e cresce anche nel nostro paese.
I Maybe6ix nascono nel 2006 da un'idea di Fausto Caravati e di Alessandro Cadario, due musicisti che da sempre si sono dedicati alla musica corale e vocale, con la collaborazione di quattro eclettiche voci attive nel panorama italiano: Tony Guerrieri, Luca Giugno, Tommaso Ferrandina e Krishna Nagaraja.I Maybe6ix lavorano al fine di diffondere il meglio della musica pop italiana attraverso arrangiamenti originali che utilizzino le sole voci. In questo tipo di nuova sperimentazione musicale ogni canzone diventa un singolare "madrigale" in cui l'arrangiamento polifonico esalta il significato e il suono delle parole: così nel bel mezzo di un brano pop c'è spazio per una fuga a 5 parti, tra una strofa e un ritornello troviamo battute in pieno stile contrappuntistico, l tutto senza perdere l'incisività della linea di basso e l'energia della percussione vocale. Con questo strumento i Maybe6ix si prefiggono anche avvicinare i cori studenteschi alla polifonia a cappella utilizzando canzoni pop che i ragazzi conoscono e sono soliti cantare; per raggiungere questo obiettivo il gruppo organizza lezioni/concerto nelle scuole e in vari festivals.
L'Una e Cinque è un progetto musicale e artistico focalizzato prevalentemente sull'esecuzione di repertori a a cappella di più generi musicali. Il repertorio è costituito dai generi jazz, classico del '500, spirituals, tradizionale italiano, pop. La storia del gruppo inizia all'una e cinque di un giorno di novembre del 1995 (momento in cui venne deciso il nome) per iniziativa di Marco Andrioletti che ne cura la produzione e la direzione artistica. Nel 1996 ebbe inizio l'attività concertistica che da allora prosegue ininterrottamente.
Hanno preso parte a numerosi concerti e rassegne in ambito nazionale ed internazionale ed ottenuto riconoscimenti in vari concorsi. Per l'impegno e la divulgazione del canto corale nelle scuole, hanno ricevuto nel 2008 a Roma il premo "Voceania" nella sua prima edizione. Attualmente è formato da tre voci maschili e due voci femminili.
I due gruppi fanno parte del CD compilation "A Cappella Made in Italy" (Preludio music) dove sono presenti con alti gruppi italiani, ciascuno con brani del proprio repertorio.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)