2014_05_16 Visita speciale al Castello Sforzesco di Vigevano

Venerdì 16 maggio 2014, ore 21.30
Vigevano (PV)
CALENDIMAGGIO AL CASTELLO
il primo sguardo a Palazzo Ducale

Venerdì 16 maggio alle ore 21.30 si terrà Calendimaggio al Castello, il primo sguardo a Palazzo Ducale a cura del Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale.
Un evento, un’occasione unica e straordinaria, per vedere per la prima volta gli ambienti di quella che fu la residenza ducale dei Visconti e degli Sforza e che divenne poi una caserma ed infine chiusa totalmente al pubblico.
E’ questo dunque il primo sguardo a Palazzo Ducale dopo i recenti restauri che, sebbene non ancora conclusi, possono trasmetterci la maestosità della corte di Ludovico il Moro.
Attraverso un sistema di installazioni luminose, realizzate dallo studio MIGLIORE+SERVETTO Architects, verranno infatti svelate al pubblico le stanze del piano terra recentemente recuperate e restaurate. Un’occasione unica per ammirare queste affascinanti ambientazioni, in un inconsueto e suggestivo percorso che guida lo spettatore in un’atmosfera emozionale che esalta la natura del luogo. L’installazione, attraverso grandi cornici di luce diffusa nello spazio, evidenzia gli elementi architettonici, gli interventi artistici riportati alla luce e il particolare susseguirsi delle stanze.
Alla fine del 1400 questi spazi ospitarono la corte sforzesca, con il Duca Ludovico il Moro e sua moglie Beatrice d’Este che elessero questo castello come loro sede preferita. Nei mesi primaverili e soprattutto dal primo di maggio si organizzavano qui feste che si richiamavano a tradizioni antiche, come quella del Calendimaggio.
Ed è proprio ad una di queste feste tenutasi a Vigevano il primo maggio del 1492 che si riferisce il nome di questa iniziativa che riporterà i vigevanesi e i turisti all’interno delle stanze ducali per la prima volta.
Per accedere agli spazi del Palazzo Ducale si percorrerà la Strada Coperta dove si potranno ammirare in orario notturno i recenti restauri della struttura trecentesca. 
Dopo l’apertura del 16 maggio, occasione straordinaria e unica, il prossimo appuntamento sarà il 12 settembre con l’anteprima di Leonardo Eye. 
A settembre si potranno vedere i primi interventi e le prime istallazioni multimediali, che andranno a formare il percorso legato a Leonardo, al suo rapporto con gli Sforza e con la città, che sarà completato nella primavera 2015.
L’inziativa è parte del progetto “Leonardo, le acque e il riso”, finanziato da Fondazione Cariplo e da Arcus S.p.A con la partecipazione oltre che del Comune di Vigevano, anche della Diocesi di Vigevano, del Comune di Lomello, del Consorzio d'Irrigazione Est Sesia, che nasce dai successi delle mostre dedicate a Leonardo realizzate negli anni passati e ne rappresenta il naturale proseguimento nell'attività di promozione territoriale e divulgazione culturale attraverso l’applicazione delle tecnologie multimediali.

Ingressi:
Strada Sotterranea -Via XX Settembre
Cavallerizza – Via Rocca Vecchia
Per informazioni IAT – Via Cesare Battisti 6 tel. 0381 690269
iatvigevano@comune.vigevano.pv.it
Consorzio AST – Agenzia per lo Sviluppo Territoriale Tel. 0381692037 info@astvigevano.it
www.leonardoeye.it
Si prega di contattarci per la modalità di accesso per diversamente abili e passeggini.
Ufficio stampa Spaini & Partners
050/36042 – 310920 ufficiostampa@spaini.it www.spaini.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)