2016_02_12 Pietari Inkinen torna a capo dell'Orch.Verdi di Milano

Venerdì 12 febbraio 2016_02_12 (ore 20.00)
Domenica 14 febbraio 2016_02_14(ore 16.00)
Auditorium di Milano, largo Mahler
Stagione Sinfonica 2016
Deutschland über alles!
Sinfonia n. 7 di Beethoven e la Sinfonia n. 4 Italiana di Mendelssohn.
Per Beethoven e Mendelssohn torna la bacchetta di Pietari Inkinen alla guida de laVerdi.
Presentazione del libro Passeggiate milanesi nella musica di Marta Boneschi e Laura Nicora
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Direttore Pietari Inkinen

Continua  l’esecuzione dell’intero ciclo sinfonico di Beethoven con la Sinfonia n. 7 in La maggiore, accostata al capolavoro di una altro grande tedesco: la Sinfonia n. 4 in La maggiore dell’amburghese Felix Mendelssohn, universalmente conosciuta come Italiana. Omaggio alla grande Germania musicale dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che, sotto la guida del finlandese Pietari Inkinen, atteso ritorno in largo Mahler, cala questa accoppiata vincente venerdì 12 (ore 20.00) e domenica 14 febbraio (ore 16.00), all’Auditorium di Milano in largo Mahler.
Venerdì 12, sempre in Auditorium (ore 18.00, Foyer della balconata, ingresso libero),  Luigi Corbani presenta il libro Passeggiate milanesi nella musica. Sei percorsi attraverso la storia della città, scritto da Marta Boneschi e Laura Nicora per laVerdi, assieme alle autrici. Dopo il successo di Giuseppe Verdi racconta, le Boneschi e Nicora conducono ai luoghi, personaggi e eventi della musica a Milano. Compositori e cantanti, orchestre e direttori, teatri, chiese e palazzi rivivono insieme alle vicende storiche dai Visconti a oggi. Pensato per i milanesi e per i visitatori anche stranieri (quindi con testo a fronte in inglese), il libro è perciò non solo uno strumento utile, ma un modo per recuperare la memoria della città e il senso di appartenenza dei suoi abitanti.
In occasione della commemorazione del Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe (10 febbraio),  laVerdi ringrazia la partecipazione dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e del Movimento Nazionale Istria Fiume Dalmazia.

Note al programma
La Sinfonia L’Italiana è una delle opere più popolari di Mendelssohn. Scritta intorno al 1833, trasmette l’entusiasmo del giovane musicista per l’Italia, racconta le impressioni suscitate dalla natura e dall’arte e descrive il calore e i colori del Bel Paese. Altrettanto celebre è la Settima Sinfonia di Beethoven. Iniziata nel 1811 e terminata l’anno successivo, è da sempre considerata un “vero capolavoro”. Come scrisse Richard Wagner nella sua L’opera d’arte dell’avvenire “ogni slancio, ogni aspirazione, e ogni tempesta del cuore si tramuta in un delizioso senso di gioia che ci strascina con onnipotenza orgiastica […] Questa sinfonia è l’apoteosi della danza in se stessa: è la danza nella sua essenza superiore, l’azione felice dei movimenti del corpo incarnati nella musica”. Laura Nicora


(Biglietti: euro 35,00/15,00; info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar – dom ore 14.30 – 19.00, tel. 02.83389401/2/3;  on line:  www.laverdi.org o www.vivaticket.it ).

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)