2015_12_03 #AssociazioneMozartItaliaMilano Rossini e Pergolesi con il loro Stabat Mater in ricordo della morte di Mozart

Associazione Mozart Italia Milano
STAGIONE 2014-2015 “del Ventennale
Direttore Artistico e  Musicale  Aldo Bernardi
Giovedì 3 dicembre 2015 ORE 21:00
BASILICA DI SAN MARCO 
Piazza San Marco, 2  MILANO
CONCERTO STRAORDINARIO
STABAT MATER di G. B. PERGOLESI
STABAT MATER di G. ROSSINI
ESECUZIONE A CONFRONTO in memoriam di  WOLFGANG AMADEUS MOZART.
In occasione dell’ anniversario della morte di Wolfgang Amadeus Mozart e per ricordare Pierfranco Vitale

Orchestra dell’Ami Milano, diretta dal Maestro Aldo Bernardi,
Coro “Canticum Novum” di Bergamo, guidato da Erina Gambarini
solisti: Daniela Bruera, Soprano
Laura Verrecchia, Mezzo Soprano
Carlo Malinverno, Basso
attrici Elda Olivieri e Giulia Lombezzi, Voci recitanti.
Biglietti interi: € 25 Ridotti rispettivamente: € 18, per età inferiore a 25 anni e superiore a 65,  per Soci AMI, convenzioni gruppi (acquistabili solo nei Punti Vendita Vivaticket o la sera dell’evento)

Stagione 2015-16: video dello Stabat Mater di Rossini eseguito il 3 dicembre 2015 dalla nostra Orchestra diretta da Aldo Bernardi con il Coro Canticum Novum di Bergamo preparato da Erina Gambarini e le voci soliste di Daniela Bruera soprano, Francesco Marsiglia tenore, Laura Verrecchia mezzo soprano e Carlo Malinverno basso.



In collaborazione con: Internationale Stiftung Mozarteum-Salzburg
Curia Arcivescovile di Milano e CEriMus: “Comitato Nazionale per la riproposizione dell’Educazione musicale di base in ogni grado e ordine di scuola”.

Il 5 dicembre del 1791, all’una di notte, si spegneva all’età di soli 34 anni e dieci mesi, una delle più alte espressioni dell’arte musicale di tutti i tempi: Wolfgang Amadeus Mozart. In occasione dell’Anniversario della sua morte, giovedì 3 dicembre 2015, alle ore 21, nella Chiesa di S. Marco, in Milano, l’Associazione Mozart Italia di Milano, proporrà lo Stabat Mater di Gioacchino Rossini per quattro soli, coro ed orchestra, MESSO A CONFRONTO CON una preziosa e sostanziale selezione del celeberrimo STABAT MATER di GIOVAN BATTISTA PERGOLESI, preso a modello prima che dallo stesso Gioachino Rossini dal “divino” Wolfgang Amadeus Mozart!
Assente da troppo tempo dai palcoscenici che contano, quest’opera, scritta dal “cigno di Pesaro” tra il 1832 e il 1839, viene riportata all’attenzione di tutti dal Presidente e Direttore Artistico dell’AMI-Milano, il Maestro Aldo Bernardi, fondatore e Direttore musicale  dell’Orchestra dell’Associazione Mozart Italia di Milano, che ha voluto, con grande forza ed affetto, dedicare questo concerto straordinario anche al Presidente Onorario e Fondatore dell’AMI-Milano Pierfranco Vitale (classe 1926), scomparso a Milano lo scorso 18 ottobre. Ispiratore di tutti i mozartiani d’Italia con la creazione nel 1991 anche dell’AMI Nazionale di Rovereto, assieme ad Arnaldo Volani, Gherardo Casaglia, Claudio Ricordi, Gaetano Santangelo e lo stesso Aldo Bernardi - Ebbe per primo l’idea di riunire in un sodalizio tutti i mozartiani del nostro Paese contribuendo concretamente alla nascita dell’Associazione Mozart Italia nel 1991 a Rovereto e nel 1993 a Milano. Pierfranco, a sua volta, si era lasciato guidare, entusiasmare ed ispirare dal grande massimo Mila con cui condivise, durante la Seconda guerra mondiale, anche la militanza tra i partigiani e nel CNL. Storicamente, infatti, Massimo Mila fu veramente il primo ad avvertire l’esigenza di riunire gli appassionati e i cultori di Wolfgang Amadeus Mozart, auspicando nei suoi scritti fin dal 1942, la costituzione di veri e propri “Circoli mozartiani”!...
Ad impreziosire e a rendere imperdibile l’evento, l’Orchestra dell’Ami Milano, diretta dal Maestro Aldo Bernardi, il Coro “Canticum Novum” di Bergamo, guidato da Erina Gambarini e i solisti: Daniela Bruera, Soprano, Laura Verrecchia, Mezzo Soprano, Francesco Marsiglia, Tenore, Carlo Malinverno, Basso, chiamati ad affrontare una sfida davvero difficile per le voci soliste. Le brave attrici Elda Olivieri e Giulia Lombezzi, Voci recitanti.
Con la Stagione 2014-15, il maestro Aldo Bernardi prosegue nell' impegno di diffondere attraverso il CEriMus Comitato Nazionale per la Riproposizione dell’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado®”, dal lui ideato e presieduto, la battaglia per  l' educazione musicale di base che vive come atto di fede e vede come espressione della capacità creativa, espressiva e relazionale di ciascun individuo.
Nato  due anni fa in seno all'Associazione Mozart Italia di Milano il CEriMus ha come scopo precipuo quello di promuovere una legge che introduca, al pari di tutta Europa, l’Educazione musicale di base nelle scuole di ogni ordine e grado.
Partecipare ai concerti significa anche sostenere concretamente il CEriMus ed il suo ambizioso ma irrinunciabile scopo educativo per i futuri cittadini!
Informazioni: Associazione Mozart Italia-Milano: www.mozartmilano.com
Prevendita su VIVATICKET  -  www.vivaticket.it

PUNTI VENDITA AUTORIZZATI: Mariposa Duomo, Milano a Memoria, Mondadori (ex Messaggerie), Coop Lombardia, Ricordi MediaStores, Mondadori Multicenter, Auditorium di Milano, Teatro Filodrammatici, e molti altri.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)