2009 05 21 San Dionigi Padre Festa all'Ultima cena

Giovedì 21 maggio 2009 ore 21.00
Auditorium San Dionigi
Padre Gianni Festa
Il cenacolo: aspetti iconografici e religiosi

Nato ad Atessa (CH) il 10 novembre 1961, sacerdote domenicano (1988), ha compiuto gli studi filosofico-teologici presso lo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e lo STAB (Studio Teologico Accademico Bolognese), quest'ultimo oggi confluito nella Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna (FTER). Licenziato in teologia.
Ha proseguito il percorso di specializzazione presso la Facoltà di Storia della Chiesa dell'Università Gregoriana in Roma dove si è laureato e, successivamente, conseguito il grado del Dottorato. Nello stesso tempo si è diplomato alla Scuola Vaticana di Archivistica, Paleografia e Diplomatica e completato la propria formazione con gli studi filologico-letterari presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Bologna.
 
Attualmente è incaricato di Storia della Chiesa medievale presso la FTER e di Storia della Chiesa moderna e contemporanea presso lo Studio Teologico "S. Antonio" in Bologna. E' docente invitato presso lo Studio Filosofico Domenicano (Bologna) dove insegna Istituzioni di letteratura italiana. Collabora con il "Centro di ricerca di Letteratura e cultura dell'Italia unita" presso la Facoltà di Lettere dell'Università Cattolica del Sacro Cuore in Milano.
 
L'interesse della sua ricerca verte soprattutto sulla letteratura religiosa di età medievale e moderna e sulla poesia italiana del Novecento, nell'ambito dei quali settori ha prodotto diverse pubblicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)