2015_11_07 Cassolnovo rock al Teatro Verdi per quattro settimane

Amm.ne Comunale-Assessorato cultura. 
Biblioteca Comunale“Del Bo Boffino” 
collaborazione organizzativa 
Ass.ne Culturale ALAMBRADO
TEATRO VERDI Via Oberdan CASSOLNOVO PV
Sabato 7 Novembre 2015 ore 21. 15
Su di tono !! 2015
1^ Rassegna di CONCERTI… 
Buone VIBRAZIONI 
con ROCK, BLUES, JAZZ e Canzone d’AUTORE
Dalle radici alle ali elettriche del BLUES 
Biglietti a 5 euro (10 euro per i DIAFRAMMA)
Info prenotazioni 333 574 0348
Primo appuntamento con i pavesi PIG , energica e al contempo eclettica band che rilegge il blues dalle origini alla svolta più elettrica.
Ritorna il grande rock a Cassolnovo

Questi gli appuntamenti:
Sabato 07 Novembre 2015_11_07 
PIG heavy blues-rock.
BIGLIETTI a 5 euro

Sabato 14 Novembre 2015_11_14 
Leonardo DI VIRGILIO Round Trip Time4et Jazz italiano
BIGLIETTI a 5 euro

Sabato 21 Novembre 2015_11_21 
DIAFRAMMA il Rock italiano
BIGLIETTI a 10 EURO

Sabato 28 Novembre 2015_11_28 
Navi in Bottiglia Rock e Canzone d’autore, Abuser, Senso Zero
BIGLIETTI a 5 euro

dopo i concerti i musicisti dialogheranno con gli spettatori, i fans e giornalisti del settore

La grande rock band dei fiorentini Diaframma sarà il gruppo di punta insieme a musicisti e gruppi di qualità alla prima edizione di SU DI TONO !! di scena tutti i sabati di novembre al Teatro Comunale verdi di Cassolnovo
Il paese lomellino che già in passato aveva ospitato importanti rock band del panorama nazionale come Aria di Golpe, Statuto, Underground life, Nuova Era, in un festival che negli 90’m MUSIC UNDERGROUND aveva dato spazio alle migliori realtà musicali presenti sul nostro territorio, torna a proporre “cultura rock”.
Ben 4 appuntamenti quindi nei sabati di novembre dal 7 al 28 al Teatro Verdi di Cassolnovo infatti parte la 1^ edizione della rassegna SU DI TONO !! organizzata dalla Biblioteca Comunale e dall’Ass.to alla Cultura con la preziosa collaborazione dell’Associazione culturale ALAMBRADO. Gli appuntamenti saranno diversificati per generi e avranno come protagonisti importanti musicisti nell’ambito del Blues, de e del jazz ,della canzone d’Autore e naturalmente del Rock genere che comunque permea anche gli altri precedenti. Una dimensione teatrale insolita per il paese che in passato aveva avuto proprio grazie anche all’Ass Alambrado la presenza di dieci anni di MUSIC UNDERGROUND festival di cultura rock nel giardini ex skiatos. La rassegna prevede oltre ai concerti anche momenti di presentazione di libri e dischi ad essi collegati e con Il° tempo anche un momento di incontro per fans e critici del settore che potranno direttamente il sala dialogare con i musicisti prima o dopo il concerto.
Tra le band spiccano i DIAFRAMMA di scena il 21 ,per la prima volta un concerto in provincia di Pavia una delle più importanti band degli anni 80,esponenti del migliore rock italiano con testi in italiano i fiorentini guidati da Federico Fiumani, istrionico front man poeta cantante di culto , presenteranno oltre ai loro successi che hanno caratterizzato la stagione del rock italiano negli anni 80 anche nuovi brani tra i quali spicca la collaborazione con il l rivale amico Piero Pelù. Spazio anche e non è abituale
Altro appuntamento di alto livello il 14 con il quartetto Round Trip Time del pianista Leonardo DI VIRGILIO tra i migliori interpreti del nuovo jazz italiano, e la band delle NAVI IN BOTTIGLIA esponenti del nuovo rock cantautorale, originale per testi ed atmosfere che dopo la partecipazione alle selezioni del CLUB TENCO chiuderà la rassegna sabato 28 affiancata dalle 2 giovani promettenti band locali degli ABUSER e SENSO ZERO.

Sabato 07 Novembre 2015_11_07 
PIG heavy blues-rock.
BIGLIETTI a 5 euro
P I G
From roots to heavvy blues
Plinio Fraccaro, Chitarra elettrica e resofonica, voce
Ivano Grasselli, Basso elettrico e acustico, voce
Gianni Rava, Batteria, percussioni, voce
Chiamarlo un trio rock e blues classico non sarebbe esatto, preferiscono creare un loro suono cercando di non riproporre i soliti cliché, infondendo nella loro musica tutte le esperienze maturate negli anni.Un suono caldo e una particolare tendenza alla jam e alla performance LIVE sono fra le caratteristiche della band che, oltre ad arrangiare classici e rari blues arcaici , propone anche canzoni originali. 
I tre musicisti si conoscono dai primi anni ’80 nel circuito rock/blues della pianura lombarda proveniendo dalla provincia di Pavia quando Plinio e Ivano suonavano insieme nella mitica band pavese LONG HORNS dalle buone vibrazioni blues rock Hendrixiane, JIM Morrisiane .Mentre il Rava Gianni faceva altrettanto nella Rava Bros band con sfumature più acustiche .
Dopo tanti anni ON THE ROAD calcando le più svariate scene come session man e con progetti differenti si ritrovano nei PIG per il gusto di provare insieme il feeling antico con il blues nelle sue più sfaccettate espressioni.

Sabato 14 Novembre 2015_11_14 
Leonardo DI VIRGILIO 
ROUND TRIP TIME 4et 
Jazz italiano
BIGLIETTI a 5 euro

Massimo Pintori, batteria
Gianluca Alberti, basso elettrico, contrabbasso
Rudi Manzoli, sassofonista tenore, soprano, baritono

Sul solco della tradizione dell’ hard bop americano ma percorrendo la via autoctona del Jazz italiano che in questi ultimi anni sta finalmente ottenendo i meritati apprezzamenti dalla critica internazionale, si muove il ROUND TRIP TIME Quartet del pianista Leonardo DI VIRGILIO .Il progetto artistico di composizioni originali dallo spiccato senso melodico, particolarmente cantabili, accompagnato da robuste ritmiche,ricco di sfumature dinamiche e armoniche e a forti tinte blues, rispecchia in pieno il dna del leader Di Virgilio. Il pianista dimostra insieme al suo ensemble di avere solide basi nel mainstream .del jazz moderno da Miles Davis , John Coltrane ad Herbie Hancock, WayneShorter, Freddie Hubbard, Chick Corea. Tuttavia anche quando ripesca gli standards da dischi di culto della BLUE NOTE degli anni 60-70 dimostra di saperli innovare con gusto moderno i mantenendone intatta la magica atmosfera , soprattutto nelle ballads.
Anche per questo il Round Trip Time quartet è sicuramente uno dei gruppi più importanti della scena italiana , quella milanese in particolare e il leader il pianista Di Virgilio dimostra sempre più di essere uno dei più personali interpreti dello strumento , sensibile e moderno quanto basta . Il loro primo disco CROSS WORD che nella serata cassolese verra’ presentato in una sorta di conferenza stampa aperitivo pre-concerto , ha avuto un accoglienza positiva dalla critica specializzata , riesce nell’intento di “incrociare” atmosfere diverse , talvolta trascinanti, talvolta trasognate o intimiste . Gran merito dell’affiatamento dei musicisti , di livello assoluto a cominciare dalla sezione ritmica composta dal famoso batterista Massimo Pintori già ma e dal sensibile e contrabbassista Gianluca Alberti per finire all’eclettico sassofonista tenore, soprano e baritono Rudi Manzoli.

Sabato 21 Novembre 2015_11_21 
DIAFRAMMA il Rock italiano
BIGLIETTI a 10 EURO (fino a 18 anni non si paga)
I Diaframma a Cassolnovo
Formazione attuale
Federico Fiumani, chitarra e voce 
Luca Cantasano, basso 
Lorenzo Moretto, batteria 
Edoardo Daidone, chitarra
nella rassegna “SU DI TONO !! Live al Teatro Verdi, oltre trentanni di grande rock italiano indipendente.
Una lunga parabola, da "Siberia" ai giorni nostri.
Nella splendida cornice del raccolto e acusticamente perfetto Teatro Verdi di Cassolnovo con i musicisti che oltre che ascoltare da vicino si possono quasi toccare, si esibirà sabato una delle band più importanti del Rock autenticamente italiano : I DIAFRAMMA. I mitici Diaframma bisognerebbe dire per un gruppo storico formatosi a Firenze nato addirittura tra la fine degli anni 70 e i primi anni 80 dove ha mosso i primi passi in locali come il TENAX di riferimento per tutto il movimento musicale nazionale.Ancora in attività dopo numerosi cambi di formazione con ancora centinaia di fans musicale, l'unico componente della formazione originale rimasto è l’istrionico carismatico cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani una delle migliori “penne musicali “ italiane di sempre , perno dalla prima ora della formazione . Dapprima fortemente influenzati dal punkbritannico, , il gruppo prende nome in Diaframma, ispirandosi al componente della macchina fotografica[ perchè “ci piaceva giocare in musica coi Char e scurir”], e allacciando uno stretto rapporto con l'arte audiovisiva e con una certa letteratura simbolista.Le sonorità e i testi si affrancano dal punk, abbracciando tematiche più vicine a gruppi come The Cure e JoyDivision. Dal 1981 inanellano numerosi brani di culto nell'ambito della NEW WAWE non solo italiana ricevendo consensi crescenti di pubblico e critica da Pioggia/Illusione Ottica,  Altrove divevevdio punto di riferimento per le realtà musicali indipendenti INDIE .La svolta per la band fiorentina arriva nel 1984 i Diaframma vengono scritturati dalla neonata IRA Records, a fianco di Litfiba, Moda e Underground Life e subito esce SIBERIA [2].caratterizzato da una profonda impronta post-punk e da testi molto legati alle tematiche simboliste care alla new wave dell'epoca[3]Il disco che vendette ben 50.000 copie verrà poi inserito al settimo posto tra i 100 dischi italiani più belli di tutti i tempi secondo la rivista Rolling Stone[2]e recentemente ricordato in un concerto evento. [3].Nel 1985 esce l'EP Amsterdam, in cui l'omonima canzone viene rivista e incisa in una nuova versione con i compagni di scuderia Litfiba, cantata insieme a Piero Pelù. Da allora numerosi album variegati e di grande spessore in un crescendo di importanza sia per gli arrangiamenti che per la cura dei i testi :, 3 volte lacrime,Boxe. Dopo un temporaneo scioglimento del gruppo nel 1988, l’anno dopo Federico Fiumani si ripresenta in veste anche di cantante con lp Gennaio sotto l’etichetta RICORDI pubblicano In perfetta solitudine, prodotto da Vince Tempera. Divergenze con il management portano Fiumani a mettere fine al contratto e ritornando a incidere più a loro agio nell’ambito delle produzioni indipendenti con Anni luce, disco scarno e ruvido, due anni più tardi con Il ritorno dei desideri, prodotto da Gianni Maroccolo, Prevalgono ora le atmosfere rock anche nei successivi Non è tardi (1995) anno in cui vincono il PREMIO CIAMPI per i tesi delle loro canzoni, e in Sesso e violenza (1996), così come lo stato di grazia della vena compositiva di Fiumani, sempre più solido leader del gruppo.Bisognerà attendere due anni per Scenari immaginari (1998), e il seguente Coraggio da vendere del 1999 un po’ in tono minore ma nel 20011 con Il futuro sorride a quelli come noi, Fiumani ritrova l'ispirazione dei tempi migliori, per un lavoro che riprende alcune atmosfere e sonorità del periodo new wave di metà anni '80. Del 2002 esce I giorni dell'ira, seguito due anni dopo da Volume 13.Grazie alla diffusione di internet, inizia una riscoperta di culto del gruppo fiorentino che porterà nel 2005 alla pubblicazione di Passato, presente, album contenente versioni inedite e remix di classici del passato interpretati tra gli altri da Subsonica, Madaski e Cristina Donà a dimostrazione di quanta stima godano ancora il gruppo nell area del migliore rocke e cantautorato italiano vedi l’uscita nel 2008 all'album tributo Il dono - Artisti vari interpretano i Diaframma contenente cover di artisti come Le luci della centrale elettrica, Dente, Marlene Kuntz, Tre allegri ragazzi morti, The Niro, Il genio ,Zen Circus. Nel 2007e nel 2013 vincono il premio il Premio Italiano della Musica Indipendente rispettivamente con gli album :, Camminando sul lato selvaggio e Niente di serio
In questi ultimi anni la compita riscoperta dei DIAFRAMMA li porta ad esibirsi in lunghe tournèe con un seguito di pubblico forse mai riscontrato dal gruppo. Nel settembre 2013 viene ripubblicato l'album Siberia in edizione deluxe con brani registrati live del 1985. Il 22 ottobre seguente viene pubblicato Preso nel vortice, sedicesimo album in studio al quale collaborano anche i migliori musicisti dei gruppi di punta del rock italiano contemporaneo come Offlaga , Pankow, oltre alla ritrovata collaborazione con l’amico rivale PIERO PELU’.
La loro musica sospesa magicamente tra PUNK ROCK CLASSICO e Tenere BALLATE con testi assolutamente di alto livello POETICO è attualmente il DNA del gruppo.Il Concerto LIVE al di la della produzione discografica molto ricca resta da sempre la dimensione ideale dei Diaframma, la sua dimensione catartica li pone da sempre dominatori indiscussi del circuito underground italiano. Il poterli ritrovare e toccare con mano a Cassolnovo grazie alla rassegna SU DI TONO !! promossa e organizzata dal comune di Cassolnovo con la collaborazione dell’associazione Alambrado a un prezzo accessibile di 10 euro ( fino a 18 anni non l’ingresso è gratuito ) è un occasione da non perdere.

Sabato 28 Novembre 2015_11_28 
Navi in Bottiglia Rock e Canzone d’autore, Abuser, Senso Zero
BIGLIETTI a 5 euro

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)