2014_07_02 LaVerdi L’estate milanese tra spettacolo e grande musica: dal 2 luglio al 7 settembre 18 appuntamenti all’Auditorium di largo Mahler

Venerdì 16 maggio 2014, ore 11.30
laVerdi, via Clerici 3 - Milano
Fondazione Orchestra Sinfonica
e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
E' stata presentata
UN'ESTATE CON LA MUSICA 2014
la Stagione estiva de laVerdi
presenti:
Franco D'Alfonso, assessore al Commercio e Turismo Comune di Milano
Luis Bacalov, coordinatore artistico Festival Tango
Danilo Grassi, direttore d'orchestra laVerdi per i BBC Concerts
Claudio Trotta Barley Arts
Gianni Cervetti, presidente laVerdi
Luigi Corbani, direttore generale laVerdi
Ruben Jais, responsabile artistico laVerdi 
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi  www.laverdi.org

laVerdi – è il caso di dirlo – non si ferma mai. Dopo il grande successo delle prime due edizioni, la Fondazione di largo Mahler  organizza la sua terza stagione estiva: UN'ESTATE CON LA MUSICA 2014, l’estate milanese con la grande musica e non solo.
Archiviata a metà giugno la stagione sinfonica, ecco l’Auditorium di Milano riaprirsi - praticamente senza soluzione di continuità - già da mercoledì 2 luglio fino a domenica 7 settembre, con 18 appuntamenti in cartellone  all’insegna della musica di qualità e dello spettacolo, offerti ai milanesi che resteranno in città e ai sempre più numerosi turisti stranieri.
Due le novità esclusive proposte dalla stagione:  i BBC Earth Concerts, per la prima volta in Italia, e Festival Tango, rassegna completamente dedicata a una forma d'arte da ascoltare oltre che ballare che il Premio Oscar Luis Bacalov - coordinatore artistico del festival - definisce con grande efficacia "vizio".
Ma andiamo con ordine. In collaborazione con Barley Arts - partner con il quale laVerdi organizzò lo scorso dicembre un'intera giornata di spettacolo dedicata a Frank Zappa - arrivano all'Auditorium di Milano in prima assoluta nazionale i mitici BBC Earth Concerts, esperienza unica e coinvolgente fatta di grande schermo e musica dal vivo che si sviluppa attraverso tre spettacoli differenti: Planet Earth, The Blue Planet e Frozen Planet, per un totale di 9 serate nei mesi di luglio, agosto e settembre. Le straordinarie immagini dei migliori documentari naturalistici della BBC, proiettate su grande schermo, saranno accompagnate in teatro dalle musiche originali di George Fenton, eseguite in sincrono dall'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Danilo Grassi, già protagonista con laVerdi proprio nella notte dedicata a Frank Zappa.
Quindi scoccherà l'ora del Tango con Festival Tango, vero e proprio "evento nell'evento" coordinato dal grande Luis Bacalov, amico de laVerdi da sempre, che sarà protagonista sul palco dell'Auditorium di Milano anche come compositore e interprete al pianoforte.
Festival Tango propone la storia del Tango dalle origini a oggi, lungo un percorso affascinante e irripetibile di 9 appuntamenti, che alimenteranno il gusto del "vizio" per questa forma d'arte dalla quale è difficilissimo staccarsi, dal concerto di apertura di domenica 27 luglio allo spettacolo di chiusura di UN'ESTATE CON LA MUSICA 2014, domenica 7 settembre.
L'Auditorium di Milano, ovvero la "casa della musica" dei milanesi, ospiterà  solisti di rango internazionale: dal bandoneón di Juanjo Mosalini e Gianni Iorio al violino di Sonig Tchakerian; dal pianoforte di Luis Bacalov e Eduardo Hubert alla chitarra di Vicente Bögeholz, dal contrabbasso di Giovanni Tommaso alle percussioni di Daniel Bacalov, insieme con le voci di Annamaria Castelli e Ruben Peloni. Analoga considerazione per i gruppi che animeranno la rassegna: dalla Crescendo Big Band di Sandro Cerino, che torna all'Auditorium di Milano dopo lo straordinario successo dello scorso anno, al Quartetto Bacalov, all'Orchestra Tìpica Alfredo Marcucci, diretta da Gianni Iorio. 
Per finire domenica 7 settembre con lo show dal titolo Insalata Porteňa di Marina Rivera, per la regia di Carlos Branca. Festival Tango dunque: un vero e proprio affresco  di spettacolo puro, attraverso le musiche di memorabili compositori di ieri e di oggi.

Luigi Corbani, direttore generale de laVerdi:
"Per il terzo anno consecutivo proponiamo una stagione estiva, che é l'anticipo di quello che sarà realizzato nel 2015. Sono state prove generali per quella che è una opportunità per Milano. Infatti i sei mesi dell'Expo , che coincidono in gran parte con il periodo estivo, richiedono uno sforzo di programmazione e di organizzazione che debbono costituire anche per il dopo-Expo un tratto permanente della attività culturale.
"Del resto, è da tempo che sono cambiati i modelli di comportamento sociale, da una distribuzione delle ferie più articolata che nel passato prossimo, a una presenza in città più diffusa e ampia di milanesi e di turisti, anche ad agosto.
"Per questo tutti i servizi pubblici, di cui le attività culturali sono una parte essenziale, debbono adeguarsi ad un orario annuale, senza vuoti 'estivi' e a un  orario giornaliero più rispondente alle esigenze del pubblico.
"L'Expo è una grande occasione per ripensare ed attuare modelli nuovi di proposta e di fruizione dei beni e delle attività culturali, e non solo di questi.
"Noi, da tre anni, abbiamo raccolto la sfida, pensando a una stagione, come quest'anno,  che per i suoi contenuti  sta al pari di quanto avviene nei Paesi più avanzati culturalmente. Ci confortano in questo impegno i risultati ottenuti negli anni precedenti, anche con graditissime sorprese, come il tutto esaurito del 15 agosto 2013, con la coda fuori dall'auditorium.  
"Già martedì 3 giugno presenteremo la stagione 2014-2015, che comprende in modo organico la programmazione dei sei mesi (maggio-ottobre) dell'Expo".


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)