2016_03_10 Un omaggio al compianto Maestro Folco Perrino

Giovedì 10 marzo 2016
Teatro Coccia - Novara
Un omaggio al compianto
Maestro Folco Perrino
Concerto in la minore op 16 di Edvard Grieg
Ettore Borri,pianoforte
Sinfonia in do maggiore “La Grande” di Schubert
Orchestra Filarmonica Italiana
diretta da Alessandro Maria Carnelli
E in omaggio ai settant'anni della fondazione della Associazione Amici della Musica Vittorio Cocito.
L’Associazione “Amici della Musica Vittorio Cocito” di Novara inaugura il suo Settantesimo anniversario di fondazione con un concerto orchestrale del Festival Cantelli, la storica rassegna orchestrale che, unica in Italia, dal 1980 porta avanti il nome del grande direttore d’orchestra novarese, presentando “dal vivo” alcune tra le pagine più significative del grande repertorio sinfonico.
L’accento posto sulla locuzione “dal vivo” è ancor più significativa nel nostro tempo contrassegnato dalla diffusione tecnologica che rende accessibili a tutti registrazioni e filmati di varie epoche e paesi, ma che al tempo stesso allontana il pubblico dalla partecipazione “dal vivo”, profonda esperienza che coinvolge umanamente ed emotivamente pubblico e interprete che insieme diventano protagonisti dell’evento musicale.
Il programma del Concerto del 10 marzo vede il celebre Concerto in la minore op 16 di Edvard Grieg e la Sinfonia in do maggiore “La Grande” di Schubert.
Il Concerto di Grieg è un omaggio al compianto Maestro Folco Perrino che nell’ultimo periodo della sua vita aveva espresso il desiderio che tale brano fosse eseguito nella sua Novara. 
Ettore Borri, attuale Presidente dell’Associazione, desidera ricordare Folco Perrino interpretando egli stesso il Concerto di Grieg. L’Orchestra Filarmonica Italiana, già beniamina del pubblico del Festival Cantelli, sarà diretta per l’occasione da Alessandro Maria Carnelli, giovane e affermato direttore d’orchestra attivo in Italia e all’estero, musicologo e diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Novara.
Il Concerto si completa con la Sinfonia in Do maggiore “La Grande” di Schubert, opera della piena maturità dell’autore. Iniziata nel 1825 e ultimata nel 1828,  venne riportata alla luce da Schumann nel 1839 e fu diretta nello stesso anno da Mendelssohn. 
Il  brano di ampie dimensioni offrì molti spunti di riflessione ai successivi sinfonisti ivi compresi Bruckner e Mahler. All’imponente primo tempo seguono l’Andante con moto e lo Scherzo;  il finale conclude con ottimismo l’intero lavoro, rivelando l’ascendenza beethoveniana, con il riferimento tematico all’Inno alla gioia.
La successiva programmazione della stagione degli Amici della Musica prevede un breve ciclo di concerti pianistici in maggio attorno alla seconda edizione del Premio Internazionale Giuseppe Martucci e in giugno la tradizionale rassegna del Festival Cusiano di Musica Antica.
Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito” – P.I. 00855830030
Via Fratelli Rosselli 47, 28100 Novara – Tel. 0321.233209 - 340.5411618

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)